FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 02-04-2019, 12:06   #1
Banned
 

Questo topic è sui cervelli in fuga all'estero (e sui semi-cervelli rimasti all'Interno). No, vabbè scherzo, non è questo l'argomento.
Riguarda invece le "reunion" con ex-compagni di scuola (in particolare scuole superiori).
Un paio di mesi fa sono stato rintracciato e contattato tramite whatsapp per essere informato che appunto si voleva organizzare un incontro tra vecchi compagni di scuola. Io non vedo quasi nessuno di loro da vent'anni né ho mantenuto alcun tipo di contatto con loro.
Ho accettato, anche se già sapevo che probabilmente non avrei partecipato, cosa tra l'altro che ho anche anticipato a chi mi ha contattato, apponendo come motivazione la distanza a cui mi trovo adesso dai luoghi dove frequentavo la scuola. Ho accettato, un po' perchè non si può mai sapere se poi si cambia idea o meno, un po' perchè mi faceva piacere risentire gli ex-compagni.
Non ho avuto grossi problemi con la classe, non mi ci trovato male, più che altro non avevo un vero legame con nessuno e tendevo a rimanere in disparte e a non partecipare, ed ero di pochissime parole (anche ora non è molto diverso). Sostanzialmente ero isolato anche in quel contesto, ma non è che attribuisca colpe ad altri, ed in fondo neanche a me. Ero abbastanza schizoide probabilmente. Avevo il pregio di avere buoni risultati scolastici e di far copiare, questo credo che abbia aiutato.

Dunque mi sono trovato 'brutalmente' catapultato in questo gruppo whatsapp che in poco tempo ha accolto quasi tutti i compagni di classe (ad eccezione di chi non ha l'applicazione).
Tranne pochissimi casi sono tutti sposati e con figli. Parlano di impegni con la famiglia (quella creata da loro), impegni lavorativi, nominano spesso i figli e mettono anche loro foto. Inutile dire la mia situazione, molto diversa dalla loro, e comune a molti che stanno su questo forum. Sembra solo l'altro ieri che stavamo a scuola ed eravamo degli adolescenti e mi risulta così strano che la classe sia diventata un insieme di padri e madri di famiglia con la loro vita da adulti, di gente ormai di mezza età o quasi. Diversi tra gli uomini sono ingrassati, alcuni hanno perso i capelli. Ci sono anche dei vantaggi ad essere rimasto 'fermo': sono rimasto più giovane anche fisicamente. Evidentemente quel vecchio detto è vero: bacco, tabacco ma specialmente Venere...
Delle ragazze non potrei fare una comparazione passato-presente, perchè non si sono molto esposte con foto (le donne, si sa, sono più strategiche ).
Comunque nel gruppo non ho partecipato molto, ho scritto pochissimo.
Inizialmente avevano proposto di fissare una data in cui tutti fossero disponibili, data che poi è stata fissata dopo aver ricevuto conferme sulla possibilità di partecipare da almeno il 90% dell'ex classe. In quel momento io non dissi niente. Ora però, visto che la data è vicino, è stato chiesto ai pochi che non avevano dato conferma di far sapere qualcosa. A questo punto ho deciso di comunicare che non ero certo della mia presenza alla reunion e che mi prendo qualche giorno di tempo prima di decidere.
Non ho fornito una motivazione alla mia possibile assenza, quando invece tutti prima di me si erano espressi sui loro impegni per spiegare in quali date erano disponibili o meno. Dopo il mio messaggio anche un altro ex-compagno ha dato una risposta simile alla mia. Dopodichè la chat non è più proseguita, nessuna risposta da chi aveva fatto richiesta di conferma o disconferma, né dagli altri iscritti al gruppo. Nessuno che ha dato neanche una risposta formale, del tipo 'ok, facci sapere'. Sono passati due giorni, non tantissimo, considerato che anche in precedenza ci sono stati giorni in cui non si scriveva, ma la mancanza di qualsiasi feedback alla mia risposta (che era stato comunque esplicitamente richiesta, perchè hanno comunque bisogno di sapere il numero di partecipanti) e l'interruzione delle discussioni della chat mi lasciano dei dubbi. Di default, da buon utente di FS, dovrei pensare che non ci hanno minimamente dato peso, cosa plausibile, visto che non sono certo ritenuto un elemento 'popolare' nel gruppo. Ma perchè lasciar vedere chiaramente di ignorare completamente la mia risposta?
Mi è venuto il dubbio che il fatto che non abbia fornito alcuna spiegazione alla mia probabile non partecipazione e di non essermi espresso minimamente, se non negli ultimi giorni e su esplicita richiesta, non sia stato visto di buon occhio. Che sia stato ignorato ci può stare, dico solo che in genere in queste situazioni si tende a mantenere un po' la "faccia", anche rispetto agli altri. A meno che la mia svalutazione è complessiva, cioè condivisa, all'interno dell'ex classe ed è implicitamente o esplicitamente nota (intendo dire che l'uno sa che anche l'altro la pensa uguale riguardo a dei giudizi sulla persona).
In genere gli altri hanno mostrato grande entusiasmo per la rimpatriata e anche di fare qualche sacrificio per parteciparvi (alcuni arrivano anche da molto lontano per l'occasione, qualcuno si è organizzato con i giorni a lavoro). Quindi il fatto che anch'io non stia proprio vicinissimo a dove si svolgerebbe l'incontro non deve essere una buona ragione per non partecipare.
Insomma dubbi e scocciature varie, considerato che in teoria dovrei di nuovo comunicare, stavolta in modo definitivo, se sarò presente o meno.

