FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 22-08-2020, 22:36   #1
Intermedio
 

Apro un altro post perché stasera è stata un po' particolare. È un periodo molto importante per me, sono uscito da 1 mese da una relazione molto tossica che mi ha rimandato la laurea, adesso mi trovo a 4 esami dalla laurea che devo fare a settembre. Dal punto di vista relazionale, come descritto in altri post ma riassumo per chi non avesse letto, il mio problema si manifesta con le ragazze, dove somatizzo ansia con nausea e vomito, questo perchè mi sento inferiore ad altri ragazzi in ambito sentimentale per diversi motivi individuati e su cui adesso che sono uscito da quella relazione tossica posso lavorare. Sono sereno e tutto, tuttavia una collega universitaria mi ha chiesto se possiamo studiare insieme, il problema adesso è che soprattutto con lei, forse perchè la considero intelligente e carina, il problema si manifesta forte e non riuscirei manco a studiare talmente avrei l'ansia di vederla e la paura col relativo vomito. È brutto da dire perchè ho sempre affrontato tutto ma stavo pensando che in questo periodo, visto che sono da poco uscito da una relazione tossica e mi aspetta un mese importantissimo, sarebbe meglio evitare questa situazione, prendermi la laurea e a ottobre lavorare con calma sul problema, precisando che in momenti di calma il sintomo si manifesta di meno (infatti scorso anno riuscito a vedermi con ragazze e fare esami in contemporanea) ma in questo periodo sono abbastanza agitato dopo la situazione tossica da cui sono uscito e visto che voglio prendermi la laurea. Da un lato mi sentirei di aver fallito a evitare di vederla e farla venire a casa mia, ma sto seriamente pensando che forse per ora è la cosa migliore da fare perchè ad esempio stasera avevo l'ansia di farla venire a casa mia e non sono riuscito a studiare. Mi slitterebbe sicuro la laurea cosi.. Voi che dite? Precisando poi che è un problema, il mio, in cui bisogna lavorare più indirettamente che direttamente vedendo la ragazza, nel senso che tutti i motivi che mi fanno sentire molto inferiore tipo che non so portare la macchina sono cose su cui posso lavorarci da solo, vedere la ragazza non risolverebbe appunto il problema, per cui anche se dovessi vederla e riuscissi a farla venire a casa mia, per quanto gratificante potrà essere, mi sentirò sempre inadeguato perchè ancora non so guidare etc etc. Pensavo di inventarle, tra qualche giorno, che mi è venuta la febbre, so che è brutto, però ripeto per adesso non vedo altra scelta. Anche perchè mi rendo conto che la mia non è una situazione critica, la mia vita sociale e relazionale è attiva, la fobia sociale è per lo più sconfitta, mi ritengo a buon punto, è solo con le ragazze che c'è ancora qualche problema. Cioè magari potrei farla venire a ottobre per ripetere insieme la tesi, (a settembre finisco, la sessione di laurea è a novembre) dove anche se ho ansia non mi comprometterebbe lo studio.

Ultima modifica di Luca97ct; 22-08-2020 a 22:42.
Vecchio 22-08-2020, 22:54   #2
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Hai chiesto consigli, quindi ti do il mio.
Considerato tutto ciò che hai spiegato.
Spiega a questa ragazza che ti fa piacere il suo interesse a studiare insieme, ma che tu sei uno che preferisce studiare da solo. Vai avanti con i tuoi studi, prendi la tua laurea, e chiudi questo capitolo della tua vita che ti sarà costato fatica.
Poi magari con questa stessa ragazza vi vedrete per un caffè.
Vecchio 22-08-2020, 23:01   #3
Intermedio
 

