FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Presentazioni
Rispondi
 
Vecchio 04-01-2021, 19:26   #1
Principiante
L'avatar di Pier Giacomo
 

Ciao! Mi presento, il mio alias e' Pier Giacomo (nome fittizio preso in prestito da due grandi poeti italiani che reputo di forte ispirazione, "Pier Paolo Pasolini" e "Giacomo Leopardi"). Sono un ragazzo tra i 22 e i 26 anni (scusate per l'eta' approssimativa) attualmente disoccupato e frustrato nel protrarre fin dall'infanzia alcuni disagi sociali come timidezza, irrequietezza e solitudine. Questi disagi, ribadisco, li ho sempre avuti (almeno) fin da quando ne ho preso consapevolezza, e durante l'adolescenza son poi peggiorati a causa delle superiori (sono stato vittima di bullismo essendo di origine africana, ovvero la 1°generazione nell'albero genealogico della mia famiglia a risiedere qui in italia).
Purtroppo non riesco a trovare i mezzi neccessari per riuscire da me a fuggire da questa situazione, nonostante: il cinema, la letteratura e la musica siano d'aiuto nei momenti vuoti di sconforto e solitudine.
Ogni giorno che passa mi sento sempre piu' frustrato e arrabbiato, come se ormai fossi costretto ad essere in lotta col mondo. Non ho una relazione stabile e duratura da parecchio tempo (e questo vale per gli entrambi sessi). Ho timore di non poter piu' uscire da questa situazione perche' ci sono fin troppo abituato e infine adeguato nei momenti di sopraffazione. Invidio quelle amicizie che tutti gli altri hanno con cosi' tanta facilita'.
Quindi, ricapitolando, in questo forum non solo cerco possibili risposte ma anche un cottato umano, possibilmente con persone che si trovano e comprendono la mia situazione. Senza il disagio dell'incomprensione (o peggio, pietismo). Chiedo semplicemente una mano amica perche' ne' ho davvero bisogno. Sono cosi' pieno di rabbia e non voglio restare tale
Saluti, P.Giacomo
Vecchio 05-01-2021, 01:32   #2
Super Moderator
L'avatar di Loner
 

Benvenuto nel forum

Ti invito, come nuovo utente, a leggere
Ringraziamenti da
Pier Giacomo (05-01-2021)
Vecchio 05-01-2021, 19:40   #3
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

benvenuto
Vecchio 06-01-2021, 08:16   #4
Banned
 

Benvenuto
Vecchio 08-01-2021, 04:24   #5
Intermedio
L'avatar di Labirinto
 

Ciao PierGiacomo, il momento storico non aiuta nessuno, le difficoltà che hai le hanno tantissimi.

Se cerchi qualcosa di concreto occorre scendere a compromessi con quel che offre il mercato del lavoro. Purtroppo in Italia funziona malissimo il sistema di formazione ai fini dell'occupazione e tutto quello che dovrebbero essere i CPI. Un vero disastro.

Però, Piemonte e Lombardia sono due regioni (e altre regioni ancora potrebbero offrire delle concrete possibilità di lavoro) meglio funzionanti dal punto di vista occupazionale. Una ricetta che ho visto seguita con successo, anche da chi aveva un'età ben superiore alla tua (e che io stesso ho seguito), è trovare un'agenzia formativa che offra un buon numero di ore di stage e mostri percentuali vicine al 100% come occupazione degli studenti a seguito del corso formativo. Se i finanziamenti sono condizionati dall'impiego futuro degli studenti meglio ancora.

Commessi, magazzinieri, programmatori, tecnici del marketing sono alcuni dei lavori che hanno una buona o alta possibilità di inserimento. Se la tua regione offre qualcosa del genere bene (ma attento che ci sono anche quelle fasulle dove non si approda a nulla), altrimenti devi valutare la possibilità di spostarti in regioni dove le cose funzionano un po' meglio (che non significa 'bene', solo un po' meglio rispetto al disastro di altre regioni).

Meglio di così sul lavoro non so cosa dire. Buona fortuna.
Vecchio 12-01-2021, 01:58   #6
Principiante
L'avatar di Pier Giacomo
 

Ciao Labirinto (scusa se ti scrivo in ritardo), proverò a seguire il tuo consiglio anche se sono spaventato all'idea di lasciare Roma, ma hai ragione riguardo la situazione dei CPI... L'organizzazione è pessima! Oltre al fatto che aspetto da più di un anno la loro promessa di un impiego visto che usufruisco del reddito di cittadinanza.
Apprezzo l'interesse, vedrò se sarà fattibile e nel mentre, spero di trovare il coraggio per cambiare.

A presto

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Vecchio 12-01-2021, 01:59   #7
Principiante
L'avatar di Pier Giacomo
 

[QUOTE=Pier Giacomo;2557533]Ciao Labirinto (scusa se ti scrivo in ritardo), proverò a seguire il tuo consiglio anche se sono spaventato all'idea di lasciare Roma, ma hai ragione riguardo la situazione dei CPI... L'organizzazione è pessima! Oltre al fatto che aspetto da più di un anno la loro promessa di un impiego visto che usufruisco del reddito di cittadinanza.
Apprezzo l'interesse, vedrò se sarà fattibile e nel mentre, spero di trovare il coraggio per cambiare.

A presto



Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Vecchio 13-01-2021, 20:28   #8
Intermedio
L'avatar di Labirinto
 

Roma? Ci sono stato un po' di anni. Nei CPI la situazione è pessima, ma vale per tante regioni, in realtà anche al nord sono molto inefficienti. Però, alcune regioni hanno agenzie di formazione dove ci sono corsi + stage che offrono qualche possibilità.

Se aspetti loro (CPI) segue il nulla assoluto, è triste, ma è così. Detto questo penso che Roma possa comunque offrire delle possibilità, io avevo un po' di crisi allora ma col senno del poi forse qualche mossa migliore avrei potuto farla.

Vale la pena tentare visto dove ti trovi.
Ringraziamenti da
Pier Giacomo (15-01-2021)
Rispondi


Discussioni simili a Richiesta di attivazione
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Richiesta attivazione Jokerinonapoli Presentazioni 11 02-06-2012 14:22
richiesta di attivazione aladin88 Presentazioni 10 29-04-2012 20:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:41.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2