FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 12-01-2023, 17:30   #61
Esperto
L'avatar di Sheev Palpatine
 

Quote:
Originariamente inviata da cuginosmorfio Visualizza il messaggio
Secondo me non sei pesante se non per il fatto che ti sei fissato con la tua oneitis (così si dice?) e l'idealizzazione che una donna vicino a te possa risollevarti la vita. Mi rendo però conto che il calore umano abbia il suo peso specifico all'interno delle nostre vite, è inutile girarci intorno.
Da soli si è una persona, accanto ad altri, un'altra.

Poi, se le ragazze che frequenti ti trovano pesante, significa solamente che non stai conoscendo/frequentando ragazze e/o ambienti adeguati al tuo pensiero/stile di vita. Devi avere la forza di perseguire il tuo obiettivo ma renderti conto che probabilmente potresti non raggiungerlo all'interno del tui paese/città.
Allora sono sulla buona strada per migliorarmi, se hai visto il mio post "ideali e delusione" essendo crollato il mio ideale d'amore non inseguo più la oneitis, è da più di una settimana che non le scrivo e ho intenzione di non scriverle più.

Fatto sta che il calore umano mi manca e su quello vedo poche vie d'uscita. Mi manca un anno di università dopodichè forse andrò a vivere altrove. Però una grande città caotica mi preoccuperebbe, per i vari furti per le aggressioni, per la criminalità violenta che può esserci. E' vero che il luogo in cui sto è morto e non succede nulla, però da questo punto di vista è più sicuro... Mi piacerebbe tanto trovare ambienti con persone compatibili con me...
Vecchio 12-01-2023, 17:32   #62
Esperto
L'avatar di Sheev Palpatine
 

Quote:
Originariamente inviata da Black_Hole_Sun Visualizza il messaggio
Non me ne abbiate ma i post troppo lunghi (troppo dal mio punto di vista) non li riesco a leggere, anzi solo vedere certi muri di testo mi intimorisce. Sarà una mia superficialità ma accade lo stesso con le persone logorriche che parlano e parlano senza freni, non le seguo.

Non nascondo che a volte nutro un po di invidia verso queste persone dotate di urgenze espressiva ed eloquio (che sia scritto o verbale) che io non avrò mai in questa vita.

Però in tutto sincerità non è una cosa che riesco ad apprezzare, preferisco leggere poche righe ma in grado di comunicare emozioni immediate e profonde.
Potremmo aprire un lungo discorso sul sistema dopaminico e sulla carenza di attenzione causata dai social network ecc. In parte ne sono affetto anch'io. Se si tratta di cose che mi interessano e in cui mi rivedo leggo, altrimenti tendo a saltare le cose, a leggere velocemente.
Vecchio 12-01-2023, 17:33   #63
Esperto
L'avatar di Sheev Palpatine
 

Quote:
Originariamente inviata da Keith Visualizza il messaggio
Vuole la sfera di influenza
Questo forum è vecchio, che da una parte è anche rassicurante avere un ambiente vintage che è sempre uguale, però presenta dei difetti.
Una limitazione degli scritti penalizzerebbe anche me che a volte scrivo tanto, però sarebbe buona per tutti. Magari mettere una sezione separata senza limiti, per i poemi XD.
Se volete un posto dove ci sono i caratteri limitati e si deve scrivere poco andate su twitter
Vecchio 12-01-2023, 17:37   #64
Esperto
L'avatar di Sheev Palpatine
 

Quote:
Originariamente inviata da XL Visualizza il messaggio
Noi non sappiamo come interagisci dal vivo con le persone, come facciamo a darti consigli?

Alcuni utenti di questo forum suppongono erroneamente che lo stile comunicativo scritto tenuto in un forum risulta uguale a quello parlato di persona, ma non c'è nulla di più sbagliato.

Conveniva chiederlo direttamente alle persone che ti hanno detto di essere pesante cosa intendevano.

Dovresti darci quantomeno altre informazioni su cosa fai e come ti comporti dal vivo.

Sei loquace, silenzioso, come interagisci nei contesti sociali?



Dal vivo penso che possa esser percepita come pesante in un gruppo una persona recalcitrante nei confronti di una serie di iniziative, la cosa però diventa relativa al gruppo di riferimento.

Ad esempio non so, a scuola capitava che i compagni di classe organizzassero qualcosa insieme e tu non partecipavi nonostante avessero cercato di coinvolgerti?

Una certa rigidità e poca elasticità viene etichettata come "pesantezza" secondo me.


Dal vivo mi hanno etichettato timido, silenzioso, sfigato ma pesante mai, l'etichetta di persona pesante secondo me non è nemmeno poi così negativa, può essere equivalente a persona seria, anticonformista e così via.
Dal vivo sono chiuso emotivamente, molto più freddo e sembro apatico. Lo faccio perchè temo di essere giudicato male o preso in giro. Se sono con amici magari riesco a parlare un po' di più anche a scherzare ma non riesco mai ad andare in profondità.

Quanto ai miei compagni delle medie, al contrario, non è che non organizzavano le cose. Le organizzavano ma non mi invitavano perchè non mi volevano e mi ritenevano uno sfigato.

Per molti aspetti posso essere anticonformista e serio sì, ma questa cosa non aiuta in alcun modo... crea una distanza incolmabile tra me e gli altri.
Vecchio 12-01-2023, 17:39   #65
Esperto
L'avatar di Sheev Palpatine
 

Quote:
Originariamente inviata da juan Visualizza il messaggio
Per me scrivere tanto è un bonus point. Io darei qualsiasi cosa per esserne in grado. Però di quello che invece piace alle donne ne so poco.
Ti assicuro che non ci sono nato con questa capacità, ho dovuto lavorare tantissimo per imparare a scrivere di più e ad aprirmi un po' di più. Scrivevo pochissimo nei temi e parlavo molto poco. Acquisire questa capacità ha richiesto uno sforzo "fisico" in pratica, per me. Torniamo a quello che ha detto vikingo, essendo io introverso è in un certo senso una forzatura, un cercare di essere diverso da come sono realmente.
Vecchio 12-01-2023, 17:51   #66
Banned
 

Comunque in realtà io apprezzo moltissimo quando incontro qualcuno che riesce ad esprimere gravitas. Ogni tanto ci vuole proprio. Troppa leggerezza è pesante da sopportare
Vecchio 12-01-2023, 18:47   #67
Esperto
L'avatar di cuginosmorfio
 

Quote:
Originariamente inviata da Sheev Palpatine Visualizza il messaggio
Allora sono sulla buona strada per migliorarmi, se hai visto il mio post "ideali e delusione" essendo crollato il mio ideale d'amore non inseguo più la oneitis, è da più di una settimana che non le scrivo e ho intenzione di non scriverle più.

Fatto sta che il calore umano mi manca e su quello vedo poche vie d'uscita. Mi manca un anno di università dopodichè forse andrò a vivere altrove. Però una grande città caotica mi preoccuperebbe, per i vari furti per le aggressioni, per la criminalità violenta che può esserci. E' vero che il luogo in cui sto è morto e non succede nulla, però da questo punto di vista è più sicuro... Mi piacerebbe tanto trovare ambienti con persone compatibili con me...

Bene! Mi fa piacere per te se stai prendendo sempre più le distanze da quella tizia.
Per quanto riguarda il discorso -ipotetico- del trasferimento, riscontro in te una mia stessa lacuna: porsi mille domande senza nemmeno iniziare a fare quella determinata cosa! È una zavorra incredibile!
Non si può controllare tutto (purtroppo) e chiunque vorrebbe trovare ambienti con persone compatibili a noi; ma questa è utopia. Puoi solo rimboccarti le maniche e buttarti nella mischia cercando di non snaturarti troppo ma senza restare troppo rigido sui tuoi pensieri (secondo me).
Certamente qualche battuta pronta, un po' di spigliatezza aiuterebbero ad interagire con più persone. Come hai imparato a scrivere in maniera articolata, potrai imparare anche quello (se lo vuoi).
Ringraziamenti da
anahí (12-01-2023), Sheev Palpatine (12-01-2023)
Vecchio 12-01-2023, 19:12   #68
Banned
 