Quote:
Originariamente inviata da Blue Sky Visualizza il messaggio
Hai chiesto consigli, quindi ti do il mio.
Considerato tutto ciò che hai spiegato.
Spiega a questa ragazza che ti fa piacere il suo interesse a studiare insieme, ma che tu sei uno che preferisce studiare da solo. Vai avanti con i tuoi studi, prendi la tua laurea, e chiudi questo capitolo della tua vita che ti sarà costato fatica.
Poi magari con questa stessa ragazza vi vedrete per un caffè.
Grazie mille per il consiglio. Penso che lo seguirò. Ho vissuto per 2 anni una relazione tossica con una ragazza che 2 mesi fa circa diceva di amarmi, infatti ci siamo visti, baciato e tutto e solo 24 ore dopo mi ha mollato per un altro. Mi sono rialzato, ho cercato di capire i motivi della mia inadeguatezza e li ho individuati, sono tornato a vivere bene e con entusiasmo perchè ho sviluppato tutto uno schema per superare questo mio senso di inadeguatezza nelle relazioni sentimentali (es portare la macchina, uscire a prendere un aperitivo con amici, perchè sono queste le cose che a me mancano), quella situazione ovviamente mi ha fatto slittare la laurea, adesso conoscere altre ragazze mi metterebbe solo ansia se prima non imparo a guidare, perchè direi "come faccio a uscirci poi?" E robe varie, poi questa ragazza ripeto mi mette molta più ansia rispetto ad altre colleghe con la quale magari riuscirei a studiare insieme senza chissà che problemi come ho già fatto, ma con lei per ora mi verrebbe forte nausea e vomito, non riuscirei a studiare avendo la testa su quello che succederà e la laurea slitterebbe.. Alla fine ripeto, riuscire a vederla (come ho comunque già fatto) mi darebbe gratificazione ma non risolverebbe il problema dell'inadeguatezza che mi causa nausea e vomito, sempre precisando che sono da poco uscito da una relazione tossica che mi aveva fatto stare molto male, adesso sto bene.
Grazie mille comunque 🙂

Ultima modifica di Luca97ct; 22-08-2020 a 23:03.
Vecchio 22-08-2020, 23:07   #4
Banned
 

Magari non puoi dirle che appunto preferisci studiare da solo ma ti piacerebbe comunque prendere un caffè con lei e poi confrontarvi su quello che avete studiato da soli, o anche questo ti provocherebbe quei sintomi?
Vecchio 22-08-2020, 23:17   #5
Intermedio
 

Quote:
Originariamente inviata da Nessun Visualizza il messaggio
Magari non puoi dirle che appunto preferisci studiare da solo ma ti piacerebbe comunque prendere un caffè con lei e poi confrontarvi su quello che avete studiato da soli, o anche questo ti provocherebbe quei sintomi?
Allora diciamo che in questo momento proprio vederla, sapere di doverci uscire, mi metterebbe un'ansia tale da distrarmi dallo studio. Il problema non è cosi grave come sembra, diciamo che è un periodo abbastanza particolare visto che sono da poco uscito da una relazione tossica e mi gioco una laurea che mi è già slittata a causa di quella relazione tossica e di come sono stato lasciato, possibilmente questa stessa situazione 1 anno fa non mi avrebbe provocato cosi tanta ansia visto che un anno fa, con altre ragazze, riuscivo a vedermi, studiare con loro, fare esami e tutto. Da ottobre comunque potrei vederla e uscirci anche ogni giorno, avrò più tranquillità e posso sopportare l'ansia, infatti a febbraio prima del lockdown siamo usciti 2 volte, il problema è adesso visto che la mia testa è tutta proiettata sui 4 esami di settembre per laurearmi e sento di non riuscire in contemporanea a gestire l'ansia di vederla.
Vecchio 23-08-2020, 07:45   #6
Banned
 

Sei molto insicuro..ma pensi che non riusciresti a concentrarti?sei in ansia perché ti senti obbligato a farti avanti con lei?
Vecchio 23-08-2020, 07:47   #7
Banned
 

Ma questa relazione tossica com è stata?siete stati insieme proprio come una coppia o no?o vi vedevate e lei ti illudeva e basta?
Vecchio 23-08-2020, 08:16   #8
Intermedio
 

