FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 02-07-2013, 19:02   #1
Principiante
 

Ciao, sono un ragazzo di 29 anni e mezzo, non ho un lavoro e vivo con i miei e non ho un auto per cui mi muovo solo a piedi e per questo non ho neanche possibilità di andare al mare l’estate. Inoltre non ho una fidanzata e solo 2 amici veri (entrambi di sesso maschile) per cui non solo non ho una ragazza ma praticamente non ho neanche un’amica. Mi sono laureato un anno fa e dal giorno della laurea ad oggi non ho mai lavorato, solo qualche sporadico colloquio senza esiti positivi. In virtù di questa mia situazione mi sento solo e depresso soprattutto l’estate dove gli altri si divertono ed io mi ritrovo solo con i miei. Vi descrivo la mia giornata tipica: la mattina appena apro gli occhi penso alla mia giornata e mi deprimo sapendo che non farò nulla per tutto il giorno e sapendo che non c’è nessuna donna che mi ami. Proprio per questi motivi una volta sveglio rimango a letto per tanto tempo in modo tale da accorciare la giornata ed evitare il più possibile la noia, mi alzo verso le 9.00/9.15 (sto a letto anche 10 ore visto che la sera prima vado a letto verso le 23.00/23.30 circa) poi mi alzo, faccio colazione, mi lavo e quando sto un po’ meglio scendo un po’ e faccio due passi (tutto ciò dura al massimo 30-45 minuti perché non so dove andare e cammino a vuoto senza una meta) e poi torno a casa , quando sto proprio male non scendo proprio e così rimango chiuso in casa con i miei per tutta la giornata. Aspetto l’ora del pranzo (13.00 circa) senza fare nulla, passeggio per casa oppure sto al computer o alla tv oppure mi siedo come gli anziani. Dopo pranzo computer e poi ore ed ore senza fare niente. Alcune sere mi vedo con questi due amici come ho scritto sopra ma mi annoio fino all’ora in cui mi vedo con loro. Ci vediamo solitamente verso le 19 e mi ritiro verso le 21 per la cena perché loro a quell’ora hanno altri impegni, ci facciamo un giro al centro e finisce lì. Quindi ceno, mi guardo la tv oppure sto al computer, poi vado a letto sapendo già che la giornata seguente sarà come quella appena trascorsa, cioè una merda e se non mi vedo con quei due amici sarà ancora peggio. Ho pensato di iscrivermi in palestra per passare il tempo e magari fare conoscenze ma non lavorando non posso permettermelo e in famiglia viviamo solo con una misera pensione di mio padre.
C’è qualcuno di voi che ha una storia simile alla mia? Ascolterò i vostri consigli…grazie
Vecchio 02-07-2013, 19:12   #2
Banned
 

vai nei bar e fai amicizia con i fissati e i malati di calcio.
certe compagnie mi hanno rallegrato tante di quelle che serate che nemmeno immagini
Vecchio 02-07-2013, 19:24   #3
Esperto
L'avatar di n. 8028
 

cerca un lavoro in cui è ovvio parlare con le persone, tipo commesso o call center (fregatene che devi rompere le balle al prossimo) io farei così... esci di casa guadagni qualcosa e cominci a vedere il mondo.
successivamente dovresti avere le competenze necessarie per starci in quel mondo, capire le regole e i codici e probabilmente troverai anche chi ti invita in giro.
Vecchio 02-07-2013, 19:34   #4
Esperto
 