Forse sei troppo intelligente per le tue coetanee e fanno fatica a comprenderti
Ringraziamenti da
Sheev Palpatine (12-01-2023)
Vecchio 12-01-2023, 20:15   #69
Esperto
 

Non conoscendoti non ho idea di come ti comporti e come ti relazioni con le persone, di conseguenza la mia non può che essere un'opinione superficiale e legata solamente all'idea che ho di te come utente. Ma ad ogni modo, non credo che tu sia pesante. Per lo meno, probabilmente alcuni argomenti potrebbe suscitare questa emozioni, ma dipende sempre da chi ascolta. Non credo che dipenda dal fatto che l'interlocutore sia donna o uomo. A meno che tu non stia facendo un meccanismo di coping. Ma anche se fosse, è qualcosa che varia e dipende da chi ti trovi davanti in quel momento.
Per la questione della schiettezza e chiarezza nel comunicare con gli altri (e qui sul forum) francamente la peso ugualmente. Se trovo pesante un tuo topic solamente perché molto lungo nelle spiegazioni e nei ragionamenti, vuol dire che non sono la persona adatta con cui parlare, confrontarsi ed eventualmente dibattere. E va bene cosi.
Questo per dire che in generale la vita è già difficile così com'è, rendersela ancora più complicata ponendosi mille e mille domande, non aiuta.
Vecchio 12-01-2023, 21:22   #70
Esperto
L'avatar di Varano
 

sinceramente anche io ti trovo un po' per come ti poni sul forum, ma forse dipende dalla forma più che dalla sostanza del messaggio.
quello che scrivi in 10 righe potresti esprimerlo più concisamente, evitando ripetizioni che appesantiscono.
Vecchio 12-01-2023, 21:29   #71
Esperto
L'avatar di Varano
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Sei pesante quando scrivi una sequenza lunga e fitta di pensieri per dire solo una cosa.
Bisogna lasciare spazio di interpretazione a chi legge, non spiegare tutto parola per parola.
Poi in ordine di valutazione e preferenza personale:
  1. Le premesse iniziali e l'arroganza di pretendere cosa sia importante e utile.
  2. L'aggiunta delle teoria della pillola che nessuno vuole ricordare ma che nominando tiri in ballo.
  3. Di conseguenza l'impressione che nessuna risposta sensata interesserebbe la tua ossessione.
  4. Il sottolineare una domanda che non ha, volutamente, ne capo e nemmeno coda, la valutazione di gente che non ti conosce.
  5. Il "virgolettare" in modo "osceno" continuamente, che "rimarca" la futilità della "richiesta\discussione".
  6. Il doppio, triplo, quadruplo, quintuplo uso consecutivo del punto di domanda.
  7. Quel romanzato tragico finale con il quale ti innalzi al più tragico dei tragici, che toglie proprio la voglia di risponderti.
  8. Ed infine, il colpo di grazia, le donne, sempre quelle, l'esclusione di metà del genere umano, crollo totale della validità della discussione che si archivia al ennesima frustrazione sessuale come unico obbiettivo.

Ecco spero ti possa aiutare, mi annoiavo.
complimenti per la lucidità e la capacità di sintesi
Vecchio 12-01-2023, 23:46   #72
Esperto
L'avatar di Unspecified
 

A me dicevano: "Sei pensante, sei pensante", a mo' di sfottò.
Cioè, le parole non erano proprio quelle, ma il concetto sì
Vecchio 13-01-2023, 00:59   #73
idk
Esperto
L'avatar di idk
 

Quote:
Originariamente inviata da Clover Visualizza il messaggio
Forse sei troppo intelligente per le tue coetanee e fanno fatica a comprenderti
Messaggio molto malsano da trasmettere, fare passare le coetanee ventenni come ritardate e lui lo special snowflake incompreso.
Vi crede e finisce vergine a 30 anni.
Ringraziamenti da
pokorny (13-01-2023)
Vecchio 13-01-2023, 01:30   #74
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da idk Visualizza il messaggio
Messaggio molto malsano da trasmettere, fare passare le coetanee ventenni come ritardate e lui lo special snowflake incompreso.
Vi crede e finisce vergine a 30 anni.
This.
Vecchio 13-01-2023, 02:14   #75
Intermedio
 

Quote:
Originariamente inviata da Sheev Palpatine Visualizza il messaggio
E come ne posso uscire secondo te?



