Quote:
Originariamente inviata da orange
poi conto con le dita ho imparato a contare per ultima, cosi anche con le tabelline.
|
anche per me con le tabelline è stato un'inferno, mi ricordo alle elementari ad un'interrogazione collettiva che ero l'unico a non saperle, ero nel panico.
Comunque anche nelle altre materie (non tutte, ero molto bravo in chimica, informatica, scienze naturali, temi) ho sempre avuto un sacco di difficoltà a studiare, anche se lo volevo ottenevo risultti pessimi. (Inglese invece fino alle medie ero una frana totale, poi alle superiori sono migliorato tantissimo e oggi lo sò molto bene).
Tant'è vero che la quinta media l'ho passata di striscio e in terza superiore non sono passato(ed era l'ultimo anno in italia), senza contare i traslochi nel mezzo, un'inferno con le scuole, invece le cose che mi piacevano le ricordavo quasi perfettamente, come per l'esoterismo, i misteri, l'informatica, scienze varie e altre cose.... e sinceramente da giovane giovane non ero molto interessato allo studio, avevo ben altre cose per la testa, "un mondo tutto da scoprire". O meglio, non mi interessava studiare le materie scolastiche, però mi interessava studiare altre cose, ho sempre avuto una tendenza allo studio\ricerca.
Poi dopo i 18 anni e dopo alcuni cambiamenti nella mia vita, le cose sono cambiate, mentalità a parte. E' aumentata la sete di conoscenza e in più hanno iniziato ad interessarmi le materie che una volta non trovavo interessanti. Poi ho dato anche un'esame coi fiocchi in circostanze incredibili ed inimagginabili, è stata anche una sfida personale e i risultati mi hanno fatto sentire per la prima volta in vita mia una persona veramente "capace", un sano senso di superiorità mentale, non solo dal punto di vista dello studio, ma anche per aver fatto TUTTO da solo, praticamente in un solo anno mi sono studiato da solo (senza insegnanti nè amici) tutto il programma delle superiori, in lingua straniera mai studiata e con materie e argomenti totalmente nuovi...l'unica fortuna è che era solo esame scritto, niente orale. Ho superato me stesso, non avrei mai creduto di poter fare una cosa simile.
E ti dirò, per me, studiare da solo è stato molto più facile che studiare in una scuola, con un'insegnante.
Credo che sia l'interessamento ciò che determina il nostro livello di apprendimento di un argomento specifico, e come sempre serve anche la solita vecchia volontà alimentata da uno scopo. Da giovani si hanno altre cose per la testa, poi le scuole sembrano dei penitenziari, è normale che c'è poca voglia.