|
|
13-09-2026, 17:05
|
|
|
Esperto
Qui dal: Aug 2020
Ubicazione: Nord-Ovest
|
Mi sono sempre chiesto una cosa: ma a chi dice di non avere un'auto non capita mai di dover trasportare cose pesanti (per esempio le bottiglie d'acqua)?
Non capita mai di fare gite o di spostarsi fuori dalla propria città? Ok che un fobico di solito non esce molto, ma non andate mai da nessuna parte neanche da soli?
Io vado spesso a fare giri in collina o in montagna e con i mezzi pubblici non sarebbe fattibile, un viaggio che in macchina richiede un paio d'ore scarse di solito con i mezzi pubblici dura cinque o sei ore, con molti cambi di mezzo... Inoltre molto spesso nel fine settimana i mezzi pubblici non ci sono proprio (tanti autobus in campagna fanno quasi solo il servizio scolastico)
|
|
|
13-09-2026, 18:52
|
|
|
Esperto
Qui dal: Jun 2009
Ubicazione: Oceania, Pista Uno
|
L'acqua la prendo al market vicino da me.
Gite se ne possono fare col treno, ad esempio (sono stato diversi giorni a Roma senza toccare un volante, grazie a Dio).
Questo non vuol dire che l'auto non sia indispensabile in certi contesti.
Ma resto convinto che se fosse possibile ridurne l'uso ne guadagneremmo tutti.
|
|
|
13-09-2026, 19:31
|
|
|
Esperto
Qui dal: Aug 2024
Ubicazione: Lombardia
|
Quote:
Originariamente inviata da SMS94
Mi sono sempre chiesto una cosa: ma a chi dice di non avere un'auto non capita mai di dover trasportare cose pesanti (per esempio le bottiglie d'acqua)?
|
No, di solito le cose pesanti, tipo le bottiglie di vino o di birra, me le faccio portare a casa dalla spesa online (per esempio la fa l'Esselunga, Esselungaacasa). Per quanto riguarda l'acqua il problema non si pone perche' bevo l'acqua del rubinetto.
PS: e' capitato certe volte che la spesa con cose pesanti me l'abbia portata a casa il taxi.
Quote:
Originariamente inviata da SMS94
Non capita mai di fare gite o di spostarsi fuori dalla propria città? Ok che un fobico di solito non esce molto, ma non andate mai da nessuna parte neanche da soli?
|
Ecco appunto, gite non ne faccio mai (con chi dovrei farle? Da solo?) mentre per gli spostamenti lunghi -quei pochi che faccio- uso treno e bus.
|
|
Ultima modifica di Mollusco; 13-09-2026 a 19:33.
|
13-09-2026, 19:55
|
|
|
Esperto
Qui dal: Oct 2025
|
Quote:
Originariamente inviata da Grimmjow
Il discorso sulla sicurezza è diverso. Il conducente di una moto, indipendentemente dalle protezioni che può indossare (e troppe volte vedo in giro gente con pantaloncini corti, canottiere e senza guanti), ha il 100% dell'esposizione e non c'è una carrozzeria ad attutire un impatto.
Ci dovrebbero essere regole e controlli più rigidi. Per esempio, in Francia oltre che l'obbligo di indossare il casco, c'è anche l'obbligo di guanti.
|
So che rischio il linciaggio per quello che sto per scrivere, ma io credo che ci vorrebbero più controlli e pene più severe per chi non rispetta i limiti di velocità, sia moto che auto. Lo ammetto, pure io fatico a rispettarli, però un conto è andare ai 65 col limite dei 50, un conto è andare ai 130. Qualche giorno fa dovevo svoltare a sinistra per entrare dal benzinaio, avevo la freccia fuori già da 50 metri prina, mentre sto rallentando per svoltare, limite dei 50, da dietro arriva una moto a folle velocità sorpassando a sinistra tutta la fila di auto dietro me compreso, per fortuna l'ho visto arrivare e mi sono fermato prima di svoltare. Gli ho suonato il clacson ma credo non abbia sentito perchè andava più forte della velocità del suono.
|
|
|
13-09-2026, 20:37
|
|
|
Super Moderator
Qui dal: Mar 2019
Ubicazione: Sotto il letto del mostro
|
Quote:
Originariamente inviata da Patatrac!