Indubbiamente esistono anche ragazze che vogliono solo divertirsi e non sono poche, ma come ho già ampiamente spiegato, le generalizzazioni servono a farsi un'idea "in generale" non a pretendere di sapere tutto con certezza assoluta.

Da parte mia, forse sono noioso, per il mio modo di esprimermi. Sono anche testardo perchè insisto anche all'infinito sulle cose e non ascolto nè lascio che gli altri mi cambino idea facilmente. Qui però dovremmo tracciare un confine tra l'essere pesanti o meno e il lasciare che gli altri ti manipolino e ti facciano avere le idee che vogliono loro. Di certo non sarebbe bello essere così deboli da cambiare idea appena un'altra persona esprime un'idea diversa dalla propria. Di empatia forse ne ho pure troppa, a volte posso risultare invadente perchè voglio sapere, voglio capire le altre persone, se c'è un certo rapporto...

Al livello caratteriale quindi il problema penso sia più legato alla mania di controllo e all'inflessibilità nel mio caso. Poi certo, è facile che io sia negativo e pessimista su certe cose.

Sì, in definitiva la tua analisi è molto corretta, devo però lavorare su queste cose, che oltre a limitare le mie possibilità e interazioni con gli altri rendono la vita pesante e difficile a me stesso per primo. Ho letto molti libri di psicologia, il problema è applicare certi concetti sul gestire una mente ossessiva come la mia...
Leggendoti ho notato alcune tue incongruenze.

Innanzitutto essere testardo è un difetto gravissimo che devi impegnarti a risolvere velocemente, altrimenti nessuna ragazza anche delle più timide e riflessive ti considererà mai. Insistere su un punto in modo convinto e impenetrabile crea un muro tra te e gli altri.

Devi essere pronto ad ascoltare punti di vista diverso dal tuo, ragionarci sopra e vedere se una parte almeno dei discorsi del tuo interlocutore possono avere una base di verità.
È inutile leggere tanti libri di psicologia se poi si deve rimanere fermi sulle proprie idee in modo incrollabile.

Ricorderai la mia discussione sulla "chimica" che cercano le donne in un rapporto, dove mi sono scontrato con l'utente "spezzata" che ha idee completamente opposte alle mie. Eppure, devo ammettere che, anche lei, in alcuni punti, aveva ragione, mi ha fatto pensare che ,dal suo punto di vista ,una parte di ragione c e l'ha. Ed ho così modificato un po' il mio pensiero. Questo significa crescere e migliorarsi grazie al confronto con gli altri.

Poi ti definisci una persona razionale e mi parli di scorpione, marte, mercurio e vergine. Ma come si fa nel 2023 a credere ancora a queste sciocchezze?
Quello che siamo è il risultato di genetica, educazione ricevuta ed esperienze di vita. Nient'altro! ( a parte il fatto che, come stabilito dalla NASA, i segni zodiacali sono tutti sbagliati, e chi crede di essere nato sotto il segno dei gemelli, ad esempio, è quasi sempre un toro in realtà!).
Vai a controllare su Google se non ci credi!
Ringraziamenti da
Darby Crash (13-01-2023)
Vecchio 13-01-2023, 02:47   #76
Principiante
L'avatar di Gabrio
 

