FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Rossore-Eritrofobia Forum
Rispondi
 
Vecchio 19-04-2011, 12:04   #1
Avanzato
L'avatar di sciren
 

Sentirsi più o meno imbarazzati o presi dalla vergogna non dipenderebbe dalla sicurezza di sé ma dall’attività di un’area del cervello. Meditate gente, specialmente quando vi colpevolizzate. Speriamo che questi ultimi studi portino a qualcosa!
un caro saluto
Sciren

Ecco l'articolo


DA IL MESSAGGERO.IT
Il volto avvampa, un rivolo si sudore prende la strada che dalla fronte scende verso l’occhio, e il cuore sembra voler prendere il volo… Tutti sintomi evidenti d’imbarazzo, vergogna.

È solo questione di timidezza, di poca sicurezza di sé? In molti, fino a oggi forse la pensavano così e, magari hanno fatto la fortuna dei guru della motivazione cercando un aiuto per "guarire". Invece, a quanto pare, il motivo è molto più prosaico: è tutta una questione di cervello.

Un avvenimento qualunque, anche senza apparente motivo, può scatenare imbarazzo in tutti noi. C’è chi reagisce in modo pacato e chi invece patisce molto le situazioni e ha una reazione oltre misura. Ma, come accennato, il problema pare risiedere nella risposta di un’area cerebrale: la cosiddetta area cingolata anteriore pregenuale.

Ecco quanto suggerito dalla dottoressa Virginia Sturn, del Memory and Aging Center presso l’Università della California a San Francisco che ha coordinato uno studio i cui risultati sono stati presentati al meeting annuale della American Academy of Neurology. La suddetta corteccia, spiegano i ricercatori, sarebbe in grado di regolare il nostro livello di vergogna, se dobbiamo sentirci più o meno imbarazzati quando, per esempio, inciampiamo e cadiamo in pubblico.

Per dimostrare come agisce sull’imbarazzo questa area del cervello, la dottoressa Sturn ha sottoposto ad alcune prove un gruppo di volontari sani e un gruppo di persone con disturbi neurologici. Ai partecipanti ha fatto cantare in pubblico, con il karaoke, una canzone dei Temptations per misurare il livello di vergogna. «Più piccola era l'attività della regione, meno le persone erano imbarazzate», spiega Sturn.

Non bisogna confondere le emozioni, sottolinea Sturm. L’imbarazzo è leggermente diverso da sentimenti come la tristezza e la rabbia, perché l’imbarazzo coinvolge un elemento sociale. Sentimenti come il senso di colpa, l'orgoglio, la vergogna e l'imbarazzo tendono tutti a verificarsi in presenza di altri, e di conseguenza derivano in gran parte da come pensiamo ci vedano gli altri.

Agire su questa area del cervello, spiegano i ricercatori, potrebbe aiutare nelle terapie indirizzate alle persone con disturbi neurologici. Così, come già affermato da precedenti studi, altre parti della corteccia del cingolo sono stati collegati alla depressione; e la stimolazione cerebrale profonda dell’area ha aiutato alcuni pazienti alleviando la depressione.
Allo stesso tempo, ridurre l’attività in questa regione potrebbe aiutare le persone che hanno reazioni d’imbarazzo fuori misura e, per questo, vivono male i rapporti sociali. «Ci sono molti modi con cui questa regione potrebbe influenzare il comportamento emotivo», conclude Sturm.

Insomma la prossima volta che ci capita di sentirci in imbarazzo per qualcosa, possiamo sempre dire che è perché abbiamo un’area cingolata anteriore pregenuale molto attiva – ammesso che non ci prendano direttamente per matti.
Vecchio 19-04-2011, 14:14   #2
Esperto
L'avatar di stuntmanmike
 

mi interessava ma è troppo lungo da leggere...saluti..
Vecchio 19-04-2011, 15:20   #3
Avanzato
L'avatar di sciren
 

Quote:
Originariamente inviata da Joseph Visualizza il messaggio
Che è come dire che siamo timidi perché siamo timidi.

Se vogliamo considerare anche il cervello come una macchina al di fuori del nostro controllo direi che sì, non dobbiamo sentirci in colpa, perchè merito e colpa sono concetti che non esistono più.
Vecchio 19-04-2011, 15:20   #4
Avanzato
L'avatar di sciren
 

errata corrige... l'articolo era de lastampa.it
Vecchio 19-04-2011, 21:50   #5
Banned
 

Ho visto che mi può capitare in palestra se mi vengono a parlare mentre faccio il tapis roulant/cyclette e sto già sudando e ho caldo... mi è capitato l'altro giorno dopo tanto tempo di non rossore. Tanto la faccia era già un po' rossa per la fatica e il caldo, per cui forse non si è notato.

