Quote:
Originariamente inviata da SingleHeroine
Molto spesso, mi viene da desiderare di avere il potere di poter vedere nel futuro, giusto per sapere cosa mi potrebbe accadere se facessi determinate scelte e se queste porterebbero a qualcosa di buono o di cattivo...
Faccio questi pensieri, soprattutto quando ripenso alle tante scelte che presi tanto tempo fa, pensando, ingenuamente, che mi avrebbero portato del bene, quando invece mi hanno portato solo del male. E qui ci sta bene il titolo del threed: "Se solo l'avessi saputo...".
|
Pensavo ad uno scenario sfortunato in cui questo potere diventa comunque qualcosa di impotente.
Se la vita è un gioco simile al tris in cui l'altro giocatore sa giocare bene, anche conoscendo tutto e facendo le mosse migliori, non riesci a vincere comunque.
E potrebbe essere un gioco ancora peggiore, in cui anche facendo le scelte migliori si è destinati a soccombere perché magari si muove per primi o per secondi.
Magari adesso la tua informazione è incompleta ed ingenuamente pensi che scegliendo altrimenti non saresti andata incontro a qualche altro male.
Mentalmente pensi al fatto che avresti schivato questo male, ma adesso comunque non sai se scegliendo altro non saresti potuta incorrere in un male di eguale entità o magari peggiore.
La conoscenza è un'arma a doppio taglio, utile se c'è salvezza, ma se non c'è non sono sicuro che sia meglio sapere, magari nell'ignoranza qualche attimo di gioia lo provi illudendoti.
"Dio! se si potesse leggere il libro del destino,
e vedere il rivolgimento dei tempi
spianare le montagne, e il continente,
stanco di solidità e fermezza, sciogliersi
nel mare! E altre volte vedere la cintura
di spiagge dell’oceano star troppo larga ai fianchi
di Nettuno; e come le beffe e i mutamenti
del caso colmino la coppa dell’instabilità
con liquori diversi! Ah, se ciò si vedesse,
il giovane più felice, mirando il suo cammino,
i pericoli scampati, le croci che lo attendono,
chiuderebbe quel libro e si disporrebbe a morire."