FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 22-07-2005, 11:40   #1
Principiante
L'avatar di fantozzi
 

salve, sono un ragazzo di 17 anni di bolzano e il mio unico problema, senza del quale potrei vivere benissimo, è la mia eccessiva timidezza. la mia timidezza mi sta distruggendo e in questo ultimo periodo ho pensato spesso al suicidio, ma non ho avuto il coraggio di uccidermi. questa timidezza ce l'ho dalle elementari e mi ha sempre fatto molto soffrire. il mio psichiatra che incontro perchè ultimamente ho avuto una piccola psicosi che si è risolta senza problemi, mi ha detto che è solo questione di carattere e che non ho una malattia. in ogni caso da quando sono piccolo ho sempre fatto un'enorme fatica a parlare con gente nuova, a guardare negli occhi le persone e in generale ad affrontare molte situazioni sociali. non ho mai fatto uno sport o altre attività al di fuori della scuola. avverto sempre una forte tensione quando sono con gli altri e faccio di tutto per evitare determinate situazioni (per esempio cerco di non esserci quando vengono a casa nostra dei parenti o amici dei miei genitori). le uniche persone con cui sono meno timido e non avverto molto le tensioni sono i miei genitori e mio fratello con cui ho un bellissimo rapporto. da quando ho più o meno dieci anni mi sono detto che fuori dovevo essere come ero a casa, ma finora non è cambiato niente, anzi è peggiorato il mio umore e negli ultimi tempi sono spesso depresso. parlo un po' di più con le persone che conosco da tempo, ma sono sempre molto timido e non mi comporto come vorrei. sono molto isolato, infatti ho sempre avuto al massimo uno o due personoe con cui uscivo (tra l'altro non ho mai avuto un amico con cui potevo comportarmi come volevo). insomma, il mio medico dice che non c'è niente da fare, ma io intanto sono distrutto perchè il mio carattere mi fa proprio schifo e non riesco a conviverci. inoltre adesso la mia vita è limitata allo stare in casa e uscire da solo o con i miei genitori, ditemi voi se questa timidezza non è debilitante! non dico che vorrei essere un benigni, mi basterebbe essere meno timido e poter affrontare le persone senza paure!!!!!
come antidepressivo ho usato prozac, ma non mi ha tolto i pensieri di suicidio e quindi l'ho scartato, vorrei provare l'escitalopram di cui ho sentito dire anche che aiuta per la timidezza, voi cosa mi consigliate? in più sto prendendo i fiori di bach, secondo voi funzionano?
ah, poi volevo precisare che non ho attacchi di panico o altri sintomi fisici, bisogna averli per essere dei socialmente fobici? e....ultima domanda, gli antidepressivi che aiutano i timidi, fino a che punto li aiutano?

ciao, bellissimo sito e forum comunque!
Vecchio 25-07-2005, 17:17   #2
Principiante
L'avatar di fantozzi
 

allora vorrei sapere solo una cosa: per essere considerato un "fobico" e assumere dei rispettivi farmaci bisogna avere dei sintomi fisici come tremori, ecc. o basta sentire una forte ansia per le situazioni sociali?
Vecchio 26-07-2005, 15:14   #3
Principiante
L'avatar di FRISBIE
 

Anch'io come te soffro di questa terribile timidezza, che mi porta spesso a nascondermi dalle persone "nuove", ma non sono mai arrivato a pensare al suicidio. A volte le persone si prendono gioco di me, approfittando del mio difetto, ma proprio per questo non voglio darla vinta a nessuno, avrebbere di che parlarne e l'avrebbero ancora vinta per un ennesima volta.
Io a differenza di te esercito un attività sportiva, la corsa, che mi permette di riflettere sul mio carattere, e mi fa stare bene, mi fa provare una enorme autostima.
Vecchio 28-07-2005, 13:19   #4
Principiante
L'avatar di jordan
 

Ciao fantozzi :-)
Io ho 27 anni e dalle scuole medie mi porto dietro il problema del timore nell'affrontare certe situazioni sociali, come parlare o leggere in pubblico,
o affrontare certe persone autoritarie. Non ho sicuramente risolto il mio problema, ma se posso darti un consiglio per prima cosa devi imparare ad accettare questa tua timidezza, perchè è vero che ti fa soffrire, ma è anche vero che ha i suoi vantaggi. Secondo me sei una persona molto sensibile e questo è un grande aspetto positivo che non devi sottovalutare.
Se impari ad accettarle vedrai che anche senza nessuna medicina affronterai le situazioni che ti mettono in difficoltà con più serenità,
in bocca al lupo!
Vecchio 12-08-2005, 14:27   #5
Principiante
L'avatar di fantozzi
 

dopo un periodo nero, tentato suicidio, 2 settimane in psichiatria, mi sono un po' ripreso dalla depressione e sono dello stesso parere di frisbie, la corsa e in genere lo sport mi aiuta moltissimo ora!!!!! ciao
Vecchio 14-08-2005, 10:42   #6
Intermedio
L'avatar di aperonzolo
 


ciao,
l'idea di fare sport non è male,
in questi giorni ero arrivato alla stessa conclusione.
Se la mente si sgancia abbastanza a lungo dalle nostre fobie può essere che il motore riparta.
Leggere,fare sport o altro,l'importante è non restare soli con i nostri pensieri per troppo tempo.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a salve a tutti...cosa mi consigliate?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Salve a tutti! MarcoL Presentazioni 11 31-01-2009 23:50
Salve a tutti acquarius_72 Presentazioni 13 17-09-2008 22:08
Salve a tutti psychocandy Presentazioni 11 04-07-2008 14:03
salve a tutti mara29c Presentazioni 12 20-02-2008 00:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:10.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2