FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Medicine
Rispondi
 
Vecchio 14-09-2016, 20:31   #1
Esperto
L'avatar di captainmarvel
 

circa un'ora fa ho preso 5mg di selegilina (Jumex) e dopo mezz'ora ho preso una pasticca da 250mg di feniletilamina/pea. la selegilina è un Maoi-b che in teoria dovrebbe potenziare/prolungare l'effetto della feni.
adesso mi sento leggermente euforico. sarebbe bello se questa leggera euforia si protraesse per tutta la giornata ma è ancora presto per trarre conclusioni.
Vecchio 14-09-2016, 20:36   #2
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da captainmarvel Visualizza il messaggio
circa un'ora fa ho preso 5mg di selegilina (Jumex) e dopo mezz'ora ho preso una pasticca da 250mg di feniletilamina/pea. la selegilina è un Maoi-b che in teoria dovrebbe potenziare/prolungare l'effetto della feni.
adesso mi sento leggermente euforico. sarebbe bello se questa leggera euforia si protraesse per tutta la giornata ma è ancora presto per trarre conclusioni.
vendi
Ringraziamenti da
cancellato16760 (14-09-2016)
Vecchio 14-09-2016, 23:10   #3
Esperto
L'avatar di captainmarvel
 

Quote:
Originariamente inviata da Yamcha Visualizza il messaggio
vendi
uh?
Vecchio 14-09-2016, 23:15   #4
Esperto
L'avatar di captainmarvel
 

comunque mi sono ispirato a questo post che ho trovato sul forum di nienteansia.it:
http://www.nienteansia.it/forum/umor...ci/22051/page2

Ho da un pò passato i trent'anni, dopo aver sofferto per più di 10 anni di quantità variabili di depressione. A volte, la diagnosi psichiatrica è stata "depressione maggiore", in seguito, "distimia" (una forma più lieve ma cronicizzante). In questi lunghi anni hanno provato a curarmi con una serie di farmaci e interminabili sedute di psicoterapia.

Mi dispiace per i suoi sostenitori nel forum, ma della psicoterapia sono arrivato nel tempo a maturare una pessima opinione, pur non essendo partito prevenuto. Non mi dilungherò qui sulle motivazioni. Resta il fatto che anni di sedute e tre psicologi diversi non mi sono stati minimamente utili, non hanno portato alcun miglioramento, figurarsi la guarigione. Una enorme perdita di tempo, per non parlare dei costi (ai tempi peraltro ero all'università e non autosufficiente).

A seguito di un episodio depressivo maggiore (scatenato, credo, da una delusione sentimentale intorno ai 25 anni), il mio primo psichiatra prescrisse addirittura gli antidepressivi triciclici. Ne provai due diversi per un periodo di quasi un anno, ma i pesanti effetti collaterali e la pressochè totale mancanza di efficacia mi convinsero che i triciclici non avrebbero aiutato. Successivamente, con prescrizione di un altro specialista, cominciai con i classici inibitori di ricaptazione SNRI. Negli ultimi anni ne ho provati molti (principalmente gli intramontabili Prozac e Zoloft). Non ho sentito alcun sollievo sostanziale dalla depressione con nessun farmaco di questa classe, ma naturalmente ne ho patito i tipici effetti collaterali: sessuali, disturbi del sonno, secchezza delle fauci, estraniazione. Tuttavia, ho continuato a prendere una dose molto bassa di Zoloft per diversi anni perché aveva un minimo di utilità. Mi ha aiutato un pò, soprattutto con l'ansia e i disturbi del sonno. Ma sentivo che gli effetti non erano specifici per il mio disturbo dell'umore.

Ho trascorso qualche tempo rivedendo quello che avevo provato negli anni, in cerca di sostanze che realmente mi avessero fatto sentire meglio nel corso del tempo, anche se solo per pochi istanti. L'elenco è stato breve: Zoloft, alcol, MDMA (ectasy) e cocaina. Dello Zoloft ho detto sopra. Delle altre, a parte l'illegalità, che dire? L'MDMA non può certo essere usata quotidianamente, la cocaina neppure, e l'effetto dura al più una ventina di minuti. L'alcol ad alti dosaggi è un veleno ancora peggiore. E in ogni caso, alcol, anfetamine e cocaina non potevano chiaramente rivelarsi utili per migliorare stabilmente l'umore.

