FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Presentazioni
Rispondi
 
Vecchio 06-03-2012, 01:27   #1
Principiante
 

Ciao a tutti sono un ragazzo di 20 anni.
Inizio con il dire che non sono mai stato Socio patico anzi fino alle medie sono sempre stato abbastanza estroverso, avevo tanti amici e mi piaceva sempre stare fuori, certe volte stavo intere giornate fuori con gli amici a giocare a chiacchierare, a girare per il paese... ero un tipo esplosivo.
Il tutto è cambiato quando sono finite le scuole medie e sono andato alle superiori. Ho abbandonato tutte le amicizie che avevo prima e in classe non conoscevo nessuno...ma non mi sono certamente abbattuto anzi con il modo di fare ed essendo assai estroverso mi stavo già facendo delle nuove amicizie....ma...qui scatta il ma. Due settimane dopo l'inizio dell'anno 2 persone della classe iniziano a prendermi in giro per nessun motivo, all'inizio forte di me faccio l'indifferente, ma forse è stato il mio più grande errore dovevo reagire subito (credevo che facendo l'indifferente loro mia avrebbero lasciato perdere, invece non fu cosi). Giorno dopo giorno, settimana dopo settimana la situazione andava sempre più peggiorando...erano assillanti non mi lasciavano un momento senza rompermi. Iniziai a chiudermi sempre più in me stesso (cosa che prima non avrei mai sognato di fare), furono 2 anni assurdi non potevo raccontare niente a nessuno perchè mi sentivo ferito nell'orgoglio io che ero l'amico di tutti ora veniva preso in giro. Gli ultimi 3 anni li ho passati nella completa indifferenza sperando di finire al più presto le superiori e prendermi il diploma.
Ora studio a Roma e purtroppo i segni li porto ancora...quegli anni mi hanno cambiato, stravolto ora sono pieno di insicurezze e non ho più amici ne son riuscito ad avere un ragazza.
Per amici intendo persone con cui condividere tutto, uscire la sera e poi finire per innamorarmi di una persona.
Vivo in casa con altri e con loro sto benissimo, il problema è che loro quando scendono il weekend al loro paese hanno gli amici. Io a quel punto rimango solo.
All'università o a calcetto ho delle amicizie ma rimangono li non vanno oltre, non sono veri amici.
Quando sono venuto qui a Roma credevo di cambiar vita...stavo quasi ritornando quello di un tempo...ma sono di nuovo punto e a capo. E la cosa più brutta è che negli ultimi 6 mesi ho tralasciato lo studio a cui ci tengo un sacco (Fisica) perchè è quello che voglio fare nella vita e il sol pensiero di lasciare tutto mi deprime ancor di più.
Nella mia città non voglio tornarci più ormai li non ho più nulla da condividere, la mia vita è qui a Roma di questo ne sono sicuro.
Le soluzioni sono tante e tento sempre di essere ottimista.
Una cosa che mi fa andare avanti è che in questo mondo non siamo mai per caso e ogni persona ha uno scopo. Mi sono iscritto qui oltre per raccontarvi e condividere la mia esperienza, anche perchè voglio dare una mano a chi sta come me o peggio di me, essere utile socialmente sarebbe una grande cosa per me

Spero di non essere stato troppo prolisso, ci sono tante altre cose da dire. Le dirò man mano nelle varie sezioni del forum
Vecchio 08-03-2012, 09:55   #2
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

La presentazione è completa però non nascondo di avere alcune perplessità. Hai ammesso tu stesso di non essere sociofobico, pure i tuoi attuali problemi sociali derivano se ho ben capito da prese in giro subite a scuole. A dire il vero non ho ben capito se attualmente hai delle reali difficoltà e disagi sociali o sei solo insoddisfatto dell'ambiente in cui ti trovi e delle tue attuali frequentazioni.

Comunque aspetto anche il parere di un collega, e vedremo se ammetterti. Se intanto volessi aggiungere altro, ben venga.

