Innanzitutto spero che qualche moderatore sposti questa discussione nel luogo più adatto dato che io non posso farlo per vari problemi tecnici.
Per riuscire a spiegare meglio quello che voglio dire prenderò come esempio il caso di Tether (ex ilForumista) Ho notato che aveva una buona condotta sul forum e come se non bastasse ha smesso di bere,tutti l'abbiamo sentito parlare di tirocinio e di aiuto nel sociale..
Ora un utente come lui di 20anni o poco più può fare uno sbaglio, dire qualcosa di grave sotto effetto di psicofarmaci o alcool.. può succedere.. Poi guarisce, cambia, migliora.. e invece di premiarlo, lo puniamo bannandolo per sempre??
Diseducativo e contraddittorio vista anche la giusta considerazione che appare nella lista dei bannati:"Verranno progressivamente cancellati i ban che abbiano superati i 2 mesi di permanenza in modo da evitare che il nick di un utente bannato resti legato a tale lista a vita. " Non rimarrà legato alla lista visibilmente ma dentro di sé visto che gli verrà negata per sempre la possibilità di tornare, di confrontarsi con gli altri, di riflettere e essere ascoltato.
Penso che un utente come Tether, se sottoposto al giudizio di tutti gli utenti, verrebbe riammesso.
Sarebbe più giusto valutare singolarmente ogni caso perché ogni caso è diverso dall'altro, valutare l'età del bannato, la sua condotta dopo aver sbagliato ecc
Ora.. io di computer non capisco molto ma potrebbe essere sufficiente un topic di Riammissione per ogni bannato:tutti gli utenti che ritengono possa tranquillamente rientrare nel forum metteranno semplicemente un "grazie"... e se si raggiungono una trentina di grazie,l'utente bannato verrebbe automaticamente riammesso. Democratico, no? Tanto se uno si comporta male si fa sempre in tempo a rimandarlo via..
A me sembra una cosa importante..