FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Medicine
Rispondi
 
Vecchio 07-12-2017, 10:15   #1
Principiante
 

Buongiorno,

sono Fiammetta Cosci, Professore Associato in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Firenze e Associate Editor della rivista scientifica Psychotherapy and Psychosomatics.
Da alcuni anni sto svolgendo attività di ricerca sul fenomeno dell'astinenza da sospensione o riduzione di farmaci antidepressivi, spesso utilizzati anche per il trattamento del Disturbo d'ansia sociale (Fobia sociale).
La ricerca scientifica da tempo suggerisce che la riduzione o sospensione, sia graduale che brusca, di antidepressivi può determinare la comparsa di sintomi astinenziali. Spesso il paziente o il curante interpretano questi sintomi come una ricomparsa della malattia in seguito alla riduzione della terapia. Invece, questo fenomeno è stato descritto come conseguenza dell’astinenza da antidepressivi SSRI (Inibitori Selettivi della Ricaptazione della Serotonina) e da antidepressivi SNRI (Inibitori Selettivi della Ricaptazione della Serotonina e Noradrenalina). I sintomi astinenziali si rendono evidenti già dopo 24-96 ore dalla riduzione o sospensione del farmaco e possono durare alcune settimane ma anche mesi o anni.
Allo scopo di formulare le diagnosi di sindrome di astinenza da sospensione o riduzione di antidepressivi abbiamo sviluppato l'intervista semi-strutturata "Diagnostic clinical Interview for Drug Withdrawal 1 SSRI and SNRI". Io ed il mio gruppo di ricerca vorremmo dare l'opportunità a chi lo desidera, di una valutazione gratuita attraverso l'intervista, faccia a faccia o via Skype/telefono, offrendo una diagnosi e maggiori informazioni sulla sindrome di astinenza da antidepressivi.
Maggiori informazioni su questo tema ancora troppo poco esplorato sono disponibili alla pagina Web DSS: Gruppo di ricerca Smettere gli psicofarmaci - Università degli Studi di Firenze e alla pagina Facebook.
Sarebbe inoltre molto prezioso per noi se voleste condividere le vostre esperienze sulla pagina Facebook inviandoci le vostre storie all'indirizzo [email protected]. Le esperienze verranno pubblicate nel rispetto dei dati personali ed in forma anonima, se desiderato.

Un saluto cordiale,
Fiammetta Cosci
Professore Associato in Psicologia Clinica
Dipartimento di Scienze della Salute, Università degli Studi di Firenze

Ultima modifica di Fiammetta Cosci; 07-12-2017 a 11:21.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Riduzione antidepressivi e sindrome da astinenza
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
app per riduzione ansia mmmax Automiglioramento 1 27-05-2017 09:05
Forte riduzione dell'ansia eliminando i caffè!!! Graziepapi Depressione Forum 25 02-07-2014 19:42
Astinenza barclay Amore e Amicizia 105 10-03-2014 16:05
riduzione della miopia The_Mask Off Topic Generale 56 11-10-2012 09:44
Referendum riduzione stipendio dei parlamentari MCLovin Off Topic Generale 1 29-06-2012 14:33



Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:36.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2017, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2