Quote:
Originariamente inviata da Sheev Palpatine Visualizza il messaggio

Cosa potrebbe rendermi interessante per le donne? Cosa dovrei fare?
Io penso che alcune donne sono vittime degli stereotipi che la società stessa gli affibbia, come quando rivolgi la parola ad una donna magari per chiedere una info e ti risponde a monosillabi, la società gli impone di non essere troppo aperte con gli uomini altrimenti sono delle poco di buone (non sono tutte cosi); quando ti dicevano che eri pesante forse è perchè volevi fare troppa comunella con loro? Per alcune donne un maschio deve fare il maschio e non impicciarsi negli spettegulezz delle donne....
Le mie sono solo vaneggiamenti notturni e ovviamente non faccio di tutta l'erba un fascio, si dice che non sono tutte così, almeno credo.
Non so cosa potrebbe renderti interessante per le donne, per alcune categorie e/o a seconda dell'età basta che tua sia bello e/o danaroso, per la tua lei basterebbe un po' di fortuna nell'incontrarla...buona fortuna.

Ultima modifica di Gabrio; 13-01-2023 a 02:50.
Vecchio 13-01-2023, 06:23   #77
Banned
 

Invece si testardo e determinato credi in te stesso nelle tue idee se ci credi,qui non ci sono grandi seduttori,ti diamo la nostra opinione ma a me piacciono le persone che vanno in fondo a testa bassa contro tutto e tutti,la diplomazia lasciala ai burocrati,non sei un politico,le persone decise ascoltano e fanno come vogliono loro,di introversi esplosi a 30 anni ne abbiamo a iosa,io a 22 anni neanche guidavo,devi migliorare come tutti ma non ti devi snaturare,se ti piace leggere dostojesky e alle tue coetanee vedere il gf a te non ti deve toccare..anni fa in un gruppo mi dissero che con me non si poteva dialogare,avevo posizioni nette,uno dei pochissimi gruppi,non ci sono più andato perché avevo ragione io,era gente inutile priva di personalità,in posizioni statiche,lui è permaloso da buon scorpione e allora,che poi neanche così tanto,e molto maturo per la sua età e le ventenni a quell età si vogliono divertire sballare,io andrei su una donna più grande..questo penso
Vecchio 13-01-2023, 11:33   #78
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da grey80 Visualizza il messaggio
Poi ti definisci una persona razionale e mi parli di scorpione, marte, mercurio e vergine. Ma come si fa nel 2023 a credere ancora a queste sciocchezze?
Quello che siamo è il risultato di genetica, educazione ricevuta ed esperienze di vita. Nient'altro!
9000 minuti di applausi, da mettere nel fondo d'oro del forum.
Ringraziamenti da
Darby Crash (13-01-2023)
Vecchio 13-01-2023, 11:45   #79
Banned
 

É solo uno dei tanti modi di dire per giustificare il fatto che non sono attratte
Vecchio 13-01-2023, 12:06   #80
Esperto
L'avatar di zoe666
 

Quote:
Originariamente inviata da Keith Visualizza il messaggio
No, nessuna legge lo vieta, però sarebbe stato buono avere una limitazione sui caratteri, perché molti di noi scrivono troppo e si perde la concentrazione a leggere i poemi su un forum.
quindi dato che molti perdono la concentrazione con i post lunghi, bisognerebbe optare per una limitazione dei caratteri

di norma se qualcosa mi annoia o non mi piace, la salto. Non chiedo di annullarla.
Che poi, si può essere noiosi anche scrivendo due righe, e interessanti scrivendo poemi.
Come sempre, la differenza la fa come si usa il linguaggio, non quanto si sia o meno sintetici.
Ringraziamenti da
Sheev Palpatine (13-01-2023)
Rispondi


Discussioni simili a "Sei pesante, sei pesante"
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Un pesante fardello Jacksparrow Ansia e Stress Forum 18 08-04-2017 23:07
Sondaggio pesante goodenough Altri disturbi di personalità 7 14-06-2016 23:52
Domanda pesante Supermanes Forum Sessualità (solo adulti) 69 03-06-2014 16:18
"Eredità" troppo pesante? niky Amore e Amicizia 13 01-04-2011 21:03
situazione pesante a 25 anni mariobross SocioFobia Forum Generale 12 12-06-2010 19:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:50.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2