Va bene, ci provo, anche se parlare di me non è il mio forte.
Son sempre stato timido fin da bambino, a causa dei miei genitori iperprotettivi che mi hanno limitato molto nel rapportarmi con gli altri (ad esempio impedendomi uscite quando ero più piccolo o dandomi regole parecchio rigide), per cui ho vissuto quasi in isolamento e poco abituato al rapporto con gli altri.
A causa di ciò, a scuola ero sempre emarginato e lasciato da solo, non parlavo quasi mai perchè non sapevo che dire e mi vergognavo, e ovviamente sono stato anche preso di mira dai miei compagni, che hanno contribuito a farmi sentire ancora più inadeguato e non voluto.
Purtroppo poi ho sviluppato una forma di scoliosi che mi ha costretto a indossare un busto per un certo periodo delle superiori, e lì è stato l'inferno, vi lascio immaginare. Ora fortunatamente la schiena è a posto, ma restano i brutti segni di quel periodo; i primi attacchi di panico tra l'altro li ho avuti proprio verso quegli anni.
Finite le superiori mi sono liberato da un bel peso, ma andando all'università mi sono reso conto di quanto la mia introversione e fobia sociale (che ancora non conoscevo) mi limitassero, infatti sedevo sempre da solo nelle ultime file e mi sono capitati alcuni attacchi di panico durante certi esami, in cui non ho retto l'essere il centro dell'attenzione, con i professori davanti e soprattutto altre centinaia di studenti dietro di me che mi osservavano.
Vado da uno psicologo da qualche anno, da quando più o meno ebbi quei problemi all'università. Inoltre gli studi vanno molto a rilento, sono fuori corso ormai e non riesco più a trovare la forza di studiare, e questo è uno dei motivi per cui il rapporto coi miei si è rovinato: loro mi fanno troppe pressioni ma non capiscono quanto io stia male.
Questo forum l'ho scoperto cercando persone che stessero più o meno come me, e ho trovato parecchie discussioni che in qualche modo rimandassero alla mia situazione, e leggerle mi ha senza dubbio fatto sentire più compreso. Solo che non potevo intervenire e confrontarmi, ed ecco che mi sono deciso a iscrivermi.
Spero che abbia fatto un quadro più chiaro della mia situazione. A presto!
|