FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Musica
Rispondi
 
Vecchio 24-04-2024, 00:45   #1
Esperto
L'avatar di sagoma
 

Spiego meglio il titolo del topic.
Apro una discussione dove chi vuole può dare una indicazione riguardo a un determinato genere musicale oppure più in generale a una qualsiasi categoria musicale (che può consistere in un particolare movimento / corrente, in una variazione di un genere, un mix di generi, un periodo, un luogo con la sua 'scena musicale', ecc.). Non deve essere per forza qualcosa di ricercato o riguardante artisti sconosciuti. Il senso può essere anche: 'mi piace questo genere' (e può essere pure il semplice classic rock), oppure 'è interessante questa area musicale', 'non so se voi ascoltate questa tipologia di musica', interventi di questo tipo oltre a quelli di chi vuole invece proprio segnalare generi e sottogeneri nascosti ai più. E di conseguenza fare un esempio di una band o artista che rappresenta quella categoria.
E' vero che già esistono diverse discussioni musicali, tra cui la più seguita è 'cosa state ascoltando in questo momento?' dove però mi pare il discorso si limita a una catena di video postati uno appresso all'altro e c'è poca interazione al di là di qualche Ringrazia; oppure topic dove si parla di singoli generi. Questo 3d dovrebbe essere più simile a questi ultimi topic, nel senso di possibilità di discutere tra utenti oltre che di postare i link musicali, ma riguardante tutte le esistenti espressioni musicali e in particolare con lo scopo di collegare al pezzo o all'album che si indica qualche informazione su quello che rappresenta (ad esempio appunto il genere, o la provenienza a livello di contesto culurale / sociale, le influenze ecc.) oppure delle impressioni personali (mi sono reso conto adesso che esiste anche un topic con le recensioni, comunque mi pare che si discosti almeno in parte da quello che sto aprendo).
Parentesi personale: anche se ascoltare musica è sempre stato il mio hobby preferito, non ho maturato una cultura musicale adeguata al relativo interesse, limitandomi ad ascoltare e approfondire solo la musica di un numero di musicisti relativamente limitato e prevalentemente appartenenti allo stesso ramo musicale. Diciamo che con questa discussione vorrei farmi una cultura maggiore in materia, visto che pare ci siano utenti abbastanza preparati da quel punto di vista. Così come possono usufruirne gli utenti in generale che siano interessati a conoscere meglio la musica proposta da chi volta per volta scrive nel topic.
Inoltre può essere pure un mezzo per chiedere ad altri utenti i nomi di eventuali musicisti che ne ricordino altri che per esempio piacciono (discorso simile si può fare sul confronto di generi).

IMPORTANTE: una cosa che sarebbe meglio evitare di fare, per rendere la discussione più leggibile, fruibile e facilmente scrollabile, è caricare il video di un eventuale brano di esempio nel post. Meglio invece limitarsi a scrivere solo il link oppure semplicemente il testo con il nome / titolo, così da on appesantire la struttura della discussione.

P.S. dimenticavo... l'ultima parte del titolo (musica fuori dagli schemi) è da intendersi come musica che è difficilmente classificabile, che non si può ricondurre facilmente a un certa categoria. Quindi oltre a considerare 'genere x -> artista che lo rappresenta', si può postare anche 'genere indefinito / difficoltà di collocazione in un ambito musicale -> artista che risponde a questa caratteristica'

Ultima modifica di sagoma; 24-04-2024 a 00:48.
Rispondi


Discussioni simili a Gener,i sottogeneri, derivazioni, collegamenti, musica "fuori dagli schemi"
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Rapporto con la musica : niente musica VS sempre musica (fasi alterne). Tundra SocioFobia Forum Generale 28 01-04-2013 13:55
Quali "schemi sociali" si trovano negli ambienti lavorativi? hater SocioFobia Forum Generale 6 23-03-2013 18:59
collegamenti tra Ippocampo Depressione e Alzheimer orange Depressione Forum 4 17-03-2012 23:38
1-l'anello debole 2- i collegamenti giova88freudianoinanalisi Amore e Amicizia 3 24-03-2009 18:18
schemi mentali punker SocioFobia Forum Generale 29 25-06-2008 15:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:59.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2