Cmq secondo me forse bisogna pensare che quello che siamo non è poi così sbagliato, per cui non dobbiamo vergognarci per tutto. Del tipo: mi cadono le chiavi per terra in palestra (penso: che vergogna!!!!) e invece no! Non bisogna vergognarsi perché queste cose succedono a tutti! E' come vivi le cose che fai che conta, non esattamente la goffaggine che può capitare.
Se non ci dai peso tu, probabilmente non ce lo daranno neanche gli altri o tu ti perdonerai più facilmente e ci riderai su.
Vecchio 19-04-2011, 22:13   #6
Esperto
L'avatar di Who_by_fire
 

E ti fidi di un articolo pubblicato sul messaggero?
Vecchio 20-04-2011, 01:21   #7
Principiante
L'avatar di Onidrag
 

Quote:
Originariamente inviata da sway Visualizza il messaggio
Se non ci dai peso tu, probabilmente non ce lo daranno neanche gli altri o tu ti perdonerai più facilmente e ci riderai su.

Mai capitato di vedere uno, sopratutto uno sconosciuto, a qui succede qualcosa di ridicolo...

Se vedo uno a cui cadono le chiavi o altro, di sicuro non vedo niente di strano..
Se vedo uno che è impedito a fare qualcosa, mi incuriosisce un poco, e suscita un pò di ilarità... ma nulla di così drammatico.

Quindi se vi capitano queste cose, dosate la vergogna che "dovete" provare, in base a quanta ilarità avreste provato voi a vedere un altro nella stessa situazione.

Ora una cosa nostra:

Se uno parla e perde il filo del discorso o si imbarazza per qualche motivo.. scatta negli esseri umani "l'istinto di sopraffazione", istinto che fa sentire l'altro, superiore a colui che è imbarazzato, quindi autorizzato a mancargli di rispetto.
Qui, dopo l'imbarazzo, una buona difesa può essere "sorridere, guardare dritto negli occhi, e inventare una scusa ridendo"
Vecchio 20-04-2011, 10:34   #8
Avanzato
L'avatar di sciren
 

Quote:
Originariamente inviata da Who_by_fire Visualizza il messaggio
E ti fidi di un articolo pubblicato sul messaggero?
carissimo, mmi fido e non mi fido... Cioè se mi imbatto in articoli inerenti le nostre questioni li leggo e poi ho il piacere di condividerli con voi in questo forum. Non ho espresso giudizi eclatanti. Se dei ricercatori stanno lavorando sull'individuazione del problema, non puo' che farmi piacere. Io ho sempre sostenuto, e non solo io, che alla base di tutto ci sia un riferimento caratteriale ma anche genetico. Sono convinto che si tratti di vere e proprie malattie nella misura in cui o siamo carenti di qualche sostanza (spesso si parla di serotonina) o c'è qualche black out a livello percettivo/cerebrale. Questo lo dico non come scusante, ma come fondamento scientifico di una situazione generata da un contesto psichico (diciamo così) modificato.
Pertanto speriamo trovino una soluzione per avere le stesse possibilita' di chi non ha problemi di questo tipo-
Vecchio 20-04-2011, 10:36   #9
Avanzato
L'avatar di sciren
 

Quote:
Originariamente inviata da Onidrag Visualizza il messaggio

Ora una cosa nostra:

Se uno parla e perde il filo del discorso o si imbarazza per qualche motivo.. scatta negli esseri umani "l'istinto di sopraffazione", istinto che fa sentire l'altro, superiore a colui che è imbarazzato, quindi autorizzato a mancargli di rispetto.
Qui, dopo l'imbarazzo, una buona difesa può essere "sorridere, guardare dritto negli occhi, e inventare una scusa ridendo"
concordo. Ma non è che sia facilissimo
Vecchio 20-04-2011, 14:58   #10
Banned
 

sinceramente non è che mi freghi più di tanto da cosa è causato
ce l'ho punto, bisogna imparare a conviverci e basta, non mi sembra che sia una cosa da cure farmacologiche anche se causa dei problemi a livello sociale
Rispondi


Discussioni simili a Scoperta la causa dell’imbarazzo e del rossore
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mi ricorda me da piccolo... che Imbarazzo maury25 Off Topic Generale 5 27-03-2011 22:30
timidezza, imbarazzo ? hullllllo Timidezza Forum 10 24-02-2010 01:50
Imbarazzo in scena cancellato2855 Timidezza Forum 43 23-02-2010 22:51
Alla scoperta del vostro segno mefiori Off Topic Generale 0 17-06-2007 15:27
Elaborazione dell 'anticipazione e dell 'analisi' a posterio Anonymous-User DOC Forum 0 14-07-2006 16:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:03.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2