FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Trattamenti e Terapie
Rispondi
 
Vecchio 27-10-2022, 09:59   #1
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Domanda rivolta a chi frequenta o ha frequentato gli specialisti della mente.

Voi riuscite a vuotare il sacco completamente con chi siete in cura? Se sì, lo fate subito al primo o ai primi incontri o avete bisogno di un certo tempo?
Io mi rendo conto di avere (anche) questa difficoltà. Già di per sé se non mi sento a mio agio con una persona tendo a chiudermi e a non comunicare, ma ho verificato che questo avviene anche con gli psicologi e gli psichiatri. Se non percepisco che dall'altra parte c'è una persona con cui posso aprirmi, non riesco a farlo. Nel tempo mi hanno seguito ormai ben quattro psichiatri, e in particolare con la seconda, con cui mi sono trovato piuttosto male, non riuscivo proprio ad aprirmi: alle sue domande rispondevo con frasi brevi e spesso, quando mi sentivo "sotto attacco" (non so come spiegare meglio la cosa) tendevo a girare intorno alle cose, a trovare modi per non rispondere. Col quarto psichiatra, invece, che era un tipo abbastanza alla mano e con cui mi sono trovato meglio, questo problema del non riuscire ad aprirmi era molto attenuato.
Poi ci sono aspetti della mia vita che sono piuttosto delicati e difficili da affrontare, e su questi tendo ancora meno ad aprirmi semplicemente perché non mi fido delle altre persone, perché so che non potrebbero capirmi o che potrebbero giudicarmi male o molto male. Questo vale anche per psicologi e psichiatri.

Mi rendo conto che il mio può essere un atteggiamento sbagliato, perché per poter usufruire al meglio di una cura bisognerebbe fornire al professionista più dati possibile... chiudendomi in un certo senso finisco per danneggiare me stesso prima che gli altri. Però per me è qualcosa di difficile da superare, perché la mia tendenza a chiudermi e a non fidarmi (dovuta anche a brutte esperienze passate di fiducia tradita) è davvero forte.
Vecchio 27-10-2022, 10:07   #2
Esperto
L'avatar di Darby Crash
 

Quote:
Originariamente inviata da Hor Visualizza il messaggio
Domanda rivolta a chi frequenta o ha frequentato gli specialisti della mente.

Voi riuscite a vuotare il sacco completamente con chi siete in cura? Se sì, lo fate subito al primo o ai primi incontri o avete bisogno di un certo tempo?
sì, in tal senso non ho nessun problema. Se lo ritengo necessario lo posso fare anche nei primi incontri.

Comunque questo dire tutto mi è servito a poco o nulla. Più che ascoltare, analizzare e consigliare non fanno. E alla fine la realtà della situazione resta identica.
Vecchio 27-10-2022, 10:29   #3
Avanzato
 

Ai tempi si, tutti gli eventi della mia vita e tutti i blocchi del presente, agli psicologi, è per questo che non sapevano assolutamente come aiutarmi, troppi problemi in tutte le sfere.

Allo psichiatra se a uno gli dovessero aggiustare spesso le medicine andrebbero detti i comportamenti instabili e pensieri strani nel presente altrimenti come farebbe ad aggiustargli la cura eventualmente?
Vecchio 27-10-2022, 13:28   #4
Esperto
L'avatar di barclay
 

Al mio ex-psicanalista ho sempre raccontato tutto... c'è voluto un annetto per fidarmi abbastanza da raccontargli le cose di cui mi vergognavo di più ma ci sono riuscito. Mi ha aiutato molto ricordarmi che: 1) per legge non può raccontare a chicchessia quello che gli ho detto, neanche adesso che non sono più suo paziente, e 2) nel suo mestiere giudicare è controproducente.

Ultima modifica di barclay; 27-10-2022 a 13:31.
Ringraziamenti da
spezzata (27-10-2022)
Vecchio 27-10-2022, 13:29   #5
Super Moderator
L'avatar di dystopia
 

Da ragazzina molte cose non le dicevo per vergogna, poi ho capito l'importanza di fornire molti dettagli e credo che oggi riuscirei a parlare più apertamente. Su alcune cose riguardanti la sfera intima mi sentirei più a mio agio con una specialista donna, solo un'altra donna potrebbe capire tematiche del genere.
Vecchio 27-10-2022, 15:46   #6
Esperto
L'avatar di Clover
 

Proprio perché non volevo perdere tempo, ho sempre detto le cose come stavano da subito. Perchè pensavo che se volevo essere aiutata davvero, dovevo dargli una mano a capire. Infatti ho concluso più velocemente il mio percorso proprio perché non ci son state resistenze ( prima di questo però mi deve fare una buona impressione , trasmettere fiducia, professionalità etc )
Vecchio 27-10-2022, 18:41   #7
Esperto
 

Non riesco a dire moltissime cose, riesco a dire solo il meno peggio, alcune cose successe non sono mai riuscito a dirle da nessuna parte ne dalla psico e nemmeno qua.
Una cosa che ho imparato dopo che sono stato "minacciato" dalla psichiatra di essere ricoverato, è di non dire sempre quando si hanno pensieri suicidi, a gennaio quando andai dopo aver avuto un delirio ipocondriaco, dissi chiaramente con una freddezza unica che potevo anche ammazzarmi ormai, e mi disse "allora procediamo ad un ricovero?" e io dissi di no, da là in poi non ho più detto dei pensieri anche se sono andati avanti mesi e mesi, bisogna cercare di essere razionali e dire come si sta in termini generali ma non dire tutto tutto, secondo me eh.

Alla psicologa invece ho raccontato molto del bullismo ma non tutto, ci sono cose che meglio tenere nascoste perchè sono cose che distruggono la dignità, e comunque voglio mantenerla nonostante ho toccato il fondo molte volte, anche piangere per me è una cosa che fa perdere la dignità ed è accaduto solo una volta lo scorso anno in seduta.

Ultima modifica di edward00767; 27-10-2022 a 18:46.
Ringraziamenti da
ansiosocronico (27-10-2022)
Vecchio 27-10-2022, 20:30   #8
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Io dico tutto ma lo stesso mi sembra non capiscano un cazzo.
Ringraziamenti da
Hor (27-10-2022)
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Riuscite a dire tutto a psicologi o psichiatri?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
domanda rivolta a chi è in cura da psicologi/psichiatri just92 Trattamenti e Terapie 20 22-08-2011 17:03
riuscite sempre a dire ciò che pensate? cancellato3349 Off Topic Generale 10 04-07-2010 23:32
AAA psicologi/psichiatri cercasi kocis666 Supporto Web 14 06-02-2010 17:53
Riuscite a dire bugie? biancaneve SocioFobia Forum Generale 17 20-11-2008 20:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2