FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 02-04-2008, 10:55   #1
Principiante
L'avatar di Elektra
 

Ciao cari ragazzuoli,
traendo spunto da un tormentone dei Gialappi, è con leggerezza che
voglio esporvi più chiaramente alcuni pensieri assolutamente fobici(nella migliore delle ipotesi) che mi tartassano la mente...sperando di non passare per piu' fuori di quella che sono...ma del resto se non ne parlo in un forum del genere, do' vado?
Allora...ehmmm...vediamo da dove cominciare... E' possibile che a seguito di una depressione, durante i periodi di depressione,ansia...particolare stress... o forse a seguito di nulla in particolare si perda la "brillantezza" mentale? Ho la sensazione che la mia attività neuronale sia in stallo... è come se quando mi trovo con gli altri, ma anche da sola, (poi ovviamente quando sono con gli altri me ne rendo ancora piu' conto perchè la cosa mi pesa)la chimica del mio cervello non stia funzionando bene, nel senso che i pensieri sono sconnessi,o almeno io li sento tali.... e comunque quando ci sono questi pensieri sono sempre poveri...è una sensazione di aridità mentale, di povertà di stimoli che mi perseguita...l'avere poco da dire e poco da dare,con conseguente difficoltà ad inserirmi nei discorsi, nonostante, nei periodi di benessere mi senta totalmente l'opposto e non abbia particolari problemi a trovare argomenti e a risultare spesso una persona intelligente, stimolante e con una sua personalità ben definita...(lo dico senza vanità vi prego, ma solo per farvi capire meglio, anche perchè nello stato attuale ho paura di risultare l'opposto)... Alle volte mi viene pure la paranoia che riesca a "controllare" spremendolo quasi, il cervello e i suoi muscoli!!!!! come chi riesce a muovere le orecchie o le pupille insomma 8O ...dopo mi viene pure mal di testa ed una paura fottutissima di danneggiare qualcosa nella materia grigia cosi facendo!!!!
Ho avuto già questi strani pensieri, prima di passare 6 anni di benessere, infatti la neurologa mi aveva fatto fare vari controlli come tac ed elettroencefalogramma ...ma non era risultato nulla di anormale nella mia attività cerebrale...aggiungo che "il cervello" in se, come concetto e come unico fulcro dell'essenza di una persona e la relativa fobia che questo si potesse "danneggiare" in qualche modo, mi ha sempre vagamente preoccupata...
La domanda principale che io mi pongo è :
La scarsa performance sociale o anche non sociale, è data dalla fobia in sè che oscura ed allaga la mente occupando tutta la "banda di pensiero" non lasciando quindi spazio per la concentrazione e il libero scambio di idee, o effettivamente ci puo' essere qualcosa di organico???!! 8O
La maggior parte delle mie ansie sociali,quali i rossori e l'evitare particolari situazioni, sono dovute da questo pensiero fisso che raramente mi abbandona del tutto... Anche quando in apparenza sembra mi abbia abbandonata, probabilmente esercita sempre la sua influenza negativa all'interno della mia mente contorta :S
Spero di avervi spiegato dettagliatamente il tutto per avere un vostro parere...avete avuto mai pensieri vagamente simili?? o sensazioni che possono ricordare almeno parzialmente tale stato ?
Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Un beso a tutti
Vecchio 02-04-2008, 11:09   #2
Intermedio
L'avatar di carla
 

non so invece ho l'impressione a volte di essere un po' lenta su certe cose,ma le piu' banali,mentre sulle altre mi sento sicura e ho capacità di reazione.
per dirti l'atro giorno una cazzata mi ha fatto sentire un po' stupidina...una mia amica mi ha prestato un sacchetto per metterci il blocco da disegno..e io lo mettevo in piedi nel lato piu' lungo cosi' che continuava a darmi fastidio..e lei a un certo punto me lo gira..insomma,una cazzata,non so come,non ci avevo pensato..poi ero l'unica a lezione a conoscere certi artisti,pero' li si parla di cultura,non di facoltà mentali..o boh..
poi invece mi capita spesso di non riuscire a comunicare un idea,di solito se è complessa e articolata,se ho già pensato al mio discorso.credo che sia perchè penso molto veloce e non riesco a parlare alla velocità in cui penso,dunque salto dei pezzi che magari sono importanti,ma nella mia testa i passaggi li ho fatti tutti, quindi il discorso sembra complicato o sconnesso..in realtà di sconnesso e lacunoso c'è solo il mio modo di esprimermi...
ma a volte mi sento incomprensibile...e svanita,quello tanto!
Vecchio 02-04-2008, 11:45   #3
Avanzato
L'avatar di reyds
 

Se i controlli neurologici non hanno trovato nulla sei ok.
Pensa che nella medicina sportiva il controllo di ansie e paure ha un ruolo fondamentale. Si è capito che sono in grado di limitare il controllo e l'efficacia dei muscoli, anche se organicamente essi sono normali. Si ha la sensazione di essere meno brillanti sia a livello muscolare che a livello mentale.
Poi esiste una seconda componente, l'allenamento del cervello. Essendo un sistema organico questo risponde agli stimoli aumentando le proprie capacità. Per cui la mancanza di allenamento nelle pratiche sociali può far pensare a qualche malfunzionamento, mentre invece si tratta solo di mancanza di allenamento.
Vecchio 02-04-2008, 12:01   #4
Avanzato
 

Non so se sia il tuo caso, però nei periodi di maggior solitudine e conseguente depressione ricordo chiaramente che ho avuto paura che le mie capacità mentali se ne stessero andando...non mi venivano le parole, pensavo ad un termine e non lo trovavo, mi era venuta anche la paura di poter avere qualche sindrome neurodegenerativa. Adesso che sto un po' meglio invece mi sembra di riuscire a ragionare perfettamente. Credo sia una questione di mantenere il cervello in forma, come si fa per il corpo, e il confronto con le persone rimane sempre il miglior allenamento. Poi magari la tristezza gioca un ruolo a livello neurologico, non saprei.
Vecchio 02-04-2008, 12:40   #5
Esperto
L'avatar di Pride2
 

Da quando ho Internet mi sembra di essere più sveglio.
Vecchio 02-04-2008, 14:09   #6
Principiante
L'avatar di Elektra
 

Si anche io penso sia dato da questo...quando si sta male poi è probabile che si enfatizzi e quasi si verifichi per autosuggestione la fobia piu' temuta... anche io ogni tanto poi ho proprio quella sensazione da voi descritta...mah...spero almeno che sia cosi! In ogni caso ho intenzione di fare un po' di psicoterapia e tartasserò il mio futuro analista con ste storie, magari mi fa bene!!!!
Grazie grazie per gli interventi, mi avete un po' sollevata
Vecchio 02-04-2008, 18:11   #7
Principiante
 

ho sempre i pensieri in caos,al punto di nn sapere quali sono i miei..
Vecchio 03-04-2008, 15:49   #8
Principiante
L'avatar di serotodopamino
 

ti sei spiegata benissimo.....io a seconda dell'umore passo da giornate di grande lucidità in cui mi sento i neuroni che girano a mille a giorni in cui non capisco nemmeno quello che leggo specie i post di hurry up
I'm sorry huppy up
Vecchio 04-04-2008, 16:00   #9
Principiante
L'avatar di Elektra
 

Bhe...si, scusa harry up ma anche io a leggere i tuoi post ultimamente ci rinuncio!!!! non me ne volere!!
Cmq sono andata nuovamente a visita ed ho esposto alla neurologa i pensieri da me riportati nel post.... mi ha detto che soffro probabilmente di disturbo schizzoaffettivo depressivo... ora sono ancora + in panico, mi ha ridato lo stramaledetto haldol unito alla paroxetina, ma ho paura di prendere quella schifezza... e ho la sensazione che abbia un po' esagerato nello sputare diagnosi... voi che dite??
Vecchio 04-04-2008, 18:24   #10
Principiante
L'avatar di Elektra
 

Bhe vedi Lilly, il problema principale penso sia proprio il fatto che lei è una neurologa, quindi il punto di vista è prettamente biologioco...infatti mi sto informando per andare in cura da un bravo psicoterapeuta che legga i miei discorsi in modo un po' + "elestico" ed ovviamente consideri il fatto che spesso alcune frasi, alcune insicurezze, possono anche essere date dal semplice tono basso dell'umore...o che alcuni conflitti possono essere risolti, nel migliore dei casi, anche con una buona psicanalisi!!!! appena ho sentito il termine "schizoaffettivo" sono scoppiata a piangere, e lei mi ha detto che era un buon segno, il fatto che avessi delle forti reazioni emotive ha fatto escludere qualcos'altro di grave...e quasi sembrava ricrederersi....non ci sto a capire + niente, giuro!!!!
Si l'haldol lo avevo usato per poco tempo circa 6 anni fa, prima di iniziare la cura con la paroxetina...per me era stato un flop...mi sentivo troppo sedata e non notavo miglioramenti...invece lei dice che avevo risposto bene, nonostante io ricordassi solo lo stare bene associato alla paroxetina...
MAAAAAAAAAAAAAAH!!!! :?
Rispondi




Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:49.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2