FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali
Rispondi
 
Vecchio 09-05-2013, 17:03   #1
Avanzato
L'avatar di ConLeStelle
 

Ma è poi giusto dover cambiare la nostra natura?
Forse dipende solo dalle nostre preferenze personali e da ciò che vogliamo.
E se vogliamo una vita NORMALE nella società di oggi l'unica via è quella di modellare il nostro carattere e diventare più socievoli?

Al di là di chi ha serie ripercussioni derivanti dalla fobia sociale che impedisce lo svolgimento di attività basilari (come andare in posta o entrate in un bar) che ritengo giusto curare e superare, è giusto cambiare la nostra natura di introversi e timidi? E poi mai possibile?

Oggi ho fatto un colloquio. Mi avevano chiamato loro, non mi ero candidata per una specifica posizione. Poi ho scoperto che si trattava di una posizione commerciale. Rido al fatto che con l'esaminatore sono finita a parlare di psicologica e pensieri disfunzionali, dopo avergli detto che i lati caratteriali su cui lavorare erano l'introversione e l'insicurezza! Forse non è stata una grande mossa avergli detto esplicitamente di queste cose, ma è anche vero che in ogni caso quel lavoro non potrei accettarlo per altri motivi e che comunque da questo confronto ho imparato molto.

Cosa c'entra ciò con la questione iniziale che ho posto? C'entra perché lui mi ha fatto notare che sembravo sì tranquilla e a mio agio durante il colloquio (e gli ho detto che ciò è il risultato dei progressi che ho fatto finora e che effettivamente ero così) ma mi ha anche detto, perché gli ho chiesto la sua reale impressione, che all'inizio, già dopo il primo secondo dal nostro incontro si capisce subito che tipo di persona hai davanti, se introverso o estroverso. E io gli ero sembrata introversa. Anche se, appena incontrati, nel raggiungere l'ufficio avevamo fatto conversazione su cose futili!

Questo per dire che nonostante tutto i nostri sforzi per essere più aperti e socievoli possono andare in frantumi dalla prima impressione che il nostro sguardo o la nostra postura (o altro) danno? O ho beccato un mago?

Se vogliamo ottenere uno specifico lavoro a contatto col pubblico, fingere di essere qualcun altro (estroverso) ne vale la pena?
Vecchio 09-05-2013, 17:26   #2
Intermedio
L'avatar di avoidantDuck
 

Non penso che bisogna cambiare propria natura di introversi per poter avere una vita normale, ma dobbiamo lavorare sulla nostra autostima e sicurezza. Conosco tante persone che nonostante siano degli orsi sono comunque apprezzati perche' competenti e sicuri di se'. Penso che l'estroversione sia particolarmente utile solo nel lavoro di venditore/imbonitore o in quello di p.r., dove comunque e' necessario la capacita' di farsi amica la gente. Altrimenti basta che tu sappia tenere un discorso senza mostrare insicurezza. Per curiosita', che genere di lavoro a contatto col pubblico stai cercando?
Vecchio 09-05-2013, 18:02   #3
Avanzato
L'avatar di Keaton
 

Un introverso non è anormale, è solo un modo di approcciare il mondo, un timido invece ha scarsa stima di sé e ha paura del giudizio altrui e questo non va bene.
http://scienza.panorama.it/salute/Il-potere-degli-introversi-e-fondamentale-per-l-evoluzione-dell-umanita
Vecchio 09-05-2013, 19:03   #4
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Keaton Visualizza il messaggio
Un introverso non è anormale, è solo un modo di approcciare il mondo, un timido invece ha scarsa stima di sé e ha paura del giudizio altrui e questo non va bene.
http://scienza.panorama.it/salute/Il...e-dell-umanita
Quindi?Molte altre cose non vanno bene al mondo ma non si possono cambiare.
Vecchio 09-05-2013, 19:20   #5
Intermedio
L'avatar di blueMary
 

il linguaggio del corpo dice molto, ho imparato ad osservare e vedo le differenze tra una persona estroversa ed una introversa. I timidi/introversi riescono a trovare lavoro non è un grande problema, il punto arriva quando devi confrontarti con i colleghi o in casi di cene, corsi all'estero o anche non...Io credo che la dote che tutti i lavoratori cercano è la parlantina:se tu sai fare nel parlare e riesci sempre a dire qualcosa, stuzzicare chi hai vicino stai sicuro che avrai successo sia con capo,clienti che colleghi.
Esperienza personale...
Vecchio 09-05-2013, 20:08   #6
Avanzato
L'avatar di ConLeStelle
 

Quote:
Originariamente inviata da blueMary Visualizza il messaggio
il punto arriva quando devi confrontarti con i colleghi o in casi di cene, corsi all'estero o anche non...Io credo che la dote che tutti i lavoratori cercano è la parlantina:se tu sai fare nel parlare e riesci sempre a dire qualcosa, stuzzicare chi hai vicino stai sicuro che avrai successo sia con capo,clienti che colleghi.
Esperienza personale...
Esatto! Credo che la maggior parte degli esaminatori identifica l estroversione soprattutto con questa dote. Il punto però è il tono, il modo con cui si fa conversazione, perché a contenuti non ci sono problemi per i timidi o introversi. Si può anche parlare per tutto il tempo, ma non avverrà mai con la solarità che loro vogliono.

Poi, so benissimo che l introverso non ha un difetto ma è solo un tipo psicologico normale quanto l estroverso. Il problema è che nella società è considerato un difetto e x la maggior parte dei lavori è richiesto questo tipo di persona!
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Sarà mai possibile diventare almeno NORMALI? E le implicazioni sul lavoro!
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
ingiustizie sul lavoro non e possibile!! tino Forum Scuola e Lavoro 74 14-07-2010 19:32
Curiosità: numero di post necessari per diventare almeno utente intermedio? phobos72 Supporto Web 22 30-09-2009 19:14
meglio pseudomalati che normali...altre volte meglio normali cancellato2369 Amore e Amicizia 7 05-01-2009 20:57
Broccolare con le normali se non si è normali? calinero Amore e Amicizia 24 29-02-2008 00:41
questione lavoro. sarà quello giusto? mariobross Forum Scuola e Lavoro 1 13-07-2007 19:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:25.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2