FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   Se solo l'avessi saputo... (https://fobiasociale.com/se-solo-lavessi-saputo-64036/)

SingleHeroine 05-05-2018 20:50

Se solo l'avessi saputo...
 
Molto spesso, mi viene da desiderare di avere il potere di poter vedere nel futuro, giusto per sapere cosa mi potrebbe accadere se facessi determinate scelte e se queste porterebbero a qualcosa di buono o di cattivo...
Faccio questi pensieri, soprattutto quando ripenso alle tante scelte che presi tanto tempo fa, pensando, ingenuamente, che mi avrebbero portato del bene, quando invece mi hanno portato solo del male. E qui ci sta bene il titolo del threed: "Se solo l'avessi saputo...".
Ad esempio, anni fa, quando ancora andavo a scuola, accettai di uscire con un ragazzo e con alcuni suoi amici, perché questi insisteva tanto dal farmi pensare: "Cavoli, magari è davvero interessato a me! Altrimenti non insisterebbe così tanto!", e nonostante agli inizi non ero minimamente interessata a lui e ai suoi inviti, alla fine finì per accettare e di uscire alcune volte in compagnia sua e del suo gruppo. Finì addirittura per innamorarmi di lui, per via delle sue numerose attenzioni anche via cellulare, era sempre lui a contattarmi per primo e mi inviava cose carine; ma il tutto finì male, ovviamente: dopo una cena a cui lui non si presentò, senza tra l'altro dirmi niente, da li non si presentò più e non mi inviò più punti messaggi e quando provavo io a contattarlo, lui visualizzava ma non rispondeva. Ad un certo punto, stufa di ciò, troncai i rapporti con lui, uscendone distrutta sentimentalmente e psicologicamente, ricordo che quel periodo di "separazione" definitiva da lui lo vissi con così tanto dolore che mi salì la depressione.
Ancora oggi, quando ci ripenso, mi viene da pensare che se avessi saputo, all'epoca, come sarebbero andate a finire le cose, non avrei mai e poi mai accettato di uscire con lui, neanche se fosse venuto fino a casa mia a chiedermelo in ginocchio; e di conseguenza, non avrei mai sofferto così tanto e non avrei quel triste ed orribile ricordo che ogni tanto torna a perseguitarmi.
A quelli che dicono: "Il bello della vita è che è imprevedibile" io non sono affatto d'accordo, per quel che mi riguarda, preferirei mille volte sapere in anticipo se una scelta che faccio (in qualsiasi ambito) sarà sbagliata oppure no, piuttosto che buttarmi quasi alla cieca, rischiando al 99% dei casi di ricevere qualcosa di negativo. A me ritornerebbe alquanto utile un potere del genere, sono così stufa di fare di continuo scelte che mi sembrano giuste e che invece si rivelano il più delle volte sbagliate, soffrendone di conseguenza!

claire 05-05-2018 21:06

Re: Se solo l'avessi saputo...
 
Anch'io.
Finchè non sai cosa succede,vien da essere ottimisti e pensare che stavolta andrà bene.
E invece.

sfigato 05-05-2018 21:14

È il prezzo che bisogna pagare nelle relazioni, per raggiungere la felicità.. L'alternativa qual è? Non avvicinarsi a nessuno per non rimanere delusi? Alla fine la persona che ti rimane accanto per tutta la vita è solo una, per chi ha la fortuna di trovarla.. Tutte le persone che si incontriamo prima, con cui stringiamo una relazione, sono destinate a lasciarci una piccola ferita nel nostro cuore..

Ogard 05-05-2018 23:59

Re: Se solo l'avessi saputo...
 
Quello che posso dirti è che in parte è un bene che sia successo. Se non ti fosse successo non avresti mai potuto sapere di voler sapere in anticipo :pensando:

cancellato19102 05-05-2018 23:59

Re: Se solo l'avessi saputo...
 
Beh, a chi non piacerebbe sapere come va a finire ancora prima di intraprendere qualcosa? Anch'io vorrei sapere come finisce la prossima partita di campionato, ma senza puntare un euro in una scommessa. E' il prezzo da pagare se si decide di vivere, bisogna sempre puntare qualcosa, mettere una somma nel piatto per poter fare la giocata...

Potrebbero consigliarti di non farsi illusioni e pensare che comunque andrà male, in modo da non avere nulla da perderci. Ma ragionando in questi termini non avremmo quello slancio che ci porta a buttarci in una nuova avventura.

Al di là di tutto, smetti di farti certe seghe mentali, tanto non portano a nulla. :mrgreen:

XL 06-05-2018 04:53

Re: Se solo l'avessi saputo...
 
Quote:

Originariamente inviata da SingleHeroine
Molto spesso, mi viene da desiderare di avere il potere di poter vedere nel futuro, giusto per sapere cosa mi potrebbe accadere se facessi determinate scelte e se queste porterebbero a qualcosa di buono o di cattivo...
Faccio questi pensieri, soprattutto quando ripenso alle tante scelte che presi tanto tempo fa, pensando, ingenuamente, che mi avrebbero portato del bene, quando invece mi hanno portato solo del male. E qui ci sta bene il titolo del threed: "Se solo l'avessi saputo...".

Pensavo ad uno scenario sfortunato in cui questo potere diventa comunque qualcosa di impotente.
Se la vita è un gioco simile al tris in cui l'altro giocatore sa giocare bene, anche conoscendo tutto e facendo le mosse migliori, non riesci a vincere comunque.
E potrebbe essere un gioco ancora peggiore, in cui anche facendo le scelte migliori si è destinati a soccombere perché magari si muove per primi o per secondi.
Magari adesso la tua informazione è incompleta ed ingenuamente pensi che scegliendo altrimenti non saresti andata incontro a qualche altro male.
Mentalmente pensi al fatto che avresti schivato questo male, ma adesso comunque non sai se scegliendo altro non saresti potuta incorrere in un male di eguale entità o magari peggiore.
La conoscenza è un'arma a doppio taglio, utile se c'è salvezza, ma se non c'è non sono sicuro che sia meglio sapere, magari nell'ignoranza qualche attimo di gioia lo provi illudendoti.

"Dio! se si potesse leggere il libro del destino,
e vedere il rivolgimento dei tempi
spianare le montagne, e il continente,
stanco di solidità e fermezza, sciogliersi
nel mare! E altre volte vedere la cintura
di spiagge dell’oceano star troppo larga ai fianchi
di Nettuno; e come le beffe e i mutamenti
del caso colmino la coppa dell’instabilità
con liquori diversi! Ah, se ciò si vedesse,
il giovane più felice, mirando il suo cammino,
i pericoli scampati, le croci che lo attendono,
chiuderebbe quel libro e si disporrebbe a morire."


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.