FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 08-01-2021, 23:21   #1
Esperto
L'avatar di SkywalkerJR
 

Avete mai la sensazione di sentirvi una "truffa" per gli altri?
Quando le cose iniziano ad andare bene, con una nuova amicizia, in un nuovo posto di lavoro, con i tuoi genitori, può succedere che queste persone che prima non ti cacavano di striscio iniziano a darti fiducia e a costruire un rapporto più equilibrato, più alla pari e a darti spazio.
In queste situazioni, quando le persone ti iniziano a dare fiducia, ti senti una truffa perché nessuno ti ha mai dato la possibilità.
Vi faccio l'esempio concreto:
A me nessuno mi ha mai ascoltato sul serio, nella realtà me la cavo dicendo due bischerate, ma se dovessi fare un discorso più complesso non saprei come esprimermi perché nessuno mi ha mai ascoltato più di 5min.
Col passare del tempo e con l'esperienza le cose migliorano certo...
Però bisogna farla l'esperienza
L'essere umano è una macchina che ha bisogno di muoversi, non puoi non fare attività per anni e tutto a un tratto sperare di essere reattivo e a dare il tuo meglio.
Se non hai possibilità di fare esperienze, o se le esperienze sono troppo limitate (negli ambiti) non solo ci si trova con gravi mancanze, ma si finisce per essere daneggiati nell'anima. (anni e anni passati a fare attività ripetitive ti fanno diventare un robot)
---
Il problema è che in generale le opportunità sono pochissime per chi ha poco carisma, perché su tante cose bisogna dimostrarsi subito "superlativi", e purtroppo non c'è modo di farlo se non di vincere al gioco di chi ce l'ha più lungo. (questo giochino è presente in tutti gli ambiti)
Ho la sensazione che non ci sia tempo di leggere nessun libro, si passa tutti il tempo a guardare le copertina e quando se ne trova una bella se ne legge due o tre pagine e poi si passa al prossimo(alla ricerca di uno ancora migliore), senza curarsi mai troppo del contenuto.
Siamo troppo sicuri di noi stessi e vedendo la copertina già emettiamo sentenze...
A me piace anche dare, investire tempo negli altri, ascoltare ecc. ma poi perdi la voglia perché tanto una volta incasellato non cambierai mai, una volta catalogato come un libro di qualità inferiore, non verrai più letto...
E questo succede anche dai propri genitori, a me per esempio mi hanno sempre escluso dai discorsi "più adulti" e da certe decisioni che riguardavano anche me.
Sembra normale che a 20 anni si viene ancora trattati da bambini, ma a me sembra invece un elemento della cultura italiana ormai accettato perché luogo comune...
Capite che non c'è gusto a dare a persone che non cambieranno idea su di te qualunque cosa tu faccia?
---
Esattamente come se oggi ti vendessero un iphone di dieci anni fa a 500€, uno la riterrebbe una truffa, ma quando uscì fu una figata assurda e quel prezzo sarebbe stato un occasione, abbiamo in noi grandi capacità ma per la foga di trovare "cose" sempre migliori siamo considerati ingiustamente un prodotto inferiore.
All'atto pratico nessuno a 20 anni si vuol far rifilare un'amico timido o a 30 nessuno si vuol far rifilare un partner senza soldi, sarebbe una truffa! pure se quest'ultimo avesse delle altre capacità....
Praticamente per i 40 devi essere un dio impersonificato o altrimenti fuori a calci(infatti le amicizie sono più semplici da giovani che ci sono meno requisiti).
Non dico che sia sbagliato, così come nessuno dovrebbe essere obbligato a comprare un cellulare malfunzionante nessuno dovrebbe essere obbligato a passare tempo con persone che non possono dargli quello di cui ha bisogno.
Quello che dico è che in molti avrebbero il potenziale di dare molto, se solo gli fosse data un opportunità, mi voglio sforzare a pensarla così.

Ultima modifica di SkywalkerJR; 08-01-2021 a 23:29.
Vecchio 09-01-2021, 01:06   #2
Esperto
L'avatar di DownwardSpiral2
 

Non sono proprio sicuro di aver capito cosa intendi, ma un paio di persone mi hanno fatto sentire tale (una in particolare).
Nel senso che, per riprendere la similitudine di sconfitto, dopo essermi presentato come uno swatch, con tutte le caratteristiche di uno swatch, sono stato accusato di non essere un rolex (classico caso di idealizzazione smontata e ripicca per la rottura dell'illusione) e di essermi spacciato per rolex. Molto doloroso.
Parafrasando un detto di queste parti: mi prendo la responsabilità di quello che dico non di quello che capiscono gli altri.

Ultima modifica di DownwardSpiral2; 09-01-2021 a 01:08.
Vecchio 09-01-2021, 02:22   #3
Banned
 

Il problema è che alcuni, per esprimersi e farsi strada, hanno bisogno di un sostegno relazionale (anche di interdipendenza). Mancando questo, evitano di dare e ottenere quello che potrebbero, e si ritrovano a essere poco interessanti per gli altri. Se ricevessero fiducia, interessanti lo diventerebbero, con il tempo. Se non la ricevono, si avvitano in un circolo vizioso terribile.
Ringraziamenti da
Masterplan92 (09-01-2021), pure_truth2 (09-01-2021), sconfitto (09-01-2021)
Vecchio 09-01-2021, 12:28   #4
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quote:
Originariamente inviata da SkywalkerJR Visualizza il messaggio
Il problema è che in generale le opportunità sono pochissime per chi ha poco carisma, perché su tante cose bisogna dimostrarsi subito "superlativi"

Quello che dico è che in molti avrebbero il potenziale di dare molto, se solo gli fosse data un opportunità, mi voglio sforzare a pensarla così.
Frasi sacrosante!

Quei pochi, pochissimi/e che mi hanno dato una possibilità sono rimasti in buona parte delusi, ma anche perché volevano da me quello che serviva a loro che era diverso da quello che potevo dare io. Quindi ammetto le mie colpe ma non sono solo mie.

Poi arrivi a 40 anni e nessuno ti da più nessuna possibilità. Ormai sei incasellato e anche se vuoi cambiare.. il tuo sguardo parla per te. Quantomeno non deluderai nessuno.
Vecchio 09-01-2021, 22:12   #5
Banned
 

Siamo diventati merce,non più uomini..
Vecchio 12-01-2021, 14:56   #6
Avanzato
 

Non è importante diventare quello che la società vuole che tu sia! L'importante è fare quello che si ritiene più intimamente giusto e ogni volta che lo si fa lottare per esso contro tutto e tutti, soprattutto contro tutte le voci interiori che ti dicono le peggio cose, bisogna smettere di pensare, e morire nel mondo, questo è il destino che ci è stato dato dalla natura per noi con fobie sociali. Questa credo sia l'unica strada per uscirne. Lottare per quello che si ritiene giusto anche se tutti ti insultano giudicano, discriminano, anche se nella realtà tu stai facendo un non nulla e questa lotta è tutta nella tua testa. Andare oltre le proprie paure più recondite con coraggio e determinazione al di là di tutto e di quanto faccia male. Se lo fai ti accorgerai che la vita inizia a pompare nel cuore. Ma bisogna farlo senza esitare, bisogna farlo subito. Io con il tempo mi sono accorto che le mie paure non erano una maledizione, ma un dono. Noi abbiamo la possibilità di lottare facendo un non nulla quando altri per lottare devono fare le peggio cose fino all'esasperazione fino alla distruzione del pianeta.

La lotta è quello che conta, non quello che ottieni
Rispondi


Discussioni simili a Sentirsi una truffa
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Truffa sito online Bluevelvet93 Forum Geek 11 30-11-2020 22:27
occhio alla truffa... Sickle Forum Geek 32 17-01-2019 14:42
Youtube e Adword: la nuova truffa cancellato14992 Forum Altri Temi per Adulti 1 08-12-2017 22:19
potrebbe essere una truffa questa? cancellato11788 Off Topic Generale 4 13-07-2014 09:54
Truffa? Rex Brown Forum Scuola e Lavoro 13 23-07-2013 22:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:01.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2