So che rischio il linciaggio per quello che sto per scrivere, ma io credo che ci vorrebbero più controlli e pene più severe per chi non rispetta i limiti di velocità, sia moto che auto. Lo ammetto, pure io fatico a rispettarli, però un conto è andare ai 65 col limite dei 50, un conto è andare ai 130. Qualche giorno fa dovevo svoltare a sinistra per entrare dal benzinaio, avevo la freccia fuori già da 50 metri prina, mentre sto rallentando per svoltare, limite dei 50, da dietro arriva una moto a folle velocità sorpassando a sinistra tutta la fila di auto dietro me compreso, per fortuna l'ho visto arrivare e mi sono fermato prima di svoltare. Gli ho suonato il clacson ma credo non abbia sentito perchè andava più forte della velocità del suono.
|
Ma anche a me è successo mentre andavo con la morosa dietro, 2 imbecilli che in una zona turistica e abitata andavano come fulmini.
Io manco li ho sentiti arrivare e li ho evitati all'ultimo. Ho anche avuto il dubbio di non aver messo la freccia, o che per un caso strano non si fosse accesa, ma non faccio mai cose del genere. Comunque, anche fosse, non si passa in marcia piena un'altra moto che rallenta e si allarga verso la striscia di mezzeria nei pressi di un benzinaio, perché vuol dire che deve svoltare, cosa pensi che stia facendo?
Ho cercato quelle 2 moto parcheggiate vicine tra loro nei parcheggi dei rifugi sui passi per aspettare lì i proprietari ma non le ho trovate.
Sarebbe non da suonare ma da ignorarne la presenza e finire la manovra, se non si rischiasse di passare le pene dell'inferno. Vedi quanto successo all'utente Troll, stesso caso se non ricordo male, svolta a sx, moto che arrivava come un missile ed epilogo inevitabile. Non c'entrano limiti o velocità imho, è proprio gente pericolosa perché non sa guidare, non si rende conto dei contesti e non ha senso della misura. Questi anche se andassero a 50 troverebbero il modo, il punto e il tempismo più assurdo e pericoloso per sorpassarti
|
|
|
13-09-2026, 23:00
|
|
|
Esperto
Qui dal: Apr 2012
Ubicazione: A volte in soffitta, a volte in cantina.
|
Caso vuole che proprio in questi giorno sto guardando su YouTube dei video di incidenti motociclistici e se ne vedono davvero di tutti i colori, giuro!
Se avessi una moto la userei solo di notte oppure nelle stradine di alta montagna, fuori dal traffico e guidando piano e quando dico piano intendo appena sufficiente a non cadere.
Comunque ragazzi... se fosse in vendita in Italia l'avrei già comprata, guardate che bellezza!
|
|
|
14-09-2026, 01:02
|
|
|
Principiante
Qui dal: Sep 2026
|
La questione è che in molti centri italiani è impossibile non avere un auto per spostarti.
Detto questo, le auto non mi piacciono particolarmente. Ne ho una comprata nuova 10 anni fa e mi ritengo fortunato perché i costi ora sono raddoppiati. Praticamente anche un'utilitaria decente ti viene dai 20k a salire se va bene. Senza considerare l'usato, ovviamente. Per mia scelta personale non la comprerei mai usata, piuttosto mi tengo la mia a vita.
Le moto ho paura anche solo a guardarle. A me sembrano dei mezzi della morte sinceramente.
Mi sento abbastanza strano perché oggi tutti maschi alfa parlano quasi sempre di motori, calcio e foto di piedini.
Per il calcio magari posso dire qualcosa. Quella dei piedi è un'altra fissa che non capisco. A me sembra una parte del corpo banalissima e per niente sensuale. Questo per restare in tema di cose che agli altri piacciono e a me non particolarmente.
