Scusami...intanto rimango alla tua prima domanda.
La risposta è che se è veramentee uno Psicoterapeuta aperto,serio,rispettoso e che vuole veramente essere ancora più utile per la sua paziente è
SI'!!!
Spero ti basti...il discorso della libera scelta è subdolo,per tanti.A che pro?
Se avverti TU che "manca" qualcosa,se vuole tenerti dentro parametri esclusivamente SUOI,soprattutto dopo che glielo domandi.Perchè se non lo fa ma hai dubbi, tu hai il dovere,per te stessa,di essere tu la prima a porgli domande in tal senso e lui/lei di risponderti in merito.
Se li sentissi come troppo "dittatori"(e ce ne sono.Per farti un es.)non star nemmeno più a discuterne e comincia a cercare qualcun altro per un'altra valutazione.Non pensar alla loro approvazione perchè se seri saranno ben contenti e non avranno problemi se in pace col loro operato.
Due valutazioni è normalissimo farsele fare ed anche di più!
Addirittura in collaborazione(con il tuo psico che ti indirizza ad un altro di un ramo diverso o uguale,pure!Certo uguale potrebbe non piacere,a molti ma sei sempre e solo TU che devi avere massimo Feeeling o Transfert!)
Per un collega di ramo diverso addirittura non dovrebbe farti questioni.
Se ne fa,domandagli sempre il perchè e poi,se non stai bene,vai da un altro,minimo,cercando di avere una tua Diagnosi attuale,la più possibile rispecchiante te ed i tuoi problemi attuali(e non uso il termine attuale a caso)che potrebero richiedere entrambi le figure ma devi sentirti a tuo agio.
Io,ho avuto una collaborazione a 3 e nessuno aveva problemi,anzi!Era un aiuto per tutti e potevano anche comunicare per aiutarmi/si meglio.(anche se poi 1 è andato "in corto" di suo,come capita spesso negli psi e mi ha rovinato la terapia,con il dispiacere pure di una psico che,però,da sola,senza quell'altra figura non poteva veramente aiutarmi al meglio.Triste e shock quando è il tuo psi che va in "corto".Te l'assicuro...)
Di sfighe ne ho avute parecchie,io! Però,posso cercar di dar qualche indicazione sul come farle almeno evitare ad altri,il più possibile.
Dai,che sei in Toscana...e sei avvantaggiata.Al limite,cambierai provincia ma se trovi uno(e ce ne sono lì
"giusto" fatti pure qualche km!!!Vedrai come lo farai capitasse...
Sempre un altro IN BOCCA AL LUPO!!!
E "Kill" pure tutti i Bill che incontri,fai un favore anche a me...(anche se l'attore è morto da poco ed era un mito di saggezza.Non era certo 1 Bill,anche se l'ha fatto da "D**!")