Quote:
Originariamente inviata da Nosfigatu
Tuttavia, c'è un passo quotato da Claudio in cui condivido quello che dice: oggi il problema, per i giovani, non è tanto fare sesso, ma assumersi delle responsabilità, sia con le donne che in altri ambiti, come eventuali figli, il lavoro, ecc.
La nostra generazione ha vissuto troppo sotto la campana di vetro costruita dalla famiglia, avulsa dalla realtà e dalle difficoltà del mondo. Quindi manca la capacità di starci, nel mondo, di mettere la propria faccia assumendosi le responsabilità. Questa situazione è maggiore nella gente che soffre di problemi di socializzazione, i quali, probabilmente, sono provocati anche da questa deresponsabilizzazione, da questa iperprotettività che ci fa tendere a delegare la responsabilità della vita ad altri.
|
Per non fare confusione e non andare in OT, riporto in un nuovo topic questa bella riflessione di Nosfigatu (complimenti, scrivi proprio bene).
A proposito di assumersi delle responsabilità e di campane di vetro, vorrei postare un video sull'educazione alla fiducia tra figli e genitori all'interno della famiglia (per favore, ora non è importante commentare se ci piace Jacopo Fo o meno).
Questo video è come se fosse una lettera aperta rivolta a due generazioni diverse che convivono almeno per un pò, dove il ruolo di ogni componente è quello di sentirsi alleato e non antagonista all'altro, riconoscendone comunque le diversità.
Mi è sembrato utile come esempio e mi ha colpita per l'utilizzo della semplicità delle parole per evidenziare valori forti, la visione della famiglia (attuale, ma anche futura) come territorio fondamentale per la nostra vita e felicità.
Mi sono piaciute le frasi come: "Il rischio è un modo di far funzionare le adrenaline", e anche il concetto di rispetto (o amore) reciproco nel dire: "anche se non condivido quello che fai, io sto comunque dalla tua parte".
Spero ci saranno cose da raccontare...
P.s: Sivieneesiva, io ho fatto, come promesso :wink: