|
|
Oggi, 15:46
|
|
Esperto
Qui dal: Aug 2007
|
Innanzitutto spiego cosa intendo per "famosi", altrimenti non l'avrei messo tra virgolette: parlo di essere noti e conosciuti all'interno di una determinata comunità di persone, community virtuale, canale, piattaforma di scambi/comunicazioni eccetera...certo, oggi non è più come una volta, quando i canali di diffusione della "notorietà" erano pochi, immediatamente visibili e condivisi da tutti. Una volta c'era la televisione e quando pensavi a qualcuno di "famoso" ti veniva in mente Pippe Baude (rip) e personaggi analoghi. Oggi la visibilità si è sparpagliata su una miriade di spazi: c'é chi è una personalità su youtube, su twitch, su ig, su tikketokke, su ollyfans, su fobiasociale.com...in qualche modo è molto più facile e questo dà anche valore alla celebre profezia di Andy Warhol sui 15 minuti di celebrità consentiti a tutti. Ovviamente non è quello che si intendeva una volta per celebrità: è qualcosa di molto più limitato e settoriale e pertanto meno invasivo/invadente (o almeno così dovrebbe essere).
Parlando quindi di noi, anzi di voi: d'accordo che siete tutti fobici, ma l'idea di essere "popolari" in un ambito specifico, in una nicchia, per quanto ristretta, vi solletica, vi incuriosisce, vi stuzzica?
|
|
Oggi, 16:09
|
|
Esperto
Qui dal: Aug 2018
|
In prima persona no, però mi piacerebbe che lo fosse una mia creazione ad esempio. Tipo quando sei su una strada e vedi le insegne luminose di qualche brand. Quella persona ha creato qualcosa che all'inizio era solo nella sua testa e adesso conoscono tutti.
|
|
Oggi, 16:15
|
|
Esperto
Qui dal: Jan 2021
|
Non vorrei mai essere famosa. Vorrebbe dire avere troppe attenzioni e troppa gente che fa caso a come sei e a cosa fai. Per come sono fatta, sarebbe un vero incubo per me. Più passo inosservata e meglio è.
|
|
Oggi, 16:26
|
|
Esperto
|
Quote:
Originariamente inviata da Trinacria
Non vorrei mai essere famosa. Vorrebbe dire avere troppe attenzioni e troppa gente che fa caso a come sei e a cosa fai. Per come sono fatta, sarebbe un vero incubo per me. Più passo inosservata e meglio è.
|
Non senti mai il bisogno di avere il tuo ristretto circolo di attenzioni, magari senza essere riconosciuta per le tue sembianze?
Una volta nelle riviste c'era sempre l'angolo della posta in cui una figura a volte anche anonima, rispondeva alle missive dei lettori. Queste persone spesso si trasformavano in punti di riferimento, nomi noti anche senza essere mai stati "visti".
A me è capitato di conoscere un tale che si è presentato con un nome: al sentire il suo nome mi si è accesa la classica lampadina in testa...alla fine si trattava proprio del redattore che curava l'angolo della posta in una rivista che leggevo anni or sono. Per me anche questo è essere "famosi".
|
|
Oggi, 16:32
|
|
Esperto
Qui dal: Dec 2010
Ubicazione: lombardia
|
Sono famosa su questo forum, e una volta lo ero su un gioco 
Nella vita reale no, non mi piacerebbe, anzi ne avrei terrore visto che ho qualche scheletro nel armadio rischierei che escono fuori
|
|
Oggi, 16:40
|
|
Esperto
|
Una volta eravamo tutti più famosi qui 
Anch'io però non vorrei un certo tipo di "fama", quella che ad esempio può derivare dal ricoprire un incarico di responsabilità nei confronti della collettività, perché in tali casi devi esibire una rettitudine morale integerrima e non puoi permetterti la minima sbavatura, pena il finire in mezzo ai polveroni sollevati ad arte dai tuoi avversari (si sa come vanno le cose in questo paese di fratricidi).
Io parlo di una notorietà di tipo quella di Tiziano Sclavi, tanto per dirne una, dove anche se hai fatto la revisione dell'auto dopo la scadenza, non ti succede nulla di trascendentale, mentre invece se sei anche solo un politico locale...
|
|
Oggi, 16:46
|
|
Esperto
Qui dal: Mar 2024
Ubicazione: Gotham City
|
Quote:
Originariamente inviata da Qwerty
Sono famosa su questo forum, e una volta lo ero su un gioco
Nella vita reale no, non mi piacerebbe, anzi ne avrei terrore visto che ho qualche scheletro nel armadio rischierei che escono fuori 
|
Chissà cos'hai combinato
|
|
Oggi, 17:23
|
|
Esperto
Qui dal: Sep 2015
Ubicazione: Tír na nÓg
|
Allora, io "famoso" lo sono stato e per certi versi lo sono ancora, anche se in àmbiti ovviamente molto ristretti.
Lo sono stato all'università, nel senso che ero diventato una cosa a metà tra una specie di personalità tra gli studenti e un personaggio folcloristico, nel bene come nel male. Fatto sta che mi conoscevano più o meno tutti, intendo non personalmente, ma come individuo, con un nome e una faccia.
