FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Scuola e Lavoro
Rispondi
 
Vecchio 15-11-2019, 18:32   #21
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da GiveYourPaw Visualizza il messaggio
Vi faccio una domanda non so se è facile o difficile: Quanti linguaggi di programmazione ci sono? Infiniti?
tanti alcuni ormai sorpassati e obsoleti

https://en.wikipedia.org/wiki/List_o...ming_languages
Vecchio 15-11-2019, 18:56   #22
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Secondo me C/C++ sono la peggior cosa per iniziare. Io ho dovuto-voluto usarli ma ero studente a metà corso in una facoltà scientifica non banale e non sono cascato dal pero, ma uno che sa zero?

Il C/C++ è molto vicino alla macchina e soprattutto se si vuole produttività tutto dipende dalle librerie con i relativi problemi di linkaggio e peggio di tutti debug. Bisognerebbe ricordare che per chi non ne fa una professione è essenziale vedere risultati il prima possibile. Dopo qualche settimana con Python, una GUI si tira fuori facilmente, dopo un paio di mesi con Java la si tira fuori dopo aver bestemmiato tutto il tempo precedente ma con il C/C++? E' roba di un anno abbondante, tutto in salita.

Non deve diventare programmatore, deve occuparsi di qualcosa e che questo qualcosa gli dia fiducia e gli apra delle prospettive, o no? Ormai i PC sono così veloci che un linguaggio interpretato non è un peso per le cose che può fare e presumibilmente vorrà fare lui.
No, non sono d'accordo.
Io ho studiato il C all'università e mi sono trovato bene. Secondo me qualsiasi programmatore degno di questo nome dovrebbe conoscerlo, a maggior ragione se ne vuole fare una professione, come dici tu. È verissimo che è più vicino al linguaggio macchina e per questo viene utilizzato su sistemi embedded, però se vogliamo essere pignoli il vero linguaggio a basso livello è l'assembly. L'assembly magari puoi anche non conoscerlo.
Vecchio 15-11-2019, 19:01   #23
Banned
 

Se ti buttassi sul mobile invece? Prova android studio a questo punto. Li puoi vedere subito i risultati ed è anche divertente.

In pratica è linguaggio Java quello di Android. Un pochino diverso
Vecchio 15-11-2019, 19:12   #24
Super Moderator
L'avatar di Loner
 

Premettendo che non sono un esperto in questo campo, conosco un'applicazione che potrebbe fare al caso tuo: è per Android e iOS e si chiama "SoloLearn", è fatta molto bene secondo me e ci sono corsi interattivi per neofiti su tutti i principali linguaggi di programmazione. C'è alche il sito apposito.
L'unica cosa è che bisogna registrarsi.

Ultima modifica di Loner; 15-11-2019 a 19:14.
Ringraziamenti da
pokorny (15-11-2019)
Vecchio 15-11-2019, 19:35   #25
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Risposta globale: secondo me molti si sono così abituati a pensare in termini dei costrutti del linguaggio da non riuscire a mettersi nei panni di uno che sa zero e che per propria ammissione ha qualche problema (non ricordavo cosa fosse la dislessia, ho dovuto trovare il libro mastro ). Oltretutto forse non c'è molta memoria di uno dei post di GYP dove ha descritto la sua vita.

Continuo a pensare che il C sia una cosa fuori portata, vorrei a questo punto chiedere dato il contesto, cosa può fare il C che Python (c'è anche "node.js", e "go" di google, a questo punto) o altri linguaggi interpretati non possano fare per un principiante (per uso professionale lo so bene che C/C++ non hanno alcun rivale, forse Ada per l'avionica). Lo so pure io che il C è superiore e poi non è così vero che sia molto al di sopra dello strato assembler/binario. Molti non lo ricorderanno ma i veci come me sì, era possibilissimo, e lo facevo, scrivere direttamente sulla scheda video, dato che la documentazione specificava l'indirizzo di memoria e il C ha i puntatori.

Poi è ovvio chi desidera fa quel che vuole ma a me pare che non si riesca a mettere nei panni di chi parte da zero e soprattutto con il vissuto specifico di GYP. Serve qualcosa che non dico sia rilassante ma non faccia impazzire. E torno a dire: ammesso di imparare il C volete farmi credere che si possa avere la pazienza di arrivare a programmare con una GUI? Con visual studio? Oppure peggio mi sento con WxWidgets che ci sono impazzito io che ne mastico da 30 anni?

Ultima modifica di pokorny; 15-11-2019 a 20:42.
Vecchio 15-11-2019, 19:56   #26
Jai
Esperto
L'avatar di Jai
 

Ah, i puntatori... quante crisi esisentiali ha provocato al programmatore C medio nel suo neo approccio a Java.
Fortuna che ho fatto il percorso inverso.
Vecchio 15-11-2019, 20:32   #27
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Itachi Visualizza il messaggio
Ah, i puntatori... quante crisi esisentiali ha provocato al programmatore C medio nel suo neo approccio a Java.
Fortuna che ho fatto il percorso inverso.
Io, appunto, invece ho enormi difficoltà con java perché senza i puntatori mi sento perso. Non vedendo (e java la nasconde apposta) la differenza tra passare per riferimento o per copia non so mai se sto scrivendo in modo efficiente o meno, anche per questo ho lasciato stare. Penso che Python gli abbia eroso una grossa fetta di campi applicativi, se non altro perché ormai le librerie di Python coprono pressoché tutto.