|
|
|
14-09-2026, 08:43
|
|
|
Esperto
Qui dal: May 2025
|
La questione dell'auto nuova come quella della casa nuova in Italia è una questione culturale, ci sono milioni di case disabitate in Italia perché si preferisce costruire di nuovo senza motivi concreti così come ci sono milioni di auto che finiscono allo sfascio e farebbero ancora anni e anni di vita, la verità è che conviene sempre l'auto usata, anche se supera i 200k di chilometri percorsi. I motivi sono economici, anche contando riparazioni dovute a difetti precedenti, le auto si rompono, come si rompe qualsiasi altra cosa, basta fare le manutenzioni guidare bene e si riduce il rischio, alla gente piace comprare l'auto nuova perché è nuova nella quasi totalità dei casi non ne ha veramente bisogno. Ora ci sono due scenari: o uno ha i soldi e allora si compra quello che vuole, o apre un finanziamento per qualcosa di cui non ha effettivamente bisogno, e la sostenibilità o no della rata è una giustificazione sbagliata, un debito è sempre un debito a meno che non produca qualcosa. Un usato decente in Italia si trova anche a 10k, ma anche a 5, e poi uno dovrebbe spendere in base alle proprie capacità, per un dipendente non dovrebbe mai superare una cifra superiore al suo reddito netto e arrivando a spendere tanto dovrebbe durargli minimo 10 anni, eppure almeno la metà delle persone possiede auto che non potrebbe permettersi sacrificando su altre spese, e non è una cifra esagerata visto che oltre l'80%100 delle persone compra auto nuove o usate che siano a rate, il che ci può stare se una persona è giovane e sta iniziando a lavorare ma se dopo dieci anni di lavoro ci si ritrova ancora a comprare auto a rate e per di più nuove e oltre i propri mezzi non va bene.
|
|
|
14-09-2026, 09:19
|
|
|
Principiante
|
Quote:
Originariamente inviata da Sasuke
La questione dell'auto nuova come quella della casa nuova in Italia è una questione culturale, ci sono milioni di case disabitate in Italia perché si preferisce costruire di nuovo senza motivi concreti così come ci sono milioni di auto che finiscono allo sfascio e farebbero ancora anni e anni di vita, la verità è che conviene sempre l'auto usata, anche se supera i 200k di chilometri percorsi. I motivi sono economici, anche contando riparazioni dovute a difetti precedenti, le auto si rompono, come si rompe qualsiasi altra cosa, basta fare le manutenzioni guidare bene e si riduce il rischio, alla gente piace comprare l'auto nuova perché è nuova nella quasi totalità dei casi non ne ha veramente bisogno. Ora ci sono due scenari: o uno ha i soldi e allora si compra quello che vuole, o apre un finanziamento per qualcosa di cui non ha effettivamente bisogno, e la sostenibilità o no della rata è una giustificazione sbagliata, un debito è sempre un debito a meno che non produca qualcosa. Un usato decente in Italia si trova anche a 10k, ma anche a 5, e poi uno dovrebbe spendere in base alle proprie capacità, per un dipendente non dovrebbe mai superare una cifra superiore al suo reddito netto e arrivando a spendere tanto dovrebbe durargli minimo 10 anni, eppure almeno la metà delle persone possiede auto che non potrebbe permettersi sacrificando su altre spese, e non è una cifra esagerata visto che oltre l'80%100 delle persone compra auto nuove o usate che siano a rate, il che ci può stare se una persona è giovane e sta iniziando a lavorare ma se dopo dieci anni di lavoro ci si ritrova ancora a comprare auto a rate e per di più nuove e oltre i propri mezzi non va bene.
|
Va beh, che convenga sopra i 200k chilometri mi sembra davvero eccessivo.
Ad esempio prendi il mio caso. Prendendola nuova a parte per interventi ordinari o in seguito a piccoli tamponamenti che avrei fatto a prescindere (ho sfasciato il paraurti anteriore per due volte  ) non ho fatto alcun intervento straordinario in 10 anni perché "si è rotta". Non mi ha lasciato a piedi e mai avuto problemi. Solo tagliandi normali, cambio olio ecc
Non so se avessi preso un auto usato, da 200k km poi, avrei avuto la stessa tranquillità. Tutte le auto si rompono, ma quelle usate si rompono statisticamente prima perché sono più vecchie.
Ovviamente parlo a grandi linee, poi magari trovi l'affarone dell'auto usata "poco" o con "pochi" chilometri. Ma ci credo veramente poco all'affarone. Se vedi bene succede questo: o l'auto è perfetta e a quel punto la vai a pagare poche migliaia di euro in meno rispetto al nuovo (e allora tanto vale la prendi nuova) oppure ha fatto la sua vita e i suoi km, magari il prezzo è buono ma è una totale incognita. O la prendi da un privato, ma anche lì, o lo conosci oppure non sai cosa ti capita.
|
|
|
14-09-2026, 10:29
|
|
|
Esperto
|
La mia auto l'ho comprata usata esattamente 10 anni fa e aveva già 5 o 6 anni, comprata però da una concessionaria di Brescia, molto seria e scrupolosa, un vero affare visto che da nuova costava 22.000 euro e io l'ho avuta a 13.000.