@MODERATORI: ma si può togliere questo vincolo antipatico sul numero di caratteri per il titolo delle discussioni?

Ultima modifica di alien boy; 02-04-2019 a 12:14.
Ringraziamenti da
Trasognato (03-04-2019)
Vecchio 02-04-2019, 15:06   #2
Principiante
 

Non devi comunicare niente, le persone normali sono perfettamente in grado di capire il tuo comportamento. Se chiedi ad uno di venire e lui risponde non so se ci sono, non una ma due volte, il normalone capisce esattamente cosa stai facendo e perché, sa che non vuoi venire e che non vuoi essere brutale, lo vede come un gesto educato di dire "non ci sarò" lo capisce e va avanti.
Dopo quella risposta tutto il gruppo ha capito che non verrai, per loro tu non ci sei, ovviamente se tu cambiassi idea a loro non dispiacerebbe, ti aggiungono e amen contenti che vi sia uno in più con cui scambiare due chiacchiere e dei ricordi.
Tutto il resto è una sega mentale.
Vecchio 02-04-2019, 15:45   #3
Banned
 

no, per carità, mai sono andato e mai andrò.
mi hanno messo in un gruppo whatsapp e mi sono tolto quasi subito.. le notifiche sonore le ho tolte direttamente da subito

non vado, quella vita non esiste più, non ho famiglie o carriere o villini (comprati dai genitori) da mostrare.
non voglio che gli si confermi la loro idea che ero e sono rimasto un perdente.. preferisco che pensino che sono un'affascinante tipo solitario
Vecchio 02-04-2019, 15:49   #4
Principiante
L'avatar di Icarus
 

Odio le rimpatriate 😑
Vecchio 02-04-2019, 23:51   #5
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da misantropico Visualizza il messaggio
Non devi comunicare niente, le persone normali sono perfettamente in grado di capire il tuo comportamento. Se chiedi ad uno di venire e lui risponde non so se ci sono, non una ma due volte, il normalone capisce esattamente cosa stai facendo e perché, sa che non vuoi venire e che non vuoi essere brutale, lo vede come un gesto educato di dire "non ci sarò" lo capisce e va avanti.
Dopo quella risposta tutto il gruppo ha capito che non verrai, per loro tu non ci sei, ovviamente se tu cambiassi idea a loro non dispiacerebbe, ti aggiungono e amen contenti che vi sia uno in più con cui scambiare due chiacchiere e dei ricordi.
Tutto il resto è una sega mentale.
probabile sia come dici, proprio per il fatto che non ho dato segno di preoccuparmi di accordarmi con gli altri per la data e perchè mi sono limitato a mettere in dubbio la mia presenza senza neanche accennare a un perchè. Ma mi scoccia inventare scuse; la verità è che in parte mi avrebbe fatto anche piacere, dall'altro lato si potrebbe rilevare la solita serata trascorsa in modo forzato perchè non riuscirei ad agganciarmi alle interazioni tra i presenti.
Il discorso dello scambiare due chiacchiere per me verosimilmente non varrebbe proprio perchè ho limiti negli scambi verbali (nel senso che tendo a non comunicare specialmente in certe situazioni), che verrebbero richiamati proprio dal ritrovarmi in una situazione con le stesse persone con cui quei limiti si erano rilevati in modo molto palese.

Ultima modifica di alien boy; 02-04-2019 a 23:54.
Rispondi


Discussioni simili a Rimpatriate! (caratteri aggiuntivi a caso)
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Linkedin (15 caratteri) SpaceBoy Off Topic Generale 1 03-02-2018 15:26
titolo: 15 caratteri Atlas SocioFobia Forum Generale 14 21-11-2016 00:10
rimpatriate per pasqua... vikingo Amore e Amicizia 18 04-04-2010 00:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:49.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2