FobiaSociale.com  

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ

Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi

Vecchio Oggi, 00:06   #1
Esperto

Prendiamo come esempio due situazioni normalissime che a molti capiteranno tutti i giorni, perché a me anche queste banali situazioni stanno creando problemi:
1- state camminando in un marciapiede e 30 metri davanti voi si presenta uno sconosciuto che cammina nello stesso vostro marciapiede nella direzione opposta alla vostra, vi sta venendo incontro, voi che fate, lo guardate negli occhi per tutto il tempo fino a che non vi viene incontro? Guardate davanti a voi senza mettere a fuoco sul soggetto? La testa la tenete alta o bassa?
2 - siete in attesa per qualcosa, tipo siete nella fila della cassa del supermercato, o dal salumiere e dovete aspettare, che fate nel frattempo se non avete nulla da fare? Guardate negli occhi il salumiere o il cassiere? Guardate a caso nel vuoto? La testa la tenete alta o bassa?

Io:
Situazione 1- guardo velocemente per vedere se è una persona che conosco, se è uno sconosciuto quindi non ho motivo di interagirci sto con lo sguardo medio/basso fino a che non passa via accanto, indipendente se è uomo donna o anziano o giovane

Situazione 2 - fingo di contare i soldi o fare qualcosa col cellulare, o sennò anche qui sto con lo sguardo medio/basso perso nel vuoto fingendo un semi sorriso
Vecchio Oggi, 07:39   #2
XL
Esperto
L'avatar di XL

Quote:
Originariamente inviata da eddy sesterzi Visualizza il messaggio
1- state camminando in un marciapiede e 30 metri davanti voi si presenta uno sconosciuto che cammina nello stesso vostro marciapiede nella direzione opposta alla vostra, vi sta venendo incontro, voi che fate, lo guardate negli occhi per tutto il tempo fino a che non vi viene incontro? Guardate davanti a voi senza mettere a fuoco sul soggetto? La testa la tenete alta o bassa?

Non è che ci faccio più di tanto caso, forse solo se piove e devo ripararmi è difficile che mi sposti. Diciamo che non guardo negli occhi ma guardo un po' che tipo di persona è quella che mi viene incontro, com'è vestita, come cammina, roba simile, cerco di squadrarla, ma poi per strada non sto così concentrato a chi mi viene incontro.

Dal salumiere se c'è il numero talvolta cerco di prendere altre cose al supermercato, se no aspetto là davanti, come fanno gli altri, in genere non è che si aspetti tantissimo da dover trovare un'occupazione per non annoiarsi, se la fila è proprio lunga e son seduto mi distraggo col cellulare. E' difficile che avvii io una conversazione, ma mi è capitato che la avviassero altri con me quando sono ad aspettare in un posto.

La postura è quella che è, è la stessa sia quando mi viene incontro qualcuno, che quando son solo. Dovrei migliorarla un po' a prescindere dal resto.

Ultima modifica di XL; Oggi a 08:00.
Vecchio Oggi, 09:22   #3
Esperto
L'avatar di barclay

1. Io alzo la testa un istante, giusto per capire se passare alla sua destra o alla sua sinistra.
  2. Tiro fuori lo smartphone e traffico con quello, se non trovo nient'altro d'interessante mi guardo intorno o fisso il vuoto.
Vecchio Oggi, 09:57   #4
Esperto

Nei negozi è facile, ci sono tanti oggetti esposti, si guardano quelli fingendosi interessati.
Per strada se fisso negli occhi a lungo chi mi viene incontro pensa che lo voglia ammazzare, o chel me piase. Guardo giusto gli automobilisti distratti per vedere se mi hanno vista sulle strisce e posso attraversare o stanno pensando al sesso degli angeli, poi distolgo, che devo guardare?
É quando si interagisce che si dovrebbe guardare negli occhi, diversamente si mette a disagio la gente.
Vecchio Oggi, 10:41   #5
Esperto
L'avatar di Trinacria

Trovo molto strano e anche inquietante stare a fissare negli occhi qualcuno che non si conosce solo perchè cammina davanti a te o stai aspettando il tuo turno.
Io mi faccio semplicemente i fatti miei. Per strada guardo dritto per la mia strada e se sono in attesa di qualcosa mi guardo attorno senza fissarmi su nulla in particolare.
Vecchio Oggi, 13:20   #6
Esperto
L'avatar di Patatrac!

Ma dai ragazzi, che problemi che vi fate, siamo nel 2026, si deve guardare lo smartphone sempre e comunque. Che senso ha stare a guardare la gente o dove si mettono i piedi, al limite si accende la fotocamera e si guarda dove si sta camminando attraverso quella
Vecchio Oggi, 14:55   #7
Esperto
L'avatar di rogues

E' una buona cosa parlarne se la riflessione ti aiuta, detto questo spero che i pensieri in proposito non ti occupino troppo tempo nella giornata
Il passante passa e va
Rispondi