salve, sono un ragazzo di 17 anni di bolzano e il mio unico problema, senza del quale potrei vivere benissimo, è la mia eccessiva timidezza. la mia timidezza mi sta distruggendo e in questo ultimo periodo ho pensato spesso al suicidio, ma non ho avuto il coraggio di uccidermi. questa timidezza ce l'ho dalle elementari e mi ha sempre fatto molto soffrire. il mio psichiatra che incontro perchè ultimamente ho avuto una piccola psicosi che si è risolta senza problemi, mi ha detto che è solo questione di carattere e che non ho una malattia. in ogni caso da quando sono piccolo ho sempre fatto un'enorme fatica a parlare con gente nuova, a guardare negli occhi le persone e in generale ad affrontare molte situazioni sociali. non ho mai fatto uno sport o altre attività al di fuori della scuola. avverto sempre una forte tensione quando sono con gli altri e faccio di tutto per evitare determinate situazioni (per esempio cerco di non esserci quando vengono a casa nostra dei parenti o amici dei miei genitori). le uniche persone con cui sono meno timido e non avverto molto le tensioni sono i miei genitori e mio fratello con cui ho un bellissimo rapporto. da quando ho più o meno dieci anni mi sono detto che fuori dovevo essere come ero a casa, ma finora non è cambiato niente, anzi è peggiorato il mio umore e negli ultimi tempi sono spesso depresso. parlo un po' di più con le persone che conosco da tempo, ma sono sempre molto timido e non mi comporto come vorrei. sono molto isolato, infatti ho sempre avuto al massimo uno o due personoe con cui uscivo (tra l'altro non ho mai avuto un amico con cui potevo comportarmi come volevo). insomma, il mio medico dice che non c'è niente da fare, ma io intanto sono distrutto perchè il mio carattere mi fa proprio schifo e non riesco a conviverci. inoltre adesso la mia vita è limitata allo stare in casa e uscire da solo o con i miei genitori, ditemi voi se questa timidezza non è debilitante! non dico che vorrei essere un benigni, mi basterebbe essere meno timido e poter affrontare le persone senza paure!!!!!
come antidepressivo ho usato prozac, ma non mi ha tolto i pensieri di suicidio e quindi l'ho scartato, vorrei provare l'escitalopram di cui ho sentito dire anche che aiuta per la timidezza, voi cosa mi consigliate? in più sto prendendo i fiori di bach, secondo voi funzionano?
ah, poi volevo precisare che non ho attacchi di panico o altri sintomi fisici, bisogna averli per essere dei socialmente fobici? e....ultima domanda, gli antidepressivi che aiutano i timidi, fino a che punto li aiutano?
ciao, bellissimo sito e forum comunque!