FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali
Rispondi
 
Vecchio 13-09-2015, 15:53   #1
Principiante
L'avatar di dark_angel
 

E' gia parecchi mesi che lavoro in quel posto... e bhe al work ho sempre paura a dire quello che penso intendo non per quanto riguarda la parte lavorativa, sono sempre molto serio non nel senso che non rido o che anzi rido sempre e cerco di essere gentile bla bla e di ridere alle battute senza senso ma quando per esempio c'è la pausa non so mai che dire come intavolare una conversazione che finisce dopo pochi secondi... mi sono accorto che solo scrivendo riesco a tirare fuori quello che ho dentro forse perche penso troppo prima di agire e quando scrivi c'è piu tempo o perche le mie dita sono controllate da un omino dentro il mio cervello tipo men in black xD cosa posso fare per migliorare questo aspetto di me che si ripercuote non solo al lavoro ma in tutta la mia vita? E'' capitato anche a voi?
Vecchio 13-09-2015, 16:39   #2
Principiante
L'avatar di Pervinca
 

Anch'io sono così, spesso mi trovo molto più a mio agio nello scrivere messaggi che nel parlare. Credo sia dovuto al fatto che sono una persona prima di tutto molto riflessiva e in secondo luogo attenta alla forma espositiva, il che è sconveniente quando si parla con leggerezza tra conoscenti.

Di solito riesco ad esprimermi bene a voce quando mi sento a mio agio in un certo ambiente o con determinate persone, altrimenti faccio meglio a stare zitta ahaha mi agito troppo
Vecchio 13-09-2015, 17:01   #3
Principiante
L'avatar di dark_angel
 

Quote:
Originariamente inviata da Pervinca Visualizza il messaggio
Credo sia dovuto al fatto che sono una persona prima di tutto molto riflessiva e in secondo luogo attenta alla forma espositiva, il che è sconveniente quando si parla con leggerezza tra conoscenti.
Già ma va bene essere riflessivi "ogni tanto" ma ci sono situazioni dove ci dovrebbe essere un bottone on off x questa modalità
Come si puo esprimere quello che si pensa senza paura del giudizio altrui? a volte mi sono accorto analizzando le conversazioni che dicono le stesse cose ma in modi diversi io spesso vado direttamente al punto senza troppi giri di parole , forse è dovuto anche al fatto ke non riesco a "buttare il tempo" cioè mi spiego adesso sono a sdraiato a letto a fare niente non che non sto buttando via il tempo ma x esempio stare fermo senza fare niente proprio tipo aspettare qualcosa. quindi rispondo semplicemente. ok ok non mi sto capendo neanke io ahhaah pero dovrebbe essere cosi sto scrivendo senza pensarci troppo so che ho detto molte cavolate ma credo che sia anche giusto cosi nel parlare. se analizzi quello k scrivo (nn ho riletto apposta xk devo abituarmi a nn pensare troppo ) sara pieno di cavolate senza senso =P
Vecchio 13-09-2015, 17:24   #4
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Forse chi è troppo riflessivo e lento nella conversazione orale lo è perché si concentra troppo sull'esattezza del contenuto di quello che dice. Cosa che è tipica della scrittura. Se io scrivo qualcosa, compreso questo stesso messaggio, idealmente penso a uno schema delle cose da dire, e predispongo mentalmente il messaggio che voglio trasmettere, quasi con una scaletta. E' un'operazione veloce ma neanche tanto, richiede minuti. Di sicuro non è realizzabile nello "small talk".
Nella conversazione orale non ci si può illudere di avere questo controllo su ciò che si dice. Quando si apre bocca, bisogna abituarsi alla sensazione di non avere granché da dire, e che questo è perfettamente normale e socialmente accettato (anzi, chi parla troppo risulta stancante).
Senza considerare poi le innumerevoli ripetizioni che ci sono nella conversazione orale "non ci sono più le mezze stagioni", "col calcio di Zeman fai spettacolo ma non vinci", "l'Italia nel cibo non si batte" e via così. E' normale, lo fanno tutti, perché tutti hanno piacere a parlare e non c'è abbastanza tempo nè abbastanza intelligenza per inventarsi sempre un argomento innovativo e profondo.
Ci si dovrebbe abituare a dire una frase, buttarla lì, magari è pure una stupidaggine, ma intanto la conversazione prosegue.

Ultima modifica di Blue Sky; 13-09-2015 a 17:28.
Vecchio 14-09-2015, 00:45   #5
Principiante
L'avatar di dark_angel
 

Credo che tu abbia ragione Sky per quanto riguarda il fatta che mentre si scrive si ragiona molto di piu su quello da dire, per quanto riguarda la scaletta bhe non sono cosi estremo xD pero il senso è quello. devo riuscire a "hold back" i miei pensieri senza remori , anche se faccio figure di merendina credo che sia l unico modo lasciandosi andare e non avendo paura del giudizio altrui
Rispondi


Discussioni simili a Sapere cosa scrivere ma non sapere cosa dire
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Non sapere cosa dire e sentirsi frustrati piccola SocioFobia Forum Generale 31 12-06-2015 08:37
Non sapere di cosa parlare. Stefania90 SocioFobia Forum Generale 67 07-07-2014 21:05
per sapere cosa è la solitudine... SonoFelicissimo Sondaggi 13 23-04-2011 19:13
Non sapere mai cosa dire...? Giacomo79 Amore e Amicizia 15 02-04-2010 22:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:44.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2