Quote:
Originariamente inviata da Masterplan92 Visualizza il messaggio
Ma questa relazione tossica com è stata?siete stati insieme proprio come una coppia o no?o vi vedevate e lei ti illudeva e basta?
Mi ha illuso per 2 anni, lei preferiva un altro ragazzo a me ma mi faceva credere tutto il contrario, stava con quello e lo sparlava con me e al tempo stesso mi scriveva frasi amorose e tutto il resto, negli ultimi mesi avevo messo in chiaro la situazione dicendole che non mi andava più bene, lei diceva che era scattata qualcosa in più verso di me e che voleva solo me ormai, il 3 luglio ci siamo visti, baciati e 24 ore dopo mi molla sempre per quel ragazzo. Io l'ho bloccata da tutto e mi sono rialzato. Con quella ragazza comunque l'ansia non era cosi elevata come con questa, ma i fattori sono abbastanza ovvi, quella ragazza abitava lontano quindi anche quando uscivamo doveva farsi accompagnare, inoltre mi sentivo più sicuro e poi a questa ragazza, a differenza di quella, dovrei farla venire a casa mia per studiare e come detto in un altro post mi mette molta ansia per ora questa cosa. Credo che la soluzione sarebbe l'evitamento, laurearmi e poi imparare a guidare e tutto il resto che mi fa sentire inadeguato. Tra l'altro, vi è anche da dire che a questa ragazza attuale la considero una semplice amica ma lei si sfoga continuamente per il fatto che vuole un ragazzo che la rifiuta, la cosa non mi fa stare male perchè non ho sviluppato dei sentimenti, essendo anche uscito da poco da quella relazione, però boh credo anche che non ne valga per adesso la pena affrontare questa situazione, forse meglio laurearmi.
Vecchio 23-08-2020, 10:11   #9
Esperto
L'avatar di Equilibrium
 

Va bene la scusa della febbre ora, ma poi tra pochi giorni avrai lo stesso problema, non puoi tirare avanti un mese così a inventarti scuse.
Spiegali la situazione, dille il problema è che le piaci e che poi ti distrai, hai bisogno di tutta la concentrazione possibile.
Così eviti di dire le bugie e le fai pure la dichiarazione.
Se poi lei ha bisogno di studiare con qualcuno, cercherà lei una soluzione di compromesso.
Vecchio 23-08-2020, 10:33   #10
Esperto
L'avatar di sparatemi
 

tuffati nello studio e accetta la collaborazione della ragazza senza secondi fini, il tuo obiettivo è portare a casa la laurea e dimenticare il passato della relazione tossica, lo studio ti terrà la mente sufficentemente occupata
Vecchio 23-08-2020, 12:21   #11
Intermedio
 

Ho parlato stamattina con la mia terapeuta, che è stata molto disponibile essendo anche domenica. Le ho spiegato il mio unico problema, ovvero che quando esco con una ragazza mi si chiude lo stomaco e mi viene nausea e vomito, spiegandole anche che non succede sempre, ma dipende da quanto quella persona mi piace e la ritengo intelligente e dall'intimità della situazione e della relazione, se ad esempio esco con una ragazza per prendere una pizza insieme mi verrà da vomitare, cosa che non succederà se con la stessa ragazza siamo all'università (situazione poco intima) e prendo qualcosa al bar. Le ho spiegato che il fastidio è direttamente proporzionale a quanto io conosca la ragazza, infatti se mi trovo con una ragazza conosciuta al momento (es amica di amici) io non ho alcun disturbo, appaio sicuro di me e dialogo, mangio anche. Lei ha ribadito che il problema sia causato dal fatto che io mi senta inferiore agli altri ragazzi in ambito sentimentale (per quei 3 fattori già elencati in altri post: non so ancora guidare, ho fatto poche esperienze visitando poco i posti tipici del paese e sono vergine anche se quest'anno ho dato i miei primi baci) e dice che per superare il problema devo affrontare queste cose che mi fanno sentire inferiore allontandomi pian piano dalla famiglia che mi iperprotegge e mi tratta come un bambino. È quello che sto facendo da 1 mese e mezzo, ovvero da quando ho chiuso una relazione tossica, ad esempio sto uscendo con amici e prendendo aperitivi e cocktail visto che prima non sapevo manco il nome di un cocktail e se mi fossi trovato con una ragazza che voleva bere mi sarei sentito a disagio. Cosi come il fatto che non so portare la macchina da solo. A volte sto male perchè sento che potrei avere diverse ragazze e mi fa stare male non poter averle per questa situazione, che poi in cuor mio non dico "non posso averle perchè mi verra da vomitare" ma "non posso averle perchè non so guidare, non saprei dove portarle, sono vergine quindi lo noterà e farò brutta figura al primo rapporto sessuale". Non so, spero di riuscire a superare questo problema.. lei comunque ha detto anche che visto che sono uscito da poco da una relazione tossica è anche normale che voglia pensare a me stesso per ora e ha concordato col fatto che pur vedendo la ragazza non risolverei il problema se prima non imparo a portare la macchina solo etc perchè mi sentirei sempre insicuro. Lei consiglia intanto di levarmi il pensiero della laurea e poi pensare al resto, con calma sempre considerando che sono a buon punto dal punto di vista relazionale e devo solo colmare qualche insicurezza pratica.
Vecchio 23-08-2020, 12:50   #12
Esperto
L'avatar di Boston
 

A questo punto probabilmente ti conviene ragionare per priorità e step successivi.

