|
Visualizza i risultati del sondaggio: Avete queste cose?
|
|
Non ho la PATENTE
|

|
6 |
14.63% |
|
Ho la PATENTE e se non l'avessi lo vivrei come una sconfitta personale
|

|
21 |
51.22% |
|
Ho la PATENTE e se non l'avessi NON lo vivrei come una sconfitta personale
|

|
13 |
31.71% |
|
Non ho un LAVORO
|

|
10 |
24.39% |
|
Ho un LAVORO e se non l'avessi lo vivrei come una sconfitta personale
|

|
19 |
46.34% |
|
Ho un LAVORO e se non l'avessi NON lo vivrei come una sconfitta personale
|

|
10 |
24.39% |
|
Non ho la LAUREA
|

|
18 |
43.90% |
|
Ho la LAUREA e se non l'avessi lo vivrei come una sconfitta personale
|

|
5 |
12.20% |
|
Ho la LAUREA e se non l'avessi NON lo vivrei come una sconfitta personale
|

|
13 |
31.71% |
|
|
05-09-2025, 21:04
|
|
|
Intermedio
Qui dal: May 2019
|
Quote:
Originariamente inviata da Hor
Eppure l'Italia è uno dei paesi UE con meno laureati in percentuale sulla popolazione. Ma come dici in coda, il punto forse non è proprio la laurea, ma quale laurea.
|
Considera che se la statistica a cui ti riferisci è fatta sulla popolazione totale del paese, in Italia ci sono più vecchi che giovani, e la maggior parte delle persone di una certa età è facile che non abbia una laurea, quindi i conti tornano.
|
|
|
05-09-2025, 21:06
|
|
|
Esperto
Qui dal: Sep 2015
Ubicazione: R'lyeh
|
Quote:
Originariamente inviata da Dusk
Considera che se la statistica a cui ti riferisci è fatta sulla popolazione totale del paese, in Italia ci sono più vecchi che giovani, e la maggior parte delle persone di una certa età è facile che non abbia una laurea, quindi i conti tornano.
|
Sono dati ottenuti confrontando le stesse fasce di popolazione:
Quote:
|
In Italia, nel 2021, i 30-34enni in possesso di un titolo di studio terziario sono il 26,8%, una percentuale nettamente inferiore alla media Ue27, che raggiunge il 41,6%.
|
https://www.istat.it/news-dati-alla-...ivario-con-lue
|
|
|
05-09-2025, 21:58
|
|
|
Intermedio
Qui dal: Mar 2025
|
Non ho la patente (ma vorrei provare a farla), non ho il DIPLOMA, ho avuto un lavoro part time ma non sono stato rinnovato perchè sono malato di mente e non mi concentro più, sono nella merda.
Mi reputo in fondo un fallito ma cerco di pensare che ho delle difficoltà enormi fin da piccolo e mi hanno portato a ciò, non dipende tutto da me.
|
|
|
14-11-2025, 13:06
|
|
|
Esperto
Qui dal: Sep 2016
|
Quote:
Originariamente inviata da Chamomile
La sacra triade della roba che purtroppo la maggior parte della società considera il minimo indispensabile per non sputarti in viso.
Selezionate tutte le opzioni che vi riguardano. Per chi risponde affermativamente riguardo a un elemento della triade c'è anche un'altra scelta: se non aveste quella cosa, la vivreste come una sconfitta personale per la vostra vita oppure no?
Rispondete, rispondete, soprattutto quelli che hanno poco o niente, così mi sento meno sola.
|
Io ho proprio paura di guidare e non me la sento, penso che se proprio fossi obbligato ad averla, io per paura cercherei di procurarmi dei farmaci contro la narcolessia, in modo da migliorare i riflessi e da evitare di fare incidenti, anche cercando medici compiacenti, io purtroppo mi perdo e per me guidare è una cosa fuori dal mondo, perché mi richiede di seguire troppe cose insieme, inoltre io dopo un po', perdo la concentrazione (un conto è seguire un discorso che bene o male ce la faccio, perché mi basta avere l'udito attivo).
|
|
Ultima modifica di choppy; 14-11-2025 a 13:08.
|
14-11-2025, 18:24
|
|
|
Esperto
Qui dal: Aug 2020
Ubicazione: Nord-Ovest
|
Quote:
Originariamente inviata da Chamomile
Selezionate tutte le opzioni che vi riguardano. Per chi risponde affermativamente riguardo a un elemento della triade c'è anche un'altra scelta: se non aveste quella cosa, la vivreste come una sconfitta personale per la vostra vita oppure no?
|
Ho tutte e tre, ma penso che siano essenziali solo la patente (per potersi spostare) e il lavoro (per potersi guadagnare da vivere). La laurea non mi sembra così indispensabile, a meno che uno non voglia proprio fare una professione che la richiede.
Comunque non mi pare che la gente giudichi così tanto gli altri in base a queste cose...
Uno può anche averle ottenute, ma se non ha vita sociale, amici o relazioni sentimentali viene spesso considerato male ugualmente... Invece c'è chi non ha la patente o non lavora, ma se è ben inserito socialmente non viene discriminato da nessuno
|
|
|
14-11-2025, 19:19
|
|
|
Esperto
Qui dal: Jul 2012
|
Ho laurea patente e lavoro, ma le prime due non le ho mai utilizzate e il terzo precario perciò come non averlo, solo che devo magnare e pagare varie cose.
|
|
|
14-11-2025, 20:51
|
|
|
Principiante
Qui dal: Jul 2024
Ubicazione: Sicilia
|
Ho la patente ma non la considero indispensabile, dipende dal contesto in cui si vive. Dove vivo io serve per forza purtroppo, ne farei a meno.
Ho la laurea ma mi vergogno per come l'ho conseguita. Ho impiegato più di 10 anni per una triennale. Se non l'avessi, lo vivrei come una sconfitta personale, sì, ma solo per il tempo che ci ho perso. Se fin da subito avessi trovato lavoro dopo il diploma o fatto altro, non lo avrei vissuto come una sconfitta personale, anzi.
Non ho ancora un lavoro e questo è cio che mi causa la vergogna più grande, mi sento inferiore proprio come essere umano. Come se non potessi proprio sedermi al tavolo dei grandi. Un eterno adolescente.
|
|
|
15-11-2025, 14:17
|
|
|
Esperto
Qui dal: Aug 2013
Ubicazione: Nord-est
|
Se non hai una laurea non sei rispettato? In Italia? A me sembra il contrario: in Italia c'è il mito dell'uomo che si è fatto da solo. La laurea non è sempre vista bene, anzi, spesso sei visto come un viziato che si è potuto permettere anni di studio invece che di lavoro. Non vengono neanche rispettate le lauree più "serie" ormai: medici, ingegneri, avvocati. Ormai sono tutti laureati in medicina e sanno tutto sulle proteine Spike..
Per cui direi che patente e lavoro sono le due cose più importanti. Soprattutto se sei un uomo. Se lo sei ma non hai la patente, hai già perso il cromosoma Y..
Invece della laurea aggiungerei essere in coppia (solo se eterosessuale altrimenti non vale) e volendo anche una casa di proprietà. Se sei in affitto da tempo sei uno che butta i soldi e basta.
|
|
Ultima modifica di TãoSozinho; 15-11-2025 a 14:22.
|
 |
|
|