FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Scuola e Lavoro (https://fobiasociale.com/forum-scuola-e-lavoro/)
-   -   Iniziare a programmare (https://fobiasociale.com/iniziare-a-programmare-69516/)

GiveYourPaw 14-11-2019 18:49

Iniziare a programmare
 
Dunque, mi è arrivata la strana voglia di iniziare ad approcciarmi con la programmazione, è giunta l'ora. Come prima cosa ho bisogno di sapere che linguaggio sarebbe meglio utilizzare per un neofita (tutti mi dicono JAVA, me l'ho confermate?). Come seconda cosa ho bisogna di avere dispense... c'è un piccolissimo problema, la mia dislessia... dovrei avere una dispensa con la sintesi vocale, qualche consiglio, magari anche video ma che vada lento. E terza se esiste una scuola che fa i serali per lo sviluppo software, informatica, tutto inerente al PC (specifico che ho solo una qualifica, non ho laurea, periti, dottorini, certificazioni... l'unico diploma sono gli esami di terza media) perché a Modena non ci sono, o sono io che non riesco a cercare bene e sono orbo... oppure sono lo sfigato che non esiste nessuna scuola a Modena che facciano questi corsi/studi/indirizzi.

Grazie in anticipo.

PickupArtist 14-11-2019 19:29

Re: Iniziare a programmare
 
Quote:

Originariamente inviata da GiveYourPaw (Messaggio 2372971)
c'è un piccolissimo problema, la mia dislessia...

piccolissimo, che vuoi che sia.
Io te lo sconsiglio.

GiveYourPaw 14-11-2019 19:38

Re: Iniziare a programmare
 
Quindi mi vuoi far capire che per un dislessico, non può programmare...
Grazie per il supporto morale.

PickupArtist 14-11-2019 19:48

Re: Iniziare a programmare
 
Quote:

Originariamente inviata da GiveYourPaw (Messaggio 2373016)
Quindi mi vuoi far capire che per un dislessico, non può programmare...
Grazie per il supporto morale.

Cosa dovevo dirti? che i limiti esistono solo nella nostra testa?
Tu provaci lo stesso se ti piace, ma non è un problema da poco in quel mondo.

Mike Patton 14-11-2019 19:48

Re: Iniziare a programmare
 
Ti consiglio Python

Per il tuo problema, potrebbero aiutarti dei video su youtube. Ad esempio


pokorny 14-11-2019 20:03

Re: Iniziare a programmare
 
Java non è facile per un principiante, anche io suggerisco Python. Se sei stato in grado di scrivere il messaggio di inizio topic sei anche in grado di programmare, te lo posso assicurare.

L'unica difficoltà è che per qualsiasi linguaggio c'è un periodo di apprendimento in cui sembra non ci siano risultati mentre uno vorrebbe subito fare il programma con l'interfaccia grafica. Ebbene, le interfacce sono qualcosa di difficile in qualsiasi linguaggio (anche in Python che ti semplifica al massimo possibile la cosa) quindi serve un po' di pazienza e non mollare.

pokorny 14-11-2019 20:15

Re: Iniziare a programmare
 
Quote:

Originariamente inviata da JR_Reloaded (Messaggio 2373029)
(programmare fa diventare isterici)

Devo riconoscere che c'è del vero, però può dare qualche soddisfazione e nel suo caso è un modo tra quelli possibili di migliorare qualche aspetto della sua vita.

GiveYourPaw 15-11-2019 12:48

Re: Iniziare a programmare
 
Allora stasera comincio con Python.

thevenin 15-11-2019 12:54

Re: Iniziare a programmare
 
A mio parere invece non esiste un linguaggio di programmazione più facile o difficile di un altro. Quello che bisogna imparare è il modo di ragionare. Il modo di ragionare può essere applicato a tutti i linguaggi.

In sostanza imparato uno, li impari tutti (più o meno).

Python non è adatto per imparare, a mio parere ovviamente. Fatti prima le ossa con il linguaggio C e C++. Poi passi a linguaggi di programmazione ad oggetti veri e propri come Java.

Tra l'altro pochi giorni fa è stato postato un thread su Arduino che utilizza un linguaggio simil C.

Valuta anche i linguaggi di markup, cioè i linguaggi per il web (HTML ecc.).

lowman's 15-11-2019 13:02

Re: Iniziare a programmare
 
ti hanno consigliato il Python e va bene, ma altri consigliano di iniziare con C++ e poi Java... ma se trovi troppo difficili questi linguaggi, io ti consiglio di partire col PASCAL, che viene usato nelle scuole per insegnare la programmazione agli studenti che sono proprio alle prime armi e non sanno niente di programmazione...

se sei proprio a zero, secondo me prima dovresti capire cos'è la programmazione... intendo proprio la logica che c'è alla base...

io ti consiglio il canale fcamuso su youtube, un prof di informatica, trovi un bel po' di corsi ben fatti lì

dharma 15-11-2019 13:04

Re: Iniziare a programmare
 
Quote:

Originariamente inviata da thevenin (Messaggio 2373402)
A mio parere invece non esiste un linguaggio di programmazione più facile o difficile di un altro. Quello che bisogna imparare è il modo di ragionare. Il modo di ragionare può essere applicato a tutti i linguaggi.