Invidio chi riesce a non usare i puntatori
Vecchio 15-11-2019, 20:43   #28
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Risposta globale: secondo me molti si sono così abituati a pensare in termini dei costrutti del linguaggio da non riuscire a mettersi nei panni di uno che sa zero e che per propria ammissione ha qualche problema (non ricordavo cosa fosse la dislessia, ho dovuto trovare il libro mastro ). Oltretutto forse non c'è molta memoria di uno dei post di GYP dove ha descritto la sua vita.

Continuo a pensare che il C sia una cosa fuori portata, vorrei a questo punto chiedere dato il contesto, cosa può fare il C che Python (c'è anche "node.js", e "go" di google, a questo punto) o altri linguaggi interpretati non possano fare per un principiante (per uso professionale lo so bene che C/C++ non hanno alcun rivale, forse ADA per l'avionica). Lo so pure io che il C è superiore e poi non è così vero che sia molto al di sopra dello strato assembler/binario. Molti non lo ricorderanno ma i veci come me sì, era possibilissimo, e lo facevo, scrivere direttamente sulla scheda video, dato che la documentazione specificava l'indirizzo di memoria e il C ha i puntatori.

Poi è ovvio chi desidera fa quel che vuole ma a me pare che non si riesca a mettere nei panni di chi parte da zero e soprattutto con il vissuto specifico di GYP. Serve qualcosa che non dico sia rilassante ma non faccia impazzire. E torno a dire: ammesso di imparare il C volete farmi credere che si possa avere la pazienza di arrivare a programmare con una GUI? Con visual studio? Oppure peggio mi sento con WxWidgets che ci sono impazzito io che ne mastico da 30 anni?
Tu dici di iniziare con un linguaggio orientato agli oggetti perché è più facile arrivare a creare interfacce grafiche, giusto. Con il C puoi fare ben poco per quanto riguarda la grafica.
Però se mi metto nei panni di un neofita, prima di arrivare a realizzare interfacce grafiche ce ne passa secondo me. Nei linguaggi object oriented (figo in inglese) ci sono duemila concetti da comprendere prima. Già il concetto di classe e la differenza tra classe ed oggetto non è che sia proprio una cosa scontata ed intuitiva. Poi ci sono tanti altri concetti da apprendere: incapsulamento, polimorfismo, classi astratte, ereditarietà ecc. Tutte cose che devi sapere secondo me, le cose vanno fatte per bene

Se vuoi fare copia-incolla prendendo pezzi qua e là da internet senza capire quello che stai scrivendo, allora sì... è tutto più veloce. E' importante fare pratica, ma qualche manualetto te lo devi leggere. Quindi non è proprio una passeggiata.
Vecchio 15-11-2019, 21:22   #29
Avanzato
L'avatar di Vertigo
 

Javascript non lo consiglia nessuno? È il linguaggio usato per la maggiore per la programmazione web, è semplice e abbastanza veloce da imparare. Per l'interfaccia usi html e un template per la grafica e ti sei fatto in breve il tuo sitarello.
Vecchio 15-11-2019, 22:53   #30
Esperto
L'avatar di Da'at
 

Ciao, io ho studiato Informatica Industriale Abacus al serale e non posso che raccomandartelo. La mia ex scuola si trova a Busto Arsizio (VA). https://isisfacchinetti.edu.it/

Se non trovi niente di più vicino nulla ti impedisce di muoverti qui in zona. Posso darti una mano a trovare una sistemazione economica, e per i lavoretti con cui pagarti affitto e bolletta la zona del milanese ne offre abbastanza.

Però avrai decise difficoltà con un percorso del genere, se sei davvero discalculico.

Per non iniziare a demoralizzarti (è pur sempre una scuola superiore, ci vogliono i suoi 2+3 anni, a meno che non hai già dato le materie nel biennio (se non sono cambiate le leggi in merito! Nel dubbio chiama la scuola più vicina a te e prova a chiedere info.

Puoi anche sentire il tuo centro dell'impiego per corsi e workshop.

Infine, puoi seguire il mio thread. Ho pubblicato il primo video ieri, se vuoi dargli un occhio. Con Arduino puoi imparare tutto ciò che è indispensabile per capire cosa significa programmare. È un mondo incredibilmente vasto.