In concomitanza, cioè sempre negli anni dell'università, ho cominciato a scrivere articoli su diverse riviste, non dico ovviamente su quale argomento, ma è (era) comunque un argomento di nicchia. Un po' alla volta mi sono costruito una notorietà e il punto massimo che ho raggiunto è stato pubblicare un saggio breve in volume. Per un certo periodo, in questo settore, sono arrivato a essere noto come una specie di autorità, non so quanto meritatamente.
Infine, su internet, prima dell'era dei social network, quando moltissimi avevano un blog, avevo anch'io il mio piccolo blog, e anche in questo caso negli anni in cui l'ho tenuto sono arrivato a costruirmi un piccolo seguito e ad avere dei seguaci e a essere citato, ecc.
Ora, in tutti questi casi a un certo punto non ce l'ho più fatta e sono entrato in fase di evitamento, abbandonando ciò che mi rendeva noto e ritirandomi in me stesso.
Perché tutto questo?
Per diversi motivi.
Innanzi tutto c'era la sensazione che tutte le persone che mi seguivano come "persona nota" fossero interessate alla superficie di quel che esprimevo, ma a questo non seguiva alcun tentativo di entrare in contatto in maniera più sostanziale. Mi sentivo una figurina, un feticcio. Ero circondato da persone che in qualche modo mi ascoltavano ma ero comunque ancora solo. C'era una frattura tra ciò che sono (ero) e ciò che gli altri vedevano o cercavano da me.
Poi, e questo ha pesato ancor più, c'è il fatto che farsi seguire dalle persone è qualcosa che costa mentalmente ed emotivamente un certo impegno. Bisogna continuamente stare al passo con quel che succede nell'àmbito in cui ti muovi, adattarsi alle novità e ai nuovi modi di interfacciarsi. E poi hai continue interazioni con altre persone che, per quanto superficiali (vedi sopra), hanno comunque il loro carico emotivo. Insomma, è una specie di lavoro e io a un certo punto non l'ho più retto.
Se un giorno diventassi famoso "sul serio", tipo se tra qualche anno scrivessi un libro da 100.000 copie, mi chiedo se riuscirei a reggere la fama che ne conseguirebbe. Probabilmente diventerei un recluso volontario (più di adesso) o dopo qualche mese mi butterei sotto un treno.
|
|
Oggi, 17:30
|
|
Esperto
|
Pensa a J.D. Salinger o Thomas Pynchon
|
|
Oggi, 17:31
|
|
Esperto
|
Quote:
Originariamente inviata da muttley
Pensa a J.D. Salinger o Thomas Pynchon
|
Il mio modello è l'australiano Torsten Krol.
|
|
Oggi, 17:35
|
|
Esperto
|
Interessante, il mio riferimento è Piero Scaruffi: amato e odiato da molti, me lo immagino vivere una vita da recluso con famigliari e gatti mentre là fuori, nel mondo internauta, la gente specula su di lui le più bizzarre teorie.
|
|
Oggi, 17:43
|
|
Esperto
|
Penso ad Avicii, DJ di fama mondiale (tra l'altro meritata), che nel 2018 si è suicidato proprio perché non riusciva a reggere la notorietà.
Ricordo che al tempo se ne parlò anche sul forum.
|
|
Oggi, 18:12
|
|
Esperto
Qui dal: May 2015
Ubicazione: Piemonte
|
A me piacerebbe essere famoso in una nicchia, essere riconosciuto come esperto o comunque uno tra i maggiori rappresentanti di un certo qualcosa.
|
|
Oggi, 19:45
|
|
Esperto
Qui dal: Jan 2021
|
Quote:
Non senti mai il bisogno di avere il tuo ristretto circolo di attenzioni, magari senza essere riconosciuta per le tue sembianze?
|
No. Non mi interessa essere famosa né avere troppe attenzioni.
|
|
Oggi, 19:53
|
|
Esperto
Qui dal: Jan 2017
Ubicazione: Toscana/Bologna
|
Quote:
Parlando quindi di noi, anzi di voi: d'accordo che siete tutti fobici, ma l'idea di essere "popolari" in un ambito specifico, in una nicchia, per quanto ristretta, vi solletica, vi incuriosisce, vi stuzzica?
|
ovviamente sì
(non è certo la prima volta che lo scrivo)
|
|
Oggi, 20:06
|
|
Esperto
|
Quote:
Originariamente inviata da Darby Crash
ovviamente sì
(non è certo la prima volta che lo scrivo)
|
Hai messo in pratica i consigli che ti avevo dato?
|
|
Oggi, 20:06
|
|
Esperto
Qui dal: Feb 2019
Ubicazione: WindGap
|
Ho pensato più volte di aprire un canale youtube asmr o true crime e se lo facessi ovviamente vorrei avere il massimo numero di iscritti/fan del canale possibile.
|
|
Oggi, 20:24
|
|
Esperto
Qui dal: Dec 2024
Ubicazione: Skynet
|
Ho un posto dove ho pubblicato dei miei quadri o foto fatte da me.
|
|
Oggi, 20:30
|
|
Esperto
Qui dal: May 2022
|
Volevo aprire un canale YT a tematica incel, so che ce ne sono già però magari avrei cose in più da dire.
|
|
Oggi, 20:32
|
|
Esperto
|
Quote:
Originariamente inviata da juan
Volevo aprire un canale YT a tematica incel, so che ce ne sono già però magari avrei cose in più da dire.
|
Dovresti scalzare dal podio quel bellimbusto di Crepaldi
|
|
 |
|
|