Mai avuto un problema meccanico, solo interventi periodici previsti dalla normale manutenzione programmata, come cambio olio, pastiglie dei freni, tensione della catena accessori, ecc. Certo alcuni interventi sono costosi, come la sistituzione dell'olio del cambio automatico e del relativo filtro, che se ci mettiamo dentro anche la manodopera andiamo sui 500 euro, però comunque sono cose che si possono prevedere e, entro certi limiti di tempo, anche rimandare, per il resto è un gioiellino. Ma vabbè, si sa che le Honda sono un'eccellenza della meccanica.
|
|
|
14-09-2026, 10:55
|
|
|
Esperto
Qui dal: May 2025
|
Quote:
Originariamente inviata da Louis Fobicon
Va beh, che convenga sopra i 200k chilometri mi sembra davvero eccessivo.
Ad esempio prendi il mio caso. Prendendola nuova a parte per interventi ordinari o in seguito a piccoli tamponamenti che avrei fatto a prescindere (ho sfasciato il paraurti anteriore per due volte  ) non ho fatto alcun intervento straordinario in 10 anni perché "si è rotta". Non mi ha lasciato a piedi e mai avuto problemi. Solo tagliandi normali, cambio olio ecc
Non so se avessi preso un auto usato, da 200k km poi, avrei avuto la stessa tranquillità. Tutte le auto si rompono, ma quelle usate si rompono statisticamente prima perché sono più vecchie.
Ovviamente parlo a grandi linee, poi magari trovi l'affarone dell'auto usata "poco" o con "pochi" chilometri. Ma ci credo veramente poco all'affarone. Se vedi bene succede questo: o l'auto è perfetta e a quel punto la vai a pagare poche migliaia di euro in meno rispetto al nuovo (e allora tanto vale la prendi nuova) oppure ha fatto la sua vita e i suoi km, magari il prezzo è buono ma è una totale incognita. O la prendi da un privato, ma anche lì, o lo conosci oppure non sai cosa ti capita.
|
Non contesto le esperienze personali ma una macchina con 200k se trattata bene me fa altrettanti, certo che si rompe più spesso e ha più manutenzione senza contare che sarà tecnologicamente arretrata a causa degli anni ma risparmi parecchio.
|
|
|
14-09-2026, 11:43
|
|
|
Esperto
Qui dal: Jul 2015
|
Quote:
Originariamente inviata da Daytona
Ma anche a me è successo mentre andavo con la morosa dietro, 2 imbecilli che in una zona turistica e abitata andavano come fulmini.
Io manco li ho sentiti arrivare e li ho evitati all'ultimo. Ho anche avuto il dubbio di non aver messo la freccia, o che per un caso strano non si fosse accesa, ma non faccio mai cose del genere. Comunque, anche fosse, non si passa in marcia piena un'altra moto che rallenta e si allarga verso la striscia di mezzeria nei pressi di un benzinaio, perché vuol dire che deve svoltare, cosa pensi che stia facendo?
Ho cercato quelle 2 moto parcheggiate vicine tra loro nei parcheggi dei rifugi sui passi per aspettare lì i proprietari ma non le ho trovate.
Sarebbe non da suonare ma da ignorarne la presenza e finire la manovra, se non si rischiasse di passare le pene dell'inferno. Vedi quanto successo all'utente Troll, stesso caso se non ricordo male, svolta a sx, moto che arrivava come un missile ed epilogo inevitabile. Non c'entrano limiti o velocità imho, è proprio gente pericolosa perché non sa guidare, non si rende conto dei contesti e non ha senso della misura. Questi anche se andassero a 50 troverebbero il modo, il punto e il tempismo più assurdo e pericoloso per sorpassarti
|
Sottoscrivo ogni parola, non per niente evito sempre la domenica per fare passi o gite in luoghi frequentati da motociclisti. Sai qual è il punto? È che la patente ce l'hanno cani e porci, motociclisti o automobilisti che siano. Ho preso la patente per la moto da meno di un anno, la scuola guida è totalmente inutile e la gente non sa guidare, non conosce la segnaletica e non sa usare nemmeno la moto. Magari ti dico quello che ho visto durante il mio esame pratico. Sia chiaro, non sono certo un esperto motociclista ma quando sento gente con i capelli bianchi che asserisce tranquillamente di guidare da 30/40 anni e di non aver mai usato il freno posteriore...questo la dice lunga
|
|
|
14-09-2026, 11:55
|
|
|
Principiante
|
Quote:
Originariamente inviata da Sasuke
Non contesto le esperienze personali ma una macchina con 200k se trattata bene me fa altrettanti, certo che si rompe più spesso e ha più manutenzione senza contare che sarà tecnologicamente arretrata a causa degli anni ma risparmi parecchio.
