FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 05-02-2016, 03:15   #1
Principiante
 

L'ultima esperienza di coppia con una ragazza che ho vissuto, seppur breve, mi ha fatto riflettere su alcune questioni che per me si sono rivelate fondamentali: in primo luogo, che le persone non si imparano a conoscere mai abbastanza; in secondo luogo, che l'APPARENZA molto spesso INGANNA; infine, chi troppo dá, o chi è particolarmente troppo buono, gentile e premuroso, spesso viene utilizzato come mero oggetto o distrazione da "utilizzare" a piacimento dell'altro/a.
Forse ho incontrato io la persona sbagliata, e che mi ha deluso, non so: fatto sta che comunque é stata un'esperienza che mi ha fatto crescere su vari aspetti, e d'ora in poi starò più in agguato.
Credo che non ci sia PEGGIOR PERSONA al mondo che si prenda gioco di te, che ti ponga in secondo piano e dopo i suoi interessi, facendoti creare l'illusione di essere invasivo e assilante quando, piuttosto, é lei che non ti cerca mai, o lo fa solo quando finisce i suoi "affari", trattandoti come un vero e proprio oggetto da cercare a suo piacimento e dopo che tu, al contrario, le hai dato tutte le attenzioni e le premure possibili, che peraltro LEI STESSA CHIEDEVA; e che, infine, consideri ogni tua azione premurosa, gentile e di cura come OVVIA, NORMALE, senza nessun credito: una vera e propria narcisista, a tratti peraltro ipervigile, totalmente incapace di amare, di provare emozioni e sentimenti.
Con tali soggetti, come questa ragazza in cui mi sono imbattuto, non voglio più avere a che fare; anzi spero proprio che nessuno cada nelle loro trappole: all'apparenza possono essere molto gentili, pacati, calmi, e ipertimidi, ma dentro nascondono una malvagitá assoluta e scioccante, quasi da farti sembrare che desiderino proprio la tua distruzione.
É stata una fortuna per me accorgermi in anticipo ciò che realmente era: ho certamente evitato di essere dilaniato e distrutto.
Scusate lo sfogo. Ora mi sento davvero liberato.

Ultima modifica di Felix-1992; 05-02-2016 a 06:12.
Vecchio 05-02-2016, 16:03   #2
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da M.me Adelaide Visualizza il messaggio
Che dire. Stavo per partire con la solita storia "eh ma non è che se tu hai preso il rapporto in maniera più profonda puoi pretendere che lei faccia altrettanto", poi però ho letto il resto, ovvero che lei pretendeva e dava tutto per scontato, senza però dare nulla in cambio.
Fortuna hai avuto abbastanza amor proprio da mandare la dolce donzella a quel paese, purtroppo molti pur essendo succubi del proprio partner preferiscono rimanerci sotto perché non credono di meritare un trattamento migliore, cose che non è mai vera: nessuno deve essere trattato a quel modo, a meno che non lo voglia lui stesso (ma lo voglia per davvero, e non sono sicura che sia possibile, ma non ho un'idea definitiva a riguardo).

