FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Bullismo Forum
Rispondi
 
Vecchio 18-10-2012, 14:14   #1
Banned
 

Sono vittima di un bullismo non tanto esplicito.. In pratica ci sono degli operai di un negozio che appena mi vedono mi indicano e si dicono cose tra loro.. Insomma, ho capito che m'hanno preso di mira per qualche mia stranezza probabilmente estetica.. Già ad uno di loro gli feci notare la cosa dicendo "che indichi a fare?" guardandolo con sguardo minaccioso..
Oggi ho fatto altrettanto con un altro, ma questo era più sfacciato (il classico ignorantone napoletano, e no non sono razzista, sono di napoli e NON me ne vanto, qui è pieno di gentaglia del genere senza un minimo di educazione).. continuava a ridere mentre gli parlavo e alla domanda "che ti ridi con sta faccia da scemo che hai?" continuava a rispondere "voglio ridere" con tutta franchezza..

Cmq vorrei capire come agire in ste situazioni.. Oggi sono quasi arrivato al punto di usare le mani (a quello scricchiolo l'avrei spezzato in due senza troppi problemi) ma mi fermava il pensiero dell'essere penalmente perseguibile... Come funziona la cosa? Se si è maggiorenni e si picchia qualcuno si può incorrere in cause penali?

E allora ci sono altri comportamenti da adottare a parte quello della violenza? Ora la maggior parte di voi risponderà "non ti curar di loro e vai avanti".. il problema è che sono troppo lungimirante e comprendo che comportandomi così in realtà si dà adito loro a continuare a ridermi dietro, e così si passa per fessi.. e sinceramente non mi piace come soluzione...

Ultima modifica di Luca158; 18-10-2012 a 14:20.
Vecchio 18-10-2012, 14:39   #2
Banned
 

Non cercare il dialogo. Non ti lasciar distrarre. Se il tuo lavoro in quel momento richiede l'interazione con quelle persone... chiedi a quelle persone ciò di cui hai bisogno e nulla più... se quelle persone ti fanno domande o discorsi non inerenti al lavoro oppure ridono, tu continua a chiedergli ciò che il tuo lavoro richiede, non sviare mai dal discorso e non socializzare. Se continuano a non fare quello che è richiesto dal lavoro dopo che gliel'hai chiesto diverse volte, vai dal tuo capo e digli: <guardi, c'è un problema, io ho chiesto a queste persone così e cosà... e loro non mi hanno risposto.. cosa facciamo?> Ci penserà lui a fargli passare la voglia di ridere.
Nel lavoro mai socializzare. Mai dare confidenza a nessuno se non è lui per primo che si è mostrato amichevole e sempre tenendo un certo distacco. Non è professionale mettersi a fare chiacchiere o discussioni non inerenti il lavoro.

Ultima modifica di Halastor; 18-10-2012 a 14:43.
Vecchio 18-10-2012, 14:46   #3
Banned
 

Anche se qualcuno mi infastidisce cerco sempre di non dargli importanza.Pero' ultimamente ero molto nervoso e ad uno ne ho cantate quattro e non mi parla piu'.Credo che la terapia in questo caso abbia funzionato,anche se non c'e' un rimedio universale
Vecchio 18-10-2012, 15:01   #4
Esperto
L'avatar di Rick Blaine
 

Quote:
Originariamente inviata da Luca158 Visualizza il messaggio
(il classico ignorantone napoletano, e no non sono razzista, sono di napoli e NON me ne vanto, qui è pieno di gentaglia del genere senza un minimo di educazione)..
Come in ogni parte del mondo! Che c'azzecca Napoli!?


Per il resto, io, a scuola, appena si verificava un principio di situazioni del genere, senza pensarci due volte, partivo con un episodio significativo di violenza: non ho mai subito bullismo in vita mia. Ma a scuola è diverso... Nel tuo caso, quando il tipo ti ha risposto: "Voglio ridere", tu potevi rispondere, per esempio: "E se ti spaccassi la faccia continueresti a ridere?". Bisogna far capire che non li si teme, almeno per come la vedo io.
Vecchio 18-10-2012, 15:14   #5
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Rick Blaine Visualizza il messaggio
Come in ogni parte del mondo! Che c'azzecca Napoli!?
Credo che col "classico ignorantone napoletano" abbia voluto semplicemente indicare una particolare categoria. E chi è di Napoli l'ha individuata perfettamente.
Nulla esclude che questi singolari figuri siano presenti anche da altre parti.
Vecchio 18-10-2012, 16:48   #6
Banned
 

Io eviterei proprio di passare davanti a quel negozio, prenderei qualche strada secondaria xD
Ti sconsiglio la violenza, quelli sono in tanti, che ne sai che non si ripresentano per pestarti in 5?
Vecchio 18-10-2012, 17:19   #7
Banned
 

anche io ti consiglio di evitare, da solo contro un gruppo non è proprio il massimo (e sto genere di imbecilli si coalizza in gruppi contro un singolo proprio per essere sicuri della superiorità)
Vecchio 18-10-2012, 18:35   #8
Banned
 

diciamo che loro devono salvare la faccia dell'azienda quindi non gli conviene ricorrere alle mani.
Vecchio 18-10-2012, 18:43   #9
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Rick Blaine Visualizza il messaggio
Come in ogni parte del mondo! Che c'azzecca Napoli!?
Spero vivamente di no. Innazitutto c'è la questione della sfacciataggine, e in questo il napoletano detiene il primato.. Poi è anche una questione di percentuale, per cui a napoli di genete così ce n'è di più che nel nord italia. Poi sarò pure ingenuo io a credere che li sia tutta rose e fiori, intanto ne conosco di gente che si è trasferita SOLO perchè la società del luogo era diventata troppo degradata
Vecchio 18-10-2012, 20:06   #10
Esperto
 

Secondo me rispondendo con la violenza fisica non avresti altro che da perdere. Oltre al rischio di essere denunciato, esiste quello più reale dettato dalla loro superiorita'numerica.
Anche io ti consiglierei di evitarli cambiando strada o comunque di non dargli importanza fino a che si stanchino e trovino un altro modo per spezzare il tempo. Gli hai rivolto delle parole e non credo siano servite. E'vero che non e'carino ne'giusto subire i loro immotivati apprezzamenti ma hai più da perdere a reagire che ad andare oltre.
Vecchio 18-10-2012, 20:54   #11
Esperto
L'avatar di Altamekz
 

Quote:
Originariamente inviata da chomsky Visualizza il messaggio
Credo che col "classico ignorantone napoletano" abbia voluto semplicemente indicare una particolare categoria. E chi è di Napoli l'ha individuata perfettamente.
Nulla esclude che questi singolari figuri siano presenti anche da altre parti.
e quindi? Lasciamo passare il modo di dire, si si, l'anno prossimo troviamo la definizione nello zingarelli.

Gli sterotipi vanno condannati, specialmente ( praticamente quasi sempre ) quando vegono usati per offendere.
Rispondi


Discussioni simili a Si ma alla fine come reagire?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Come reagire alla depressione? Acheo Depressione Forum 18 04-01-2012 16:14
..Ed alla fine eccomi qui Hysteria Presentazioni 20 12-09-2011 12:58
...e alla fine arriva l'alcool Rinascita SocioFobia Forum Generale 12 23-07-2011 11:49
e alla fine arrivo anch'io? scout finch Presentazioni 17 19-06-2011 07:06
E alla fine giunsi qui Fallitoperenne Presentazioni 22 08-04-2011 07:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:44.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2