FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Presentazioni
Rispondi
 
Vecchio 12-11-2013, 20:55   #1
Banned
 

Ciao a tutti, vengo in pace!
Sono un 26 enne campano che soffre di fobia sociale, diagnosticata, e sporadici attacchi di panico. A causa di questi problemi, mi ritrovo in una situazione di completo isolamento e purtroppo non ho neanche un lavoro, e vivo mantenuto dai miei genitori, cosa che mi fa sentire ancora più inutile
Non sono mai riuscito a stringere grosse amicizie o legami duraturi con qualcuno, ed è per questo che mi sento molto solo ed abbandonato un po' da tutti; anche in famiglia la situazione non è delle migliori. Mi sono iscritto per cercare un briciolo di compagnia ma soprattutto per confrontarmi con persone che vivono i miei stessi problemi, nella speranza di poterli risolvere o quantomeno alleggerire il loro peso nella mia vita quotidiana.

Spero di trovarmi bene, a presto
Vecchio 12-11-2013, 23:47   #2
Esperto
L'avatar di Pluvia
 

Quote:
Ciao Vengo,
potresti dirci qualcosina in più su te, i tuoi disagi e quale ritieni sia stata la base?
Qua per maggiori info --> come scrivere un messaggio di presentazione

Ti aspettiamo
---Moderazione---
Vecchio 16-11-2013, 18:38   #3
Banned
 

Va bene, ci provo, anche se parlare di me non è il mio forte.
Son sempre stato timido fin da bambino, a causa dei miei genitori iperprotettivi che mi hanno limitato molto nel rapportarmi con gli altri (ad esempio impedendomi uscite quando ero più piccolo o dandomi regole parecchio rigide), per cui ho vissuto quasi in isolamento e poco abituato al rapporto con gli altri.
A causa di ciò, a scuola ero sempre emarginato e lasciato da solo, non parlavo quasi mai perchè non sapevo che dire e mi vergognavo, e ovviamente sono stato anche preso di mira dai miei compagni, che hanno contribuito a farmi sentire ancora più inadeguato e non voluto.
Purtroppo poi ho sviluppato una forma di scoliosi che mi ha costretto a indossare un busto per un certo periodo delle superiori, e lì è stato l'inferno, vi lascio immaginare. Ora fortunatamente la schiena è a posto, ma restano i brutti segni di quel periodo; i primi attacchi di panico tra l'altro li ho avuti proprio verso quegli anni.
Finite le superiori mi sono liberato da un bel peso, ma andando all'università mi sono reso conto di quanto la mia introversione e fobia sociale (che ancora non conoscevo) mi limitassero, infatti sedevo sempre da solo nelle ultime file e mi sono capitati alcuni attacchi di panico durante certi esami, in cui non ho retto l'essere il centro dell'attenzione, con i professori davanti e soprattutto altre centinaia di studenti dietro di me che mi osservavano.
Vado da uno psicologo da qualche anno, da quando più o meno ebbi quei problemi all'università. Inoltre gli studi vanno molto a rilento, sono fuori corso ormai e non riesco più a trovare la forza di studiare, e questo è uno dei motivi per cui il rapporto coi miei si è rovinato: loro mi fanno troppe pressioni ma non capiscono quanto io stia male.
Questo forum l'ho scoperto cercando persone che stessero più o meno come me, e ho trovato parecchie discussioni che in qualche modo rimandassero alla mia situazione, e leggerle mi ha senza dubbio fatto sentire più compreso. Solo che non potevo intervenire e confrontarmi, ed ecco che mi sono deciso a iscrivermi.
Spero che abbia fatto un quadro più chiaro della mia situazione. A presto!
Vecchio 16-11-2013, 20:50   #4
Banned
 

Quote:
Grazie mille per le aggiunte, ti attivo!
In qualità di moderatore, t'invito a leggere il Regolamento del Forum; QUI, inoltre, puoi scoprire come segnalare eventuali scorrettezze ai moderatori.
Ciao, spero di rileggerti presto!

---Moderazione---
Vecchio 16-11-2013, 21:21   #5
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

benvenuto
Vecchio 17-11-2013, 21:49   #6
Esperto
L'avatar di Myway
 

Il Signore ti dia pace....
Rispondi


Discussioni simili a Salve, mi presento
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Salve, mi presento. LucaNiiJieni Presentazioni 5 29-05-2013 22:20
Salve, mi presento. NeverBackDown Presentazioni 6 29-06-2012 22:48
Salve, mi presento boshY Presentazioni 15 08-01-2011 21:19
salve mi presento argo84 Presentazioni 19 08-11-2010 20:55
Salve mi presento fable85 Presentazioni 15 15-05-2006 10:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:24.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2