Ciao mi ritrovo nel tuo racconto,ho 22 anni sono diplomato da 3 anni,nel 2010,dopo il diploma ho fatto call center (1 mese senza prendere 1 euro) poi un tirocinio di un anno che è finito circa 1 anno fa da allora più niente eccetto un corso di formazione di 1 settimana eppoi un solo giorno di lavoro!!!! Passo le giornate più o meno come le passi tu,mi alzo verso le 10,00 neanche faccio colazione,sto al pc,oppure vado a fare la spesa,mangio,vedo il tg,poi accendo il pc e vedo vari siti tra cui annunci di lavoro inutili dove cercano solo call center e porta a porta ogni 20 anni c'è un annuncio semidecente ma vogliono 30 anni di esperienza nel settore anche per pulire i cessi,così inutilmente mando il mio stupidissimo cv,poi vedo siti di calcio e robe varie,ogni tanto gioco alla ps3,poi verso le 19-19,30 scendo in giardino e mi siedo oppure curo le piante,nel frattempo si fanno le 20-20,30 entro in casa e mangio oppure sto ancora fuori al balcone poi faccio cena vedo un po di tv (specialmente calcio,se non c'è calcio è una noia mortale,odio l'estate pure per questo) poi verso le 23-23,30 vado a letto ma prendo sonno non prima dell'una.Questa è la mia vita eccetto qualche volta quando esco con il mio unico amico,andiamo a fare un giro in centro di sera dalle ore 23 fino alle 2,00 (dove ci sono i normaloni socialoni estroversoni e vedendoli mi sento più depresso di prima)oppure quando qualche conoscente mi chiama per giocare a calcio. Per il resto sto sempre a casa,di sera posso uscire 1-2 volte a settimana una volta per uscire ed un' altra per giocare a calcio. Non lavoro,sono depresso per questo,nessuno mi prende tutti mi scartano,non c'è speranza,non sono raccomandato,non conosco la mafia,non conosco politici,niente di niente,non sono normalone,non sono socialone,non sono figo,sono solo un povero sfigato di merda,vedo la morte,ho una macchina mantenuta dai miei ma la uso ogni tanto per uscire o fare la spesa,per quanto riguarda la fidanzata 0 assoluto ormai neanche ci penso o meglio sono una merda e quindi sono rassegnato a non averla mai. Ti capisco molto. Vorrei consigliarti qualcosa ma più o meno,apparte l'età ed il titolo di studio,sono messo come te,se ti consigliassi qualcosa sinceramente mi sentirei un'ipocrita,uno che spara balle,senza sapere come stanno realmente le cose e cioè che non c'è un cazzo di lavoro.

Ultima modifica di Fallito91; 02-07-2013 a 19:51.
Vecchio 02-07-2013, 20:00   #5
Esperto
L'avatar di Melancholia
 

Sembra la mia vita fino a un anno fa.
Anche io non trovavo lavoro e non facevo nulla tutto il giorno (a parte i weekend con il fidanzato, ma zero amicizie).
Sono caduta in una sorta di depressione, che per fortuna è passata grazie all'aiuto della mia psicoterapeuta e soprattutto grazie alla mia forza di volontà, che mi ha portata ad accettare un lavoro non pagato, piuttosto che continuare una vita inutile come la mia.
Ora sto bene, sono soddisfatta di me stessa, ho voglia di fare più cose e soprattutto posso dire di essere fiera di fare qualcosa nella vita.

Se il tuo problema è non sapere cosa fare, iscriviti a qualche corso, oppure fai un po' di volontariato (croce rossa o corso avo per dare da mangiare ai vecchietti in ospedale).
Io sono infermiera e ti posso assicurare che fare del bene agli altri (non dico di andare in Africa) fa molto bene anche a noi stessi.

Poi se trovi lavoro tanto meglio (anche io sto cercando), a per stare a casa a far niente e deprimerti ti consiglio un'attività del genere, che ti farà fare sicuramente conoscenze interessanti.
Vecchio 02-07-2013, 20:07   #6
Esperto
L'avatar di Milo
 

Sia il lavoro che la fidanzata possono essere armi a doppio taglio,cerca di vivere bene questa situazione sfrutta il tempo a tua disposizione per te stesso e i tuoi interessi,il tempo è un bene prezioso non sprecarlo!
Vecchio 02-07-2013, 20:17   #7
Intermedio
L'avatar di DrZoidberg
 

Impara bene una lingua e fuggi all'estero!
Vecchio 02-07-2013, 20:20   #8
Esperto
L'avatar di Melancholia
 

Quote:
Originariamente inviata da DrZoidberg Visualizza il messaggio
Impara bene una lingua e fuggi all'estero!
Come se l'estero ti lanciasse addosso vagonate di ragazze e un contratto lavorativo.