|
ma dipende da tanti fattori, dire che qualsiasi auto li faccia è un po' estremo.
La mia ne ha 130 circa , non ne ho fatti molti. So per certo che li posso almeno raddoppiare, ma ci sono certi motori che danno molti problemi
|
|
|
14-09-2026, 13:49
|
|
|
Super Moderator
Qui dal: Mar 2019
Ubicazione: Sotto il letto del mostro
|
Quote:
Originariamente inviata da Grimmjow
Sottoscrivo ogni parola, non per niente evito sempre la domenica per fare passi o gite in luoghi frequentati da motociclisti. Sai qual è il punto? È che la patente ce l'hanno cani e porci, motociclisti o automobilisti che siano. Ho preso la patente per la moto da meno di un anno, la scuola guida è totalmente inutile e la gente non sa guidare, non conosce la segnaletica e non sa usare nemmeno la moto. Magari ti dico quello che ho visto durante il mio esame pratico. Sia chiaro, non sono certo un esperto motociclista ma quando sento gente con i capelli bianchi che asserisce tranquillamente di guidare da 30/40 anni e di non aver mai usato il freno posteriore...questo la dice lunga
|
Quella sul freno dietro non l'ho mai capita, sulle sportive l'ho sempre usato come ausilio in varie fasi della guida più che come freno (fa più o meno da TC, rimette giù la moto quando si impenna e aiuta a tenerla allineata in staccata) ma di fatto lo uso parecchio.
Sulle altre che ho avuto invece l'ho sempre usato come parte attiva per fermarmi. Anch'io comunque la sento parecchio sta cosa, anche da giovani 
Idem per la domenica, vado di sabato di solito che ci sono in giro più smanettoni che impediti, e se devo, preferisco essere tra i primi
Posso chiederti per curiosità che moto hai?
|
|
|
14-09-2026, 18:58
|
|
|
Esperto
Qui dal: Jul 2015
|
Quote:
Originariamente inviata da Daytona
Quella sul freno dietro non l'ho mai capita, sulle sportive l'ho sempre usato come ausilio in varie fasi della guida più che come freno (fa più o meno da TC, rimette giù la moto quando si impenna e aiuta a tenerla allineata in staccata) ma di fatto lo uso parecchio.
Sulle altre che ho avuto invece l'ho sempre usato come parte attiva per fermarmi. Anch'io comunque la sento parecchio sta cosa, anche da giovani 
Idem per la domenica, vado di sabato di solito che ci sono in giro più smanettoni che impediti, e se devo, preferisco essere tra i primi
Posso chiederti per curiosità che moto hai?
|
Sei anche troppo gentile a chiamarli impediti per me sono dei folli esaltati. Che poi io non capisco, vuoi andare veloce? Vattene in autostrada. Vuoi andare veloce e non andare sempre dritto? Vattene in pista. Ma questa gente è deficiente, comprano 1000 euro di tuta perché vogliono mettere il ginocchio a terra sui passi. Per non parlare di quelli che spendono 5/6/700 euro per un Ruroc perché l'estetica è figa.
Comunque è la mia primissima moto e ho una scrambler. Magari apriamo un thread con "le nostre moto"? Non ti chiedo che moto hai, in quanto il tuo nick dice tutto. Certo è che se ti fossi chiamato "GS" non ti avrei nemmeno risposto!!! Ahahahah (si scherza)
|
|
|
Ieri, 22:20
|
|
|
Esperto
|
Ecco il nuovo adesivo autunno-inverno 2026.
|
|
|
 |
|
|