FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 03-11-2014, 21:38   #1
Banned
 

a qualcuno è capitato?
Porto il mio esempio: sono molti anni ormai che frequento il forum di una associazione di meteorologia della mia regione ma da quando mi sono iscritto sono rimasto notevolmente "indietro" rispetto ad altri utenti attivi anche da molto meno tempo di me; in particolare ad esempio mentre quasi tutti ormai sono oltrechè utenti anche soci iscritti (all'associazione) da diverso tempo mentre io sono stato socio solo per 1 anno, nel 2010, in più quasi tutti lì dentro hanno installato una centralina meteo collegata a una rete visualizzabile su una pagina del sito sottoforma di cartina con sopra i simboletti del tempo in atto, mentre io non la possiedo nemmeno per questo motivo, vista la natura del forum, ricevono più risposte gli utenti che segnalano tramite la loro stazione meteo condizioni atmosferiche rilevanti o che si trovano in una posizione geografica favorevole a fenomeni particolari, mentre io spesso sembro non esistere nemmeno ..ma questo è solo un contorno, perchè chiaramente le regole sociali di interazione tra utenti valgono anche lì, e difatti essendo quasi tutti della stessa regione si sono incontrati più volte tra di loro e hanno stretto amicizia che sconfina nella collaborazione reciproca (ad esempio, si danno una mano a vicenda nel montaggio delle stazioni meteo)..dal canto mio, ho partecipato a un paio di pizzate e 2-3 serate didattiche su temi meteo nella sede dell'associazione ma ad esempio non ho mai avuto i numeri di telefono di quelli con cui sono riuscito un po a legare e non ho quindi creato quasi nessun rapporto con loro, escluso forse con uno dall'indole molto estroversa e compagnona ma tutto limitato al momento in cui si incontra in quell'ambito e niente più...mentre so che lui esce quasi tutte le sere con altri 5-6 di quel forum (e non solo, hanno fatto persino un viaggio in america insieme)
C'è da dire che a differenza di qui, vista la scarsissima presenza femminile (manco a dirlo, le pochissime iscritte sono le fidanzate o sorelle dei forumisti quindi impossibile broccolare ) e l'uso sovrabbondante (anche da parte mia) di tecnicismi incomprensibili ai profani e la totale assenza di argomenti OT succede che si instaurano dinamiche sociali interne tipicamente ed esclusivamente incentrate sulla condivisione delle conoscenze in quell'ambito. In questi casi, io trovo terreno fertile perchè se sguazzo nei miei "territori", nel senso che mi metto a parlare di una mia passione divento molto loquace e brillante..il problema è che nonostante ciò non sono mai riuscito a creare con loro un legame extra-virtuale (anzi, nemmeno quello a dire il vero) e a partecipare più attivamente come gli altri alla vita dell'associazione (sempre extra-forum). Ditemi che non sono l'unico che non riesce a coltivare decentemente nemmeno la passione di una vita

Ultima modifica di cancellato11788; 03-11-2014 a 21:41.
Vecchio 03-11-2014, 22:48   #2
Esperto
L'avatar di Stasüdedòs
 

Per quanto riguarda la meteorologia (di cui anche io mi interesso, seppur non più come qualche anno fa), la situazione si è evoluta in un modo simile a quello da te descritto, quindi poco altro da aggiungere... anche io prima collaboravo con i dati, stazione meteo e partecipavo a qualche raduno o pizzata,... poi ho via via lasciato perdere (complice anche un calo di interesse generale per l'hobby), ed ora mi limito solo a leggere il loro forum

Le incapacità sociali croniche, come nel mio caso, compromettono tutto, sempre e comunque, anche dove la situazione sembra più favorevole: poco importa avere una, dieci o mille passioni in comune, anche di nicchia, con TOT persone... perchè se tutti gli altri sanno relazionarsi / socializzare normalmente e io no, si rimane sempre al punto di partenza, e nulla cambia. Ma ormai non ci penso più, ci ho messo una pietra sopra.
Vecchio 03-11-2014, 23:17   #3
Banned
 

Presente :/
Mi appassiono davvero a pochissime cose, con la conseguenza che mi viene tutto a noia...che schifo.
Vecchio 03-11-2014, 23:21   #4
Banned
 