A presto!
Vecchio 08-03-2012, 18:54   #3
Principiante
 

Magari fossi insoddisfatto delle mie attuali relezioni. Il problema è che non ne ho proprio. Tolte le persone che incontro all'Università e quelli della mia casa non ho contatti con l'esterno.
Dell'altro sesso neanche a parlarne...cerco ogni volta di reagire di uscire, di cercarmi delle situazioni ma niente da fare ogni volta ritorno a casa più deluso di prima.
Più che altro sono intermittente ci sono periodi che credo che finalmente tutto si stia aggiustando impegnandomi a fare tutto quello che mi sono preposto e periodi che ritorno a zero convinto che non riuscirò mai a uscirne.
Grazie a questo sito ho capito di alcuni problemi di sociofobia...e la causa della mia sociofobia è stata scatenata da quei 2 anni di inferno.
Poi leggendo un po di descrizioni varie mi sono riconosciuto in tantissime cose degli altri utenti.
Vecchio 09-03-2012, 13:43   #4
Principiante
 

Grazie per il Benvenuto
Se non sono proprio a pezzi è perchè ogni giorno cerco sempre di migliorami e di trovare degli stimoli per andare avanti. Il problema maggiore è che ogni volta che esco di casa, esco con delle aspettative e ogni volta ritorno a casa deluso.
E più il tempo passa e più le aspettative si fanno pressanti, ho quasi 21 anni e il sol pensiero di continuare cosi mi angoscia.
Analizzandomi ho capito che quello che è successo in passato mi ha prodotto una barriera, un muro invisibile che mi porta a evitare qualsiasi situazione che potrebbe farmi soffrire nuovamente.
Il sol pensiero di ritornare a quei 2 anni di inferno mi porta ad alzare un muro, un muro di insicurezze.
Per esempio ho preso la patente a 18 anni, sono passati 2 anni e ancora non guido...il problema è sempre quello sono insicuro in tutte le cose che faccio e non riesco a liberarmene.
Ogni volta che faccio una cosa...mi faccio mille prolemi. E se mi va male, e se sbaglio, e se...
Questo lo riscontro anche nello studio, non sono andato a fare 3 - 4 appelli di un esame perchè non mi sentivo preparato, neanche a provarici...avevo la paura di sbagliare e quindi per non "fallire" ho evitato il problema, "scappando".
Ma lo riscontro anche nelle piccole cose...mando un messaggio a una persona, se non mi risponde inizio a farmi mille problemi, e se non mi ha voluto rispondere per quel motivo, e se non mi vuole più trattare...e se...
Probabilmente è una barriera mentale che il mio cervello si è costruito per non soffrire più e finchè non riuscirò ad abbatterla resterò bloccato in questo limbo all'infinito.

Ultima modifica di VxVendetta; 09-03-2012 a 13:47.
Vecchio 09-03-2012, 14:35   #5
Esperto
L'avatar di very90
 

Hai aggiunto parecchie cose, adesso la presentazione va molto bene direi.
Penso si può procedere con l'attivazione, benvenuto!
Vecchio 09-03-2012, 16:17   #6
Esperto
L'avatar di Don Chisciotte
 

Benvenuto!
Vecchio 09-03-2012, 18:41   #7
Principiante
 

Grazie raga
Vecchio 09-03-2012, 19:00   #8
Intermedio
L'avatar di Vergil92
 

Benvenuto
Vecchio 10-03-2012, 12:18   #9
Esperto
L'avatar di missim
 

Ciao e benvenuto
Vecchio 10-03-2012, 21:11   #10
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

benvenuto
Vecchio 11-03-2012, 22:36   #11
Intermedio
L'avatar di Labirinto
 

Mi dispiace molto che non sei stato accolto con rispetto quando eri alle superiori. Mi dispiace tanto che è uno dei motivi per cui vivo in questa società come qualcosa di terribile.

Non c'è attenzione per le persone, sono risorse da impiegare nel lavoro, quando c'è e se va bene, per il resto possono anche morire per strada. E' veramente triste.

Fisica è una bellissima materia, leggo materiale di divulgazione qualche volta. Penso che avere amicizie rimedierebbe al passato che hai avuto, e purtroppo c'è di mezzo l'inconveniente della socializzazione. Dico inconveniente perché non ho ancora trovato rimedio a questo... Hai la fortuna di essere a Roma, questo facilita la possibilità di conoscere persone avvalendosi di Internet, per esempio, questo stesso forum è in qualche modo anche un luogo di socializzazione.

Credimi, Roma ha moooolti ragazzi e ragazze che vivono una situazione simile alla tua e incontrarvi potrebbe farvi solo che bene.
Rispondi


Discussioni simili a Salve mi presento
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Salve, mi presento boshY Presentazioni 15 08-01-2011 21:19
salve mi presento argo84 Presentazioni 19 08-11-2010 20:55
Salve mi presento fable85 Presentazioni 15 15-05-2006 10:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:54.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2