FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum
Rispondi
 
Vecchio 28-08-2011, 10:01   #1
Banned
 

Scusatemi se scriverò in modo un pò confuso ma non ho ancora smaltito la rabbia (l'ennesima) per quanto accaduto.
Da sempre, si può dire, ho avuto un rapporto di odio-amore con mio padre, fatto di momenti ok ma anche di momenti ad alta tensione, momenti che si verificano con una ciclicità incredibile.
Ultimo episodio stamattina: si parlava della strada migliore per arrivare in un posto, e lui ha proposto il suo percorso mentre io ho proposto una via alternativa, di sicuro molto più breve. Apriti cielo... ha cominciato a sparare "ma sempre strade di m... vuoi fare, che razza di strade ti vengono sempre in mente, non tocca a te dire quale itinerario fare, quella strada non la conosco" ecc (che poi Dio santo, se non provi a percorrerla quando mai imparerai a conoscerla???? mi verrebbe da aggiungere).......e via di lì una lite a colpi di urla e qualche parolaccia (forse con lui sono le uniche volte in cui riesco ad alzare la voce...pur se il più delle volte non porta a nulla) per un motivo molto molto futile.
Oppure quando si trattava di andare in certi posti della città, cosa che non faccio quasi mai, ecco i soliti discorsi "ma che sono quei luoghi di m..., non devi andarci" ecc.
O ancora se si trattava di organizzare o preparare un evento, sempre lì a dirigere il "traffico" alla solita maniera "non così, ma ti ho detto mille volte che devi agire in questo modo, cosa stai facendo??!!" ecc.
Ho fatto tre esempi banali ma per rendere l'idea che ha sempre voluto avere ragione su tutto e per me è sempre stato uno scontrarsi con un muro: è vero, ha molti anni più di me quindi l'esperienza e la perizia in certi frangenti la riconosco anche io senza dubbio, però non è possibile vivere sempre in un continuo stato di tensione!
Mi dispiace molto che situazioni simili mi lascino quel senso di nervosismo e di ansia per l'elevata dose di stress che inevitabilmente accumulo tali da ripercuotersi, ad esempio, sulla scarsa voglia di studiare, di mangiare, di fare qualcosa insomma, che ne consegue.

Ultima modifica di niky; 28-08-2011 a 10:04.
Vecchio 28-08-2011, 10:03   #2
Esperto
L'avatar di barclay
 

Ti capisco fin troppo bene
Vecchio 28-08-2011, 10:13   #3
Esperto
L'avatar di sato
 

io con tutti i miei parenti parlo il minimo e indispensabile..
Vecchio 28-08-2011, 10:24   #4
Esperto
L'avatar di AloneInTheDARK
 

Guarda usa questo...


è ancora un po' sporco dall'ultima volta, ma ti assicuro... funziona benissimo.
Vecchio 28-08-2011, 10:32   #5
Banned
 


scherzi a parte, la situazione è aggravata, naturalmente, dal fatto che sono molto spesso a casa visto che non ho amici per uscire, quindi i "contatti" (a livello di tifoserie rivali) sono molto frequenti...per non parlare del fatto che non avendo ragazzi o comunque coetanei in famiglia, e parlo anche a livello di parenti di primo grado, non ci sono nemmeno appoggi o, perchè no, gente con cui confrontarsi.

Insopportabile è anche quel repentino cambio di atteggiamento, prima tutto rose e fiori, "ok perfetto facciamo questo e quello", poi dopo lo scontro "non ho più voglia, basta, veditela tu"
Vecchio 28-08-2011, 14:53   #6
Esperto
L'avatar di Lila.
 

Quote:
Originariamente inviata da AloneInTheDARK Visualizza il messaggio
Guarda usa questo...


è ancora un po' sporco dall'ultima volta, ma ti assicuro... funziona benissimo.
magari...con certa gente poi...cmq per l'autore del topic ti capisco benissimo..ma appunto è come scontrarsi con un muro..non capiscono...è tutto fiato sprecato...e noi ci facciamo il sangue amaro..lo dico per esperienza.
Vecchio 28-08-2011, 17:31   #7
Banned
 

Anche mio padre è così, e credo che parte dei miei problemi siano riconducibili a lui. E' molto spesso ingiustificatamente aggressivo, è come se si sentisse minacciato da alcuni comportamenti degli altri, che però sono obiettivamente normali, o comunque non sufficientemente anormali da giustificare le sue reazioni.
Non ne è comunque consapevole, e crede di avere ragione lui.
Una sua curiosa caratteristica è che è estremamente illogico e incapace di riconoscere la realtà, anche quando questa gli viene resa evidente.
Per fare un esempio, una delle cose per cui mi critica quando discutiamo è il fatto che lo "interrompo" mentre parla; in realtà lui fa discorsi lunghissimi, e perché concluda dovrei aspettare decine di minuti; quindi mi limito ad intervenire normalmente, come si fa in ogni dialogo/discussione.
In ogni caso, quando sono io a parlare lui mi interrompe spessissimo, mi parla sopra, mi impedisce di concludere le frasi... nonostante mi accusi di avere lo stesso comportamento. E quando glielo faccio notare, nega, o ignora quello che dico. Non credo, come ho detto, che lo faccia scientemente. E' in funzione un qualche meccanismo perverso che lo rende inconsapevole di alcuni suoi comportamenti.

Ultima modifica di Angus; 28-08-2011 a 17:36.
Vecchio 28-08-2011, 17:53   #8
Intermedio
L'avatar di Gaara
 

Ragazzi ad una certa età o andiamo via di casa oppure è inutile stare lì a lamentarsi...tanto un padre-calamità non lo cambi!!!
Vecchio 29-08-2011, 11:10   #9
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da shady74 Visualizza il messaggio
La scena in automobile mi è molto familiare...
Con la differenza però che sono io alla guida...
è successo a casa, non in auto...altrimenti ci saremmo cappottati
Vecchio 29-08-2011, 11:12   #10
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Nói Visualizza il messaggio
Quanti anni hai? Capisco benissimo la tua situazione, se tuo padre ormai ha un certo carattere non cambierà, se ne hai la possibilità prendi in considerazione l'idea di andare a vivere per conto tuo. Tu sarai più tranquillo e vedendovi di rado e per qualche ora non ci sarà tempo per litigare...il rapporto migliorerà.
23...non è facile andar via quando ancora si studia e non si hanno soldi, come si può ben capire.
Vecchio 29-08-2011, 11:17   #11
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Gaara Visualizza il messaggio
Ragazzi ad una certa età o andiamo via di casa oppure è inutile stare lì a lamentarsi...tanto un padre-calamità non lo cambi!!!
vedasi sopra...è un'esperienza che mi piacerebbe fare e la farò, ma ora non è possibile. E'chiaro che la cosa non cambierà per cui molte altre soluzioni non ci sono, però non riesco a capire come possiamo alternare momenti di grande accordo ad altri diametralmente opposti, cioè non si tratta di uno scontro totale.
Rispondi


Discussioni simili a Scontrarsi con un muro
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il muro dell' accondiscendenza trademarko SocioFobia Forum Generale 28 08-08-2012 13:44
[ MURO DEL PIANTO ] LeopardiTheBest Amore e Amicizia 14 27-03-2009 04:41
Un muro... piocca Off Topic Generale 19 10-06-2008 20:01
abbattere il muro osservatore SocioFobia Forum Generale 3 29-01-2008 00:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:02.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2