In sostanza imparato uno, li impari tutti (più o meno).

Python non è adatto per imparare, a mio parere ovviamente. Fatti prima le ossa con il linguaggio C e C++. Poi passi a linguaggi di programmazione ad oggetti veri e propri come Java.

Tra l'altro pochi giorni fa è stato postato un thread su Arduino che utilizza un linguaggio simil C.

Valuta anche i linguaggi di markup, cioè i linguaggi per il web (HTML ecc.).

C++ e' a oggetti e ha una curva di apprendimento superiore a quella di Java... Secondo me Python lo puoi imparare presto.. poi se ti piace approfondisci con altri linguaggi..

thevenin 15-11-2019 13:13

Quote:

Originariamente inviata da dharma (Messaggio 2373407)
C++ e' a oggetti e ha una curva di apprendimento superiore a quella di Java... Secondo me Python lo puoi imparare presto.. poi se ti piace approfondisci con altri linguaggi..

C++ è multiparadigma cioè supporta sia programmazione procedurale (come C) sia ad oggetti ed l'evoluzione del C. Java a sua volta è l'evoluzione del C++

Per me andrebbero studiati in questo modo , partendo dal C, che ad oggi è ancora molto diffuso tra l'altro. Proprio perché è troppo semplificato python non è adatto. Sempre mio parere

thevenin 15-11-2019 13:18

Parti da un Deitel, che è un classicone

Il linguaggio C. Fondamenti e tecniche di programmazione. Ediz. mylab. Con espansione online https://www.amazon.it/dp/8891901652/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_ALOZDbJ2DEB2R

dharma 15-11-2019 13:34

Re: Iniziare a programmare
 
Quote:

Originariamente inviata da thevenin (Messaggio 2373417)
C++ è multiparadigma cioè supporta sia programmazione procedurale (come C) sia ad oggetti ed l'evoluzione del C. Java a sua volta è l'evoluzione del C++

vero, anche se in maniera procedurale userei puro C

dharma 15-11-2019 13:37

Re: Iniziare a programmare
 
Quote:

Originariamente inviata da thevenin (Messaggio 2373418)
Parti da un Deitel, che è un classicone

Il linguaggio C. Fondamenti e tecniche di programmazione. Ediz. mylab. Con espansione online https://www.amazon.it/dp/8891901652/..._ALOZDbJ2DEB2R

io andrei con il K&R ;)

https://it.wikipedia.org/wiki/Il_linguaggio_C

thevenin 15-11-2019 13:58

Quote:

Originariamente inviata da dharma (Messaggio 2373433)

Anche, io li ho entrambi. Sul Deitel ci sono più esempi però :)

Mike Patton 15-11-2019 17:21

Re: Iniziare a programmare
 
Manco io sono per il python, ma lo usano tutti i corsi introduttivi accademici - anche in America (vedasi lezioni MIT su youtube)

pokorny 15-11-2019 18:01

Re: Iniziare a programmare
 
Secondo me C/C++ sono la peggior cosa per iniziare. Io ho dovuto-voluto usarli ma ero studente a metà corso in una facoltà scientifica non banale e non sono cascato dal pero, ma uno che sa zero?

Il C/C++ è molto vicino alla macchina e soprattutto se si vuole produttività tutto dipende dalle librerie con i relativi problemi di linkaggio e peggio di tutti debug. Bisognerebbe ricordare che per chi non ne fa una professione è essenziale vedere risultati il prima possibile. Dopo qualche settimana con Python, una GUI si tira fuori facilmente, dopo un paio di mesi con Java la si tira fuori dopo aver bestemmiato tutto il tempo precedente ma con il C/C++? E' roba di un anno abbondante, tutto in salita.

Non deve diventare programmatore, deve occuparsi di qualcosa e che questo qualcosa gli dia fiducia e gli apra delle prospettive, o no? Ormai i PC sono così veloci che un linguaggio interpretato non è un peso per le cose che può fare e presumibilmente vorrà fare lui.

pokorny 15-11-2019 18:03

Re: Iniziare a programmare
 
Quote:

Originariamente inviata da GiveYourPaw (Messaggio 2373399)
Allora stasera comincio con Python.

Installa pure TeamViewer che suppongo avrai spesso bisogno di una mano, come tutti agli inizi :D

GiveYourPaw 15-11-2019 18:29

Re: Iniziare a programmare
 
Vi faccio una domanda non so se è facile o difficile: Quanti linguaggi di programmazione ci sono? Infiniti?

Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2373531)
Installa pure TeamViewer che suppongo avrai spesso bisogno di una mano, come tutti agli inizi :D

TeamViewer...? Esagerato, posterò sicuramente sul forum ma non chiederò un aiuto in tempo reale da remoto :D , poi è bello risolvere gli errori del computer (e litigarci anche)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.