Purtroppo persone che pensano gli sia tutto dovuto esistono, sia come partner che come amici. Magari hanno sempre ricevuto molte attenzioni dagli altri quindi pretendono che sia sempre così, trovandolo del tutto naturale. La "rivincita" potrebbe essere far capire loro che non sono così importanti per noi da meritare un simile trattamento, che persone come loro (e magari pure meglio di loro) ce ne sono altre, e pure tante.
Mi é capitato spesso di leggere i tuoi interessanti post. Ti ringrazio per aver dedicato del tempo al mio, innanzitutto.
Quello che più mi ha scioccato, personalmente parlando, é il fatto di essere messo più volte in secondo piano ed essere TUTTE LE VOLTE cercato dopo che lei avesse fatto i suoi affari e i suoi interessi, anzi spesso non mi cercava proprio, ma voleva comunque essere cercata da me e sentirsi la persona più importante, a cui purtroppo( dico ora) ho creduto che davvero lo fosse.
Di sicuro io non sono esente da varie problematiche, però sinceramente se una persona ti mette in secondo piano, o dopo che fa i propri interessi, inizi a farti qualche domande, e credere che ti usi come mero oggetto, soprattutto se soffri di disturbo evitante come me: ti fa sentire inadeguato, oppressivo, ridicolo e imbarazzante.
Mi ha pure scioccato una cosa: all'apparenza sembrava docile, calma e gentile, ma dentro nascondeva una MALIGNITÀ veramente scioccante; mi ha più volte offeso sul piano personale ed emotivo, quasi come se volesse distruggermi per risanare una sua ferita narcisistica.
Credo si tratti di narcisismo ipervigile, anche se non me ne intendo di queste cose.
Mi diceva che le piaceva tantissimo essere cercata, ma quando lo facevo o non mi rispondeva, o lo faceva solo dopo aver finito le sue cose, la sera sul tardi, peraltro facendomi credere di essere pure invadente. Quasi come se ci godesse veder dilaniarmi per lei.
Comunque sì, hai proprio ragione: la rivincita é proprio quella che hai elencato, e infatti me la sono presa: io do tutto di me per la persona che mi interessa, ma solo se l'altra mi dimostra almeno un minimo di interesse, altrimenti presto o tardi sono il primo che si allontana. La rivincita é la totale indifferenza dinanzi ad individui simili.

Ultima modifica di Felix-1992; 05-02-2016 a 16:17.
Vecchio 05-02-2016, 16:07   #3
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Storia vista e rivista... A me non è capitato mai perché non permetto un decimo di tutto questo a nessuno e quindi mai potrebbe arrivare a sfociare in un rapporto di coppia. Ma attorno a me ne ho viste abbastanza su questo copione. E' un danno per chi dei due più buono e sensibile, mentre l'altro/a prima o poi trova una persona abbastanza scompensata e dipendente da potersi "accasare" con soddisfazione: un altra descrizione del cosidetto zerbinaggio
Ringraziamenti da
Felix-1992 (05-02-2016)
Vecchio 05-02-2016, 16:25   #4
Esperto
L'avatar di barrylyndon
 

Mi ricorda tanto quell'episodio dei Griffin quando Chris si fidanza con una ragazza down.
Vecchio 05-02-2016, 16:38   #5
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da M.me Adelaide Visualizza il messaggio
Ma infatti ti sei spiegato benissimo e sono pienamente d'accordo. Sicuramente lei ha anche problemi di autostima se ha tutto questo bisogno di essere cercata, e sì, quasi sembra godere della sofferenza altrui.
Bon, vi siete lasciati, lasciala alla sua strada, magari si innamora per davvero ed è capace di cambiare, glielo auguro. E soprattutto auguro a te di trovare una persona che ricambi sia quel che provi che il suo impegno
Grazie Adelaide.
Fino a stamani provavo un po' di rabbia, ma adesso non più. Meglio adesso che più in lá col tempo, ho sicuramente evitato il peggio. Spero comunque anche io che cambi e che un giorno trovi la sua felicità.
Rispondi


Discussioni simili a Riflessione ed esperienza personale sulla vita di coppia
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Riflessione personale sui fumatori HJP Off Topic Generale 38 01-02-2016 01:42
Una piccola esperienza personale che può far riflettere mike21 SocioFobia Forum Generale 3 19-10-2013 03:58
Una mia riflessione personale sulla religione. Satana Off Topic Generale 21 24-05-2013 15:54
Sociofobici si può anche diventare... riflessione personale unmalatodicuore Storie Personali 26 10-03-2012 16:31
esperienza al seggio e considerazioni sulla mia vita mariobross SocioFobia Forum Generale 2 26-06-2009 07:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:15.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2