FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum
Rispondi
 
Vecchio 07-09-2023, 21:41   #1
Intermedio
L'avatar di Nannerl
 

Come da titolo, c'è qualcuno che ha tagliato i ponti con fratelli o sorelle? Per quali motivi è successo?
Vecchio 07-09-2023, 21:45   #2
Banned
 

Io con la mia. Non è proprio tagliato ma molto deteriorato.

Le cause sono due.

Da un lato un insieme di atteggiamenti poco gentili di entrambi (ma più che altro suoi) e il non essere riusciti a riconoscere di essere nella stessa barca, dandoci manforte.

Dall'altro la poca voglia che abbiamo entrambi di tentare di riparare faticosamente il rapporto, preferendo fare altre esperienze.

E tu?
Vecchio 07-09-2023, 21:53   #3
Intermedio
L'avatar di Nannerl
 

Frasi infelici di una presunzione unica del tipo: "tu non mi hai fatto sapere che stavi con tizio, che hai fatto x, che hai fatto y...", "io ti ho aiutato con la tesi, non puoi non farti sentire per tot giorni senza che io sappia cosa stai facendo..potrai farlo con le amiche non con me". Sinceramente sono rimasta allibita.
[Anche altre cose ma preferisco dirle in pvt in caso]
Vecchio 07-09-2023, 23:57   #4
Esperto
L'avatar di Maffo
 

Io con le mie non ho grandissimi rapporti, dopo una grossa litigata anni fa è cambiato tutto.

È un rapporto formale dove io cerco di non dare loro fastidio e loro fanno lo stesso, ci parliamo il minimo indispensabile.
Vecchio 08-09-2023, 00:06   #5
Esperto
L'avatar di varykino
 

io ho un rapporto conflittuale , anche