Ma per piacere
Vecchio 02-07-2013, 20:37   #9
Banned
 

Anch' io sono senza lavoro e senza fidanzata da tantissimi anni.Sono depresso e assumo psicofarmaci,ma anche fisicamente sono ridotto come un macinino.
Vecchio 02-07-2013, 20:50   #10
y
Banned
 

Vorrei avere consigli da darti. :/
Non so cosa dirti. Boh... magari lascia stare le donne se non ti cagano, mandale a quel pavese, concentrati sul trovare lavoro. :/
Vecchio 02-07-2013, 21:00   #11
Esperto
L'avatar di Pietro
 

ma non hai la fidanzata/amici perchè sei solo o perchè timido/fobico?
Vecchio 02-07-2013, 21:10   #12
Esperto
L'avatar di Rex Brown
 

Paradossale come il mio problema non siano le donne e il vostro problema siano le donne. Sembra quasi che sia un must avere la fidanzata, se vuoi usciamo assieme, rimorchiamo e poi tu mi regali la tua laurea.
Vecchio 02-07-2013, 21:28   #13
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da salvinho Visualizza il messaggio
Ciao, sono un ragazzo di 29 anni e mezzo, non ho un lavoro e vivo con i miei e non ho un auto per cui mi muovo solo a piedi e per questo non ho neanche possibilità di andare al mare l’estate.
Non ci vedo nulla di che nel vivere con i genitori.
Al mare in estate ci si può andare anche in treno.

Quote:
Mi sono laureato un anno fa e dal giorno della laurea ad oggi non ho mai lavorato, solo qualche sporadico colloquio senza esiti positivi.
Purtroppo non è così inusuale.
Personalmente mi concederei altri 6 mesi col vincolo di trovare un impiego attinente alla mia formazione.
In caso contrario estenderei la ricerca con sede di lavoro in provincia, regione, nazione e, se non trovo ancora, in un altro Stato.

Oppure considererei di lavorare in un altro settore, con un inquadramento più basso rispetto alla mia formazione, ecc.

Lavoro nero e grigio esclusi a priori per questione di onestà.

Quote:
sapendo che non c’è nessuna donna che mi ami
La tua vita non deve girare in funzione di un amore romantico ma in funzione di te stesso.
In caso contrario è una situazione PATOLOGICA che merita un consulto col tuo medico o con uno psicologo.

Quote:
C’è qualcuno di voi che ha una storia simile alla mia? Ascolterò i vostri consigli…grazie
Coltiva gli interessi che hai, utilizza Internet come strumento per conoscere ma sopratutto abbandona la dipendenza dalla fidanzata come ragione di vita.

Io ho sentito la mancanza di una componente sentimentale e sessuale nella mia vita al punto da demotivarmi negli studi ed in molte altre cose ma si è limitato a rallentare di qualche anno alcuni obiettivi (laurea, lavoro stabile, ecc.) e ad avere priorità o maggiori esigenze proprio in termini relazionali.

Ciò nonostante vivo in primis per me stesso e perseguo i miei obiettivi.