Beh, dai anche per me la situazione non è molto diversa, anzi......Tempo fa frequentavo un forum dedicato a attività da veri nerds, però al di fuori del forum non ho mai incontrato nessuno di persona e a dire il vero non m'interessava neppure. Qualche anno prima, avevo fatto il servizio Steward allo stadio, ma al di fuori delle giornate di servizio, niente di niente (qua però è più comprensibile perché io ai tempi del servizio ero nel decennio tra i 20 e i 30, e la maggior parte dei miei colleghi erano uomini di mezza età. Ho fatto per diverso tempo servizio di volontariato, ma pure qua mi limito a vedere gli altri volontari solo quando mi chiamano a fare servizio (solo qualche volta sono andato allo stadio assieme a loro o ho passato qualche Capodanno).
Da un po' di anni invece vado a concerti metal, ma anche qua il 90% delle volte vado da solo, qualche volta ho rivisto persone conosciute a qualche concerto, ma ci siamo rivisti una o due volte ed è finita lì. Anche nei circoli nella mia città dove suonano bands locali, a volte vado con un mio collega di lavoro, a volte con altre 2 persone. Mi è capitato di rivedere la stessa gente in questi locali, ma rimangono solo figure di sottofondo, che hanno già un gruppo loro e io non saprei come entrare nella discussione e mi sentirei anche un intruso a farlo. Quindi si, anche per me vale questo discorso.

Ultima modifica di Wolferstein; 03-11-2014 a 23:26.
Vecchio 04-11-2014, 00:26   #5
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da caratteriale Visualizza il messaggio
Adesso per sbaglio avevo letto "se nemmeno un utente attivo ti soddisfa". Il sonirem comincia a fare effetto.
NB è una benzodiazepina!!! non è uno psicofarmaco pesante, nel caso qualcuno voglia accusarmi di scarsa lucidità quando espongo le mie profezie.
ok...
Vecchio 04-11-2014, 01:06   #6
Banned
 

L'hobby è una cosa mentre le dinamiche sociali con gli utenti di quel forum
ne sono tutt'altra. Concentrati su questa tua passione e stop.
Per il resto va' a broccolare all'aria aperta che crescono meglio.
Vecchio 04-11-2014, 08:54   #7
Banned
 

esiste un forum sul "nulla"?
troverei tanti amici
Vecchio 04-11-2014, 11:17   #8
Banned
 

Beh ma il problema in questo caso non è l' interesse, è il fatto che tramite esso non si riescano a creare relazioni umane di un certo tipo.

Comunque a me capita una cosa un po' differente: conosco gran parte delle persone che hanno la mia stessa passione in provincia, sono iscritto ad una mailing list, con alcuni ho anche un ottimo rapporto ( con altri non proprio siamo pochi ma divisi in "fazioni" ), si fanno uscite insieme, ogni tanto c' è anche qualche pizzata, si tenta di organizzare, nei ( parecchi ) limiti del possibile, qualche attività etc.
Il problema nel mio caso è che si tratta quasi solamente di persone di un' altra generazione, quindi parlare di amicizia diventa un po' improprio ... ovviamente di ragazze neanche l' ombra, eh.

p.s. : originale questa cosa degli "interessi attivi", non l' avevo mai sentita, bisognerebbe parlarne di più qui sul forum.
Vecchio 04-11-2014, 15:44   #9
Esperto
 

Beh, se ti fa sentire meglio io coltivo "in gruppo" le passioni del disegno, della fotografia, dell'informatica (il mio "mestiere") e dell'astronomia. Non vengo considerato neppure un collega perché sarei un incapace, figurati quando lancio un argomento! ^^ Non mi ascolta proprio nessuno e come dici tu, tra loro nascono stima e amicizie che sfociano in collaborazione.
Rispondi


Discussioni simili a Se nemmeno un interesse attivo ti soddisfa
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
I vostri motivi per mantenere attivo questo forum? cancellato8738 Off Topic Generale 87 17-09-2014 18:23
non ho nemmeno un amico Bad boy SocioFobia Forum Generale 13 16-06-2013 23:03
Ma io non c'ho nemmeno voglia! Christopher SocioFobia Forum Generale 22 17-02-2013 01:15
autostima a zero non ho piu interesse tino Depressione Forum 14 13-05-2012 15:30
Maschio attivo cercasi! new_entry Amore e Amicizia 2 31-07-2009 13:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:42.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2