Un consiglio: se decidi di rimetterti a studiare e lavorare nel frattempo, prenditi un po' di tempo per rimetterti fisicamente in forma e sviluppare una forte resistenza alla fatica. Lavorare studiando è molto pesante, ma dà un sacco di gratificazione.
Ringraziamenti da
thevenin (16-11-2019)
Vecchio 15-11-2019, 23:00   #31
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Vertigo Visualizza il messaggio
Javascript non lo consiglia nessuno? È il linguaggio usato per la maggiore per la programmazione web, è semplice e abbastanza veloce da imparare. Per l'interfaccia usi html e un template per la grafica e ti sei fatto in breve il tuo sitarello.
Certo che sì avevo suggerito node.js; è praticamente javascript "depurato" da tutte le interazioni col web, puoi scrivere in un semplice file di testo evitando HTML e soci, e c'è sicuramente l'interprete ma credo anche il compilatore. Comodissimo, simpatico, estremamente potente.

E' una possibile e concreta alternativa a Python, ma per me quello che deve guidare la scelta è che GYP o chiunque voglia interessarsi di queste cose è che si possa arrivare molto in fretta alle GUI, a meno di interessi specifici e particolari. O almeno arrivare alla sensazione che si stia combinando qualcosa (magari uno è appassionato di matematica e un'uscita testo in shell è considerabile pienamente remunerativa, tutto può essere).

Ultima modifica di pokorny; 15-11-2019 a 23:03.
Vecchio 18-11-2019, 17:40   #32
Avanzato
L'avatar di GiveYourPaw
 

Sabato ho iniziato con i primi approcci con Python, sono andati bene facendo delle cose semplici e banali, ma basilari e sono contento.

Qualcuno a menzionato la discalculia, per quello le uniche cose che non so fare sono risolvere i problemi matematici, fare i calcoli a mente (anche i più facili) quindi anche incolonnarli a mente e fare 7*8 e 6*8.
Il vero problema sta nella dislessia, in quanto leggo un libro o un manuale o qualsiasi cosa voi mi potete darmi da leggere, ma dopo non ricorderò più niente, neanche se lo leggo e rileggo 100 volte. Questo perché se lo leggo ascoltando la sintesi vocale e seguendo le parole sul libro immagazzino meglio le informazioni. Ecco perché sono alla ricerca di una manuale per programmare che supporta la sintesi vocale, una E-Book con la sintesi vocale.

Per la scuola adesso vedo...

L'idea di programmare è solamente di mio sfizio ed ero curioso. Poi si può anche farlo diventare come lavoro.

Ultima modifica di GiveYourPaw; 18-11-2019 a 17:42.
Vecchio 18-11-2019, 18:21   #33
Esperto
L'avatar di silenzio
 

Prima di iniziare con un linguaggio "serio" te ne consiglierei uno più "elementare", ma che già inizia a strutturarti il cervello per la logica con cui funzionano i computer. Io per esempio in questi giorni, pur conoscendo bene almeno il Basic, ho deciso di sfruttare qualcosa di più pratico, mi riferisco al controllo del chip ATMEGA, che sostanzialmente è un microcontrollore multifunzione versatilissimo, con cui si può fare praticamente qualsiasi cosa.
Siccome c'è tutto un mondo che ruota intorno a questo piccolo chip ti consiglierei di dare un'occhiata al sito dedicato, dove troverai anche la posibilità di scaricare l'editor e il linguaggio di programmazione.

https://www.arduino.cc/reference/en/
Ringraziamenti da
Da'at (18-11-2019)
Vecchio 18-11-2019, 21:00   #34
Esperto
L'avatar di Da'at
 

Quote:
Originariamente inviata da GiveYourPaw Visualizza il messaggio
Sabato ho iniziato con i primi approcci con Python, sono andati bene facendo delle cose semplici e banali, ma basilari e sono contento.

Qualcuno a menzionato la discalculia, per quello le uniche cose che non so fare sono risolvere i problemi matematici, fare i calcoli a mente (anche i più facili) quindi anche incolonnarli a mente e fare 7*8 e 6*8.
Il vero problema sta nella dislessia, in quanto leggo un libro o un manuale o qualsiasi cosa voi mi potete darmi da leggere, ma dopo non ricorderò più niente, neanche se lo leggo e rileggo 100 volte. Questo perché se lo leggo ascoltando la sintesi vocale e seguendo le parole sul libro immagazzino meglio le informazioni. Ecco perché sono alla ricerca di una manuale per programmare che supporta la sintesi vocale, una E-Book con la sintesi vocale.

Per la scuola adesso vedo...

L'idea di programmare è solamente di mio sfizio ed ero curioso. Poi si può anche farlo diventare come lavoro.
Hai mai provato gli audible?
https://www.amazon.com/Python-Audibl...n%3A1240885011
Rispondi


Discussioni simili a Iniziare a programmare
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consigli per programmare cancellato18934 Off Topic Generale 45 08-04-2018 20:26
Le donne non sanno programmare infinitesimale Off Topic Generale 25 03-02-2018 13:52
iniziare da zero!! tino Timidezza Forum 55 04-07-2011 14:28
Io...non so come iniziare Intro-spettivo Presentazioni 2 10-10-2009 14:18
Qualcuno sa programmare... GLABREZU Off Topic Generale 17 23-03-2008 00:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2