Fatti seguire da qualcuno se sei in questa condizione.
Vecchio 02-07-2013, 21:33   #14
Esperto
L'avatar di Lino_57
 

Mah, io credo che ci sia una depressione alla base di tutto, poi la mancanza di lavoro peggiora la situazione! Credo che dovresti concentrarti più sulla ricerca del lavoro che di una fidanzata, per il momento... In pratica, anziché passare il tempo libero a cazzeggiare, tieniti aggiornato sulle tue materie universitarie, segui corsi di lingua (se non hai soldi, internet può venirti in aiuto)... interessati di politica, sport, leggi qualche libro, se non hai soldi ci sono le biblioteche...
Ah! In vacanza si può anche andare in treno, eh! E poi esistono gli Ostelli della Gioventù, dove paghi pochissimo, se non puoi andare in albergo, e lì puoi esercitarti con le lingue apprese prima (ci sono giovani di tutta Europa, anche molte ragazze!).
Insomma, ingegnati, non passare in quel triste modo le giornate da inoccupato!
Vecchio 02-07-2013, 22:04   #15
Esperto
L'avatar di Pietro
 

Quote:
Originariamente inviata da LesPaul Visualizza il messaggio
Paradossale come il mio problema non siano le donne e il vostro problema siano le donne. Sembra quasi che sia un must avere la fidanzata, se vuoi usciamo assieme, rimorchiamo e poi tu mi regali la tua laurea.
ma non eri fobico?
Vecchio 02-07-2013, 22:10   #16
Esperto
 

Il sottoscritto che però è abbastanza depresso per raccontarlo...ci vediamo in pvt.
Vecchio 02-07-2013, 22:15   #17
Banned
 

Beh se ti può consolare oggigiorno un anno per trovare lavoro è ancora relativamente poco...

Un mio ex compagno delle superiori ha trovato lavoro ora, ad un anno dalla laurea specialistica (deve fare 27 anni), e considera che si è laureato in ingegneria dei materiali con buona votazione (alle superiori era tra i migliori della classe se non il migliore) e durante il periodo universitario e fino a che non ha trovato questo lavoro ha lavorato part time presso un negozio di videogiochi (curriculum di tutto rispetto quindi direi.. azz lavorava ancora prima di laurearsi), ed abita al nord..

Il problema è che ti sei laureato un pò tardi però... considera che a breve non potrai essere assunto neppure + come apprendista.. Poi dipende anche in cosa ti sei laureato..
Vecchio 02-07-2013, 22:43   #18
Esperto
L'avatar di Altamekz
 

Quote:
Originariamente inviata da LesPaul Visualizza il messaggio
Paradossale come il mio problema non siano le donne e il vostro problema siano le donne. Sembra quasi che sia un must avere la fidanzata, se vuoi usciamo assieme, rimorchiamo e poi tu mi regali la tua laurea.
Mah non ci vedo nulla di paradossale, a te è venuto facile trovarti la donna a lui è venuto facile farsi una laurea
Vecchio 02-07-2013, 22:47   #19
Avanzato
L'avatar di in the deepest
 

Sembra la mia vita quando non lavoravo... lo so è brutto, mi dispiace. ti mando un abbraccio
Vecchio 02-07-2013, 22:48   #20
Esperto
L'avatar di Rex Brown
 

Quote:
Originariamente inviata da Altamekz Visualizza il messaggio
Mah non ci vedo nulla di paradossale, a te è venuto facile trovarti la donna a lui è venuto facile farsi una laurea
C'è un po' differenza nell'essere un fallito la cui massima ambizione lavorativa è fare il commesso e uno che è riuscito a studiare per una laurea. Ora ci riuscirei anch'io, quando stavo male no.
Rispondi


Discussioni simili a Senza Lavoro e senza Fidanzata: Depresso
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
l'eterna lotta tra i senza amore e i senza amicizia zoe666 SocioFobia Forum Generale 92 25-07-2014 15:29
che brutta esistenza un' intera vita senza sesso e senza amore! ragazzosingle Forum Sessualità (solo adulti) 592 30-09-2012 02:57
Senza lavoro, perche non ce lo creiamo?!? inocula Forum Scuola e Lavoro 148 29-08-2012 15:39
Depresso ma senza doc Jokerinonapoli Depressione Forum 6 21-05-2012 21:27
Senza lavoro trademarko Forum Scuola e Lavoro 6 08-06-2009 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:57.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2