Mi sembra che sia tu stesso convinto che concludere il discorso laurea nei tempi che ti sei dato, sia la priorità numero 1.

Poi, concordo sul fatto della macchina... abituati prima ad andarci da solo.
Questa potrebbe essere la seconda priorità, sulla quale però puoi lavorare in parallelo con lo studio.

A quella ragazza puoi anche spiegare che non riesci a studiare insieme ad altri e che vuoi assolutamente arrivare alla laurea senza distrazioni.
Magari sarà un'occasione persa o magari vi frequenterete in futuro, ma, visto che non riesci a gestire entrambe le cose, forse questo è il momento di concentrarti su te stesso.
Ringraziamenti da
Luca97ct (23-08-2020), Masterplan92 (23-08-2020)
Vecchio 23-08-2020, 13:12   #13
Intermedio
 

Quote:
Originariamente inviata da Bostonian Visualizza il messaggio
A questo punto probabilmente ti conviene ragionare per priorità e step successivi.

Mi sembra che sia tu stesso convinto che concludere il discorso laurea nei tempi che ti sei dato, sia la priorità numero 1.

Poi, concordo sul fatto della macchina... abituati prima ad andarci da solo.
Questa potrebbe essere la seconda priorità, sulla quale però puoi lavorare in parallelo con lo studio.

A quella ragazza puoi anche spiegare che non riesci a studiare insieme ad altri e che vuoi assolutamente arrivare alla laurea senza distrazioni.
Magari sarà un'occasione persa o magari vi frequenterete in futuro, ma, visto che non riesci a gestire entrambe le cose, forse questo è il momento di concentrarti su te stesso.
Si hai ragione. Il discorso base per adesso è che essendo facoltà e tutto chiuse, dovrei farla venire a casa mia e mi mette molta ansia farla venire ma in generale è cosi anche se fosse stato un amico, anche se in misura minore, mi viene proprio l'ansia a pensare di portare a casa mia una persona che conosco e presentarla ai miei, forse perchè loro mi trattano da bambino, ma è una cosa su cui posso lavorarci dopo. Se ci fossero le facoltà aperte non avrei chissà che problemi a studiarci insieme in aula studio, oppure pensavo di proporle (visto che le uni sono chiuse) di ripetere via videochiamata. Altri anni non ho avuto problemi a gestire in parallelo studio e ripetizioni con altre ragazze, adesso è sia il fatto che dovrei farla venire a casa e sia il fatto che sono da poco uscito e rialzato da una situazione tossica quindi sono concentrato sui miei obiettivi (mi sento da dio e non pensavo visto come sono stato mollato 1 mese e mezzo fa). Adesso si farò come hai detto tu, intanto sto imparando a guidare solo e aumentare quella che è la mia sicurezza e la mia autostima.
Perchè poi il mio problema è tutto riguardo le esperienze e cose che non so fare, io dialogo con le ragazze e tutto, solo che avendo poche esperienze a causa di una vecchia fobia sociale e una famiglia che mi tratta come un bambino, penso che si veda la mia goffaggine perchè ad esempio non guido, non bevo
nulla di alcolico (adesso ho cominciato a bere), non so dove portare una ragazza e cosi via, sono cose su cui comunque ci si può lavorare senza troppa fatica pian piano.

Ultima modifica di Luca97ct; 23-08-2020 a 13:16.
Rispondi


Discussioni simili a Affrontare rischiando la laurea o rimandare tutto dopo la laurea?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Laurea in agraria Mik80 Off Topic Generale 22 26-05-2019 20:05
La laurea Hal86 Forum Scuola e Lavoro 6 13-10-2013 22:02
Come vestirsi per la laurea. AloneInTheDARK Off Topic Generale 18 19-09-2013 15:59
Mal di gola e laurea Alucard Amore e Amicizia 6 04-10-2008 18:49
Laurea paccello Off Topic Generale 8 07-02-2008 23:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2