FobiaSociale.com  

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ

Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Timidezza Forum
Rispondi

Vecchio 16-10-2025, 23:44   #21
Principiante

Sicuramente uno che ha vissuto la sua vita e che ha fatto le sue esperienze quando aveva l'età giusta per farle, accetta meglio (o riesce a fregarsene) l'imbruttimento dovuto alla vecchiaia. In giro ci stanno un sacco di panzoni 50enni 60enni sposati e con i figli grandi, se ne fregano altamente di non essere più figli come una volta e se le femmine non li guardano più. Se invece a 50 anni sei ancora a zero è più difficile da accettare, specialmente se da giovane non eri brutto, forse uno che era brutto anche da giovane riesce accettare meglio ciò perchè non ha perso niente.

Ma quando si invecchia il problema non è tanto il fatto di imbruttirsi fisicamente, il problema principale sono le magagne dovute alla vecchiaia che spuntano come funghi sempre più velocemente dopo una certa età.

Almeno una volta avevano la consolazione che con l'arrivo della vecchiaia si andava in pensione, adesso non ti rimane neppure quello.
Vecchio 17-10-2025, 00:47   #22
Esperto
L'avatar di Keith

Quote:
Originariamente inviata da whatever83 Visualizza il messaggio
Invecchiando non è che ci si imbruttisca al punto da fare schifo, così da sentirsi a disagio quando si va in giro. Quello che succede è di perdere la capacità di attrarre fisicamente, così che quando si va in giro si è invisibili al sesso opposto (o il proprio, a seconda delle preferenze). L'impatto psicologico dipende da quanto il senso della propria vita è legato alla capacità di attrarre fisicamente.
Ma tipo io non ho mai attratto neanche da giovane..certo magari 15 anni fa a qualcuna piacevo ogni 10 anni, ora zero assoluto perché faccio schifo al cazzo, ma la differenza alla fine è minima, non ne ho risentito molto.
Vecchio 17-10-2025, 01:32   #23
Intermedio

Quote:
Originariamente inviata da Keith Visualizza il messaggio
Ma tipo io non ho mai attratto neanche da giovane..certo magari 15 anni fa a qualcuna piacevo ogni 10 anni, ora zero assoluto perché faccio schifo al cazzo, ma la differenza alla fine è minima, non ne ho risentito molto.
Preciso che per "capacità di attrarre fisicamente" intendo non la capacità di suscitare attrazione a prima vista, ma la proprietà di non essere scartati a prima vista, e quindi, potenzialmente, la capacità di suscitare attrazione fisica dopo essersi fatti conoscere.

Ultima modifica di whatever83; 17-10-2025 a 01:34.
Vecchio 17-10-2025, 11:38   #24
Intermedio

In effetti da quello che ho capito ti senti a disagio, valuti chiunque in una buona condizione ma soltanto tu non ti accetti. Ognuno di noi è fatto in un certo modo e gli altri lo notano, ma a meno che non cerchi il partner, agli altri non interessa per come sei fatto ma per quello che fai.
L'estetica prima o poi va a finire, nessuno muore con un corpo di 20 anni.
Come ti ha già detto Claire, che da quello che scrive è esperta in sfigataggine, ora o hai perso il passato oppure non hai colpe, il passato è ormai passato, meglio guardare avanti. Tanto se non ti accontenti della tua condizione, lo stesso non migliora niente.
Vecchio 17-10-2025, 13:01   #25
Intermedio

Anche io ho sempre avuto poca autostima, quindi probabilmente quando avrò la pelle cadente sul viso e sul collo (le parti impossibili da nascondere) farò fatica a guardarmi allo specchio, oppure mi si sarà ridotta così tanto la vista che il problema non sussisterà, chi lo sa. Però c è anche un aspetto positivo. Mi è successo in un paio di occasioni che vedere i cambiamenti del mio corpo mi portasse a prendere delle decisioni importanti su cui ero titubante, ad esempio la prima volta che mi sono vista un capello bianco.
No quote
Rispondi