FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Trattamenti e Terapie
Rispondi
 
Vecchio 03-04-2012, 23:18   #1
Principiante
 

Ciao a tutti ragazzi,
sono Claudio e volevo sentire un po il vostro parere in merito alla fobia sociale, anche perchè penso di averla anch'io e vorrei capire meglio la mia situazione.
Quando avevo 10 anni mi è stato diagnosticato il disturbo da tic nervosi(S. di tourette), e soffrivo anche di ansia, ma la fobia sociale è comparsa qualche anno dopo. In pratica i primi anni in cui ho avuto i tic, non mi preoccupavo di nient'altro, frequentavo la scuola, uscivo con i compagni, insomma, tutto normale. All'età di 14 anni ricordo di aver sofferto di una brutta depressione che mi ha impedito di frequentare la scuola per lungo tempo, tanto che ho preso la maturità studiando da privatista. Oggi, dopo oltre 10 anni, sono diminuiti i tic in maniera vistosa ma nonostante ciò alcune situazioni mi provocano una strana senzazione che io definisco fobia, poi voi mi direte, e la cosa ancor più brutta è che si ripresentano sempre sempre sempre.
Io ho sempre preso farmaci dall'età di 10 anni, la maggior parte per curare i tic e la depressione:
-Orap(è il farmaco che ho preso di più, non l'ho mai abbandonato)
-Haldol
-Citalopram
-Maveral
-Calcibronad
-Xenazine
-seropram
-daparox
-sereupin
e potrei citarvene minimo un'altra ventina
Tirando le somme, oggi come oggi, posso dire di non soffrire di fortissimo panico in tutte le situazioni sociali, sono in grado di salire su un autobus, di entrare in un negozio, di andare in piscina. Tuttavia se mi avvicino ad una ragazza o devo parlare ad un gruppo di persone o devo discutere o litigare con qualcuno(situazioni del tutto ordinarie), sento una senzazione strana di gelo in tutto il corpo e tachicardia che mi bloccano.
Secondo voi:
1 - Soffro di fobia sociale?
2 - come mai l'ansia si ripresenta sempre solo in determinate situazioni? Com'è possibile che ho passato 6 mesi a lavorare assieme a 10 persone per 5 ore ogni sera tranquillamente, e dopo tutto sto tempo il più delle volte ancora evito situazioni di svago?
3 - Nel mio caso l'ansia è maggiore in alcune situazioni in ore serali o notturne, mentre di giorno molto meno. Anche voi?
4 - Ed Infine, i farmaci possono indurre questo disturbo? Molti mi hanno risposto di no ma io ho un forte sospetto...
PS.: attualmente sto curando la fobia con cipralex gocce.
Raccontatemi la vostra se vi va, ciao a tutti ragazzi!!
Vecchio 04-04-2012, 00:13   #2
Banned
 

secondo me da quello che ho letto hai un blocco fisico oltre che mentale in determinate situazioni forse perchè quelle determinate situazioni

hanno importanza per te o perchè in quelle situazioni per te è difficile essere te stesso e alcuni sanno indossare delle "maschere" e altri come te vorrebbero essere spontanei ma temono i giudizi e si ritrovano con tachicardie e gelo interiore

siccome volevi sapere anche le nostre situazioni be la mia è un po diversa , non sudo e impallidisco insomma non soffro fisicamente ma parlo a vanvera per coprire la mia timidezza e la mia non voglia di stare li in quel momento e poi mando tutto in vacca perchè sono un pessimista cronico
Rispondi


Discussioni simili a sarà che soffro anch'io di fobia sociale?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
soffro di fobia sociale? marco2323 SocioFobia Forum Generale 6 23-11-2012 15:44
quando sarà, soprattutto se sarà viene.y.va Amore e Amicizia 0 21-03-2011 14:47
fobia sociale - pazzia sociale o cosa credevate ? brontolone SocioFobia Forum Generale 2 13-06-2009 11:52
Comprendere l'ansia sociale e fobia sociale JSWilliams Ansia e Stress Forum 4 02-03-2009 14:21
Soffro di fobia sociale? peppe90 Timidezza Forum 5 24-07-2007 00:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2