FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Presentazioni
Rispondi
 
Vecchio 26-04-2014, 17:47   #1
Principiante
L'avatar di Semplizio
 

Ciao a tutti, proverò a presentarmi come (giustamente) richiesto. Definirmi in base alla mia età non è per me molto semplice. Diciamo che potrei definirmi un ragazzo-non più ragazzo. Ritengo di aver conservato molti aspetti tipici della prima giovinezza, allo stesso tempo posso però individuare nella mia personalità anche aspetti più maturi, che ho sviluppato solo negli anni più recenti.

Per quanto riguarda il mio problema, non posso dire esattamente che si tratti di fobia sociale (non ho sintomi di ansia particolare), anche se per molti versi, nella realtà quotidiana, vivo molte problematiche tipiche di chi è affetto da questo problema: difficoltà nei contesti sociali, mancanza di amicizie, ecc. Nella mia condizione attuale vivo abbastanza estraniato dalla comunità umana, questo fino a qualche anno fa mi creava problemi, ora invece lo vivo come normale stato esistenziale, dal momento che non me ne curo più di tanto... non saprei dire se ciò sia un bene o un male. Descrivere il mio problema in termini specifici non è facile, dal momento che neanche io riesco a definirlo in maniera chiara a me stesso. Posso dire brevemente che il mio problema principale è un pessimo rapporto con me stesso, un me stesso che conosco davvero poco, un me stesso che è stato in gran parte negato, rimosso, deformato. Negli ultimi tempi inoltre ho notato che soffro di vuoti di memoria, per cui a volte cancello del tutto eventi, situazioni vissute, dalla mia vita (almeno a quanto mi viene riferito da altri). A causa soprattutto della difficoltà nella ricerca di un'occupazione, negli ultimi mesi vivo anche in un leggero stato depressivo. Dal momento che sono senza lavoro, dunque in condizioni economiche non molto felici, alcuni mesi fa ho dovuto abbandonare anche la terapia che stavo seguendo, per cui la mancanza di lavoro si rivela per me doppiamente problematica. In passato, per molti anni, ho comunque frequentato diversi psicoterapeuti, sebbene, mi sembra superfluo dirlo, con scarsi risultati.

Mi sono iscritto a questo forum senza alcun obiettivo particolare, con la sola intenzione di trovare un salotto virtuale in cui poter curiosare e di tanto in tanto magari intervenire, forse anche conoscere qualcuno, anche se, al momento, questo non rappresenta una priorità per me, anzi, direi che al momento non ho nè l'interesse nè la motivazione a conoscere altre persone, dal momento che sembra che la mia condizione di solitudine sia perfettamente adeguata alla mia persona e, almeno apparentemente, non mi crea grandi problemi.

Spero che questa presentazione, di certo superficiale, sia sufficiente e adeguata alle finalità richieste, in caso contrario sono ovviamente disponibile a rispondere ad eventuali chiarimenti da parte dei moderatori.

Grazie e buona serata,
S
Vecchio 09-05-2014, 21:30   #2
Esperto
L'avatar di Labocania
 

Benvenuto Semplizio!

Quote:
T'invito a leggere il Regolamento e le modalità di segnalazione scorrettezze del forum.
--- Moderazione ---
Vecchio 10-05-2014, 00:02   #3
Banned
 

Benvenuto ^^
Vecchio 10-05-2014, 13:24   #4
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

benvenuto
Vecchio 13-05-2014, 18:59   #5
Principiante
L'avatar di Semplizio
 

Grazie a tutti. Ringrazio in particolare lo staff del forum, che si è dimostrato davvero tollerante e comprensivo!

Ultima modifica di Semplizio; 19-05-2014 a 18:26.
Vecchio 13-05-2014, 21:23   #6
Esperto
L'avatar di Sickle
 

Semplizio uno di noi! benvenuto!
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata




Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:34.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2