Così ho cominciato a esaminare la letteratura medica (non solo su Internet) in cerca di altri trattamenti per curare la depressione. Una direzione sembrava promettente: una sostanza chiamata selegilina. Dava buoni risultati come antidepressivo. Ho provato a basso dosaggio (1mg) e l'ho trovata lievemente utile per l'umore. Riesce a produrre in me una spinta notevole in termini di memoria e attenzione, così come un forte incremento della libido. Dopo ulteriori ricerche, su forum psichiatrici americani e in una serie di paper scientifici, ho scoperto la feniletilamina (acronimo inglese: PEA). E' una sorta di anfetamina endogena, cioè prodotta dal nostro organismo in particolari circostanze. Riporto da Wikipedia: "Grazie alla sua capacità di creare dipendenza e assuefazione (al pari di composti imparentati con essa come l'anfetamina), è alla base dell'innamoramento e dell'attrazione amorosa. Mentre in soggetti non innamorati è pressoché assente, in soggetti innamorati ne sono state trovate grandi quantità nel sangue e nell'urina. In natura è contenuta in diversi alimenti, tra i quali spiccano il cioccolato e gli alimenti che subiscono fermentazione microbica come i formaggi; si ritiene che la feniletilamina assunta col cibo abbia un qualche effetto psicoattivo. Di contro subisce un rapido metabolismo per effetto della MAO-B che ne evita un eccessivo accumulo cerebrale". Il bello è che era disponibile "da banco" (e si ordina facilmente e legalmente su Internet) e che un sacco di gente lo considerava un potente antidepressivo. Così, ne ho ottenuta un pò e ha cominciato a sperimentare. Appena ho scoperto quanto efficace potesse essere, ho abbandonato ogni altra cura. La combinazione di selegilina e PEA si basa sull'effetto MAO-B della selegilina. Questo impedisce la riduzione altrimenti quasi istantanea della PEA nel corpo o nel cervello (in altre parole, la feniletilamina da sola ha un brevissimo periodo di effetto).
La prima volta che ho sperimentato la combinazione ho subito avvertito un sostanziale miglioramento dell'umore, con una forte sensazione del tipo "questo è proprio quello che stavo cercando". Ho poi optato per una routine di selegilina 1mg e 250 mg di PEA 20-30 minuti dopo. Assumo questo mix al mattino dal lunedi al venerdì, per poi sospendere nei fine settimana. Durante il fine settimana ho notato che ho meno energia, ma il mio umore si mantiene positivo. Questa combinazione inizialmente, per circa mezz'ora, produce in genere una sorta di formicolio leggero in tutto il corpo e una forte euforia. Per Il resto della giornata semplicmente determina buon umore, senza crash o effetti di down. Di solito bere qualche caffè contribuisce ad aumentare le sensazioni piacevoli. L'euforia non è di tipo maniacale, ma invece mi sento come se fossi pronto ad affrontare qualsiasi cosa possa capitare, con entusiasmo, serenità e sicurezza. Divento anche più socievole senza essere logorroico (che era un effetto tipico dei malefici antidepressivi chimici tipo Prozac).

Ho seguito questo regime per oltre sei mesi, e ho scoperto che è di gran lunga il miglior antidepressivo che abbia utilizzato in vita mia. Non c'è tolleranza, assuefazione, non riscontro effetti collaterali. Ci sono pubblicazioni scientifiche recenti dove si afferma che sembra essere utile, come e più degli antidepressivi, nel 65% dei casi di depressione. Complessivamente, questa combinazione farmacologica è stata una benedizione nella mia vita. L'ho descritta qui nella speranza che possa aiutare qualcuno che soffre e resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Ringraziamenti da
Yamcha (15-09-2016)
Vecchio 15-09-2016, 14:20   #5
Esperto
L'avatar di captainmarvel
 

ieri ho cominciato ad accusare un senso di agitazione e ipertensione. non so se sia dovuto al fatto che ho mangiato cibi con tiramina che non dovrebbero essere presi quando si assumono dei MAOI ma in teoria 5mg di selegilina non dovrebbero dare questo genere di effetti. la causa potrebbe essere che fino a ieri ho preso dell'efexxor e in teoria i normali antidepressivi non andrebbero presi in concomitanza con i MAOI.
se non muoio di infarto vi aggiornerò sui prossimi sviluppi.
Vecchio 15-09-2016, 14:40   #6
Banned
 

Condivido la tua esperienza e vorrei chiederti dove acquistare questi prodotti.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a selegilina + feniletilamina/pea
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Selegilina(Jumex)+SSRI(entact) Ale_33 Trattamenti e Terapie 1 25-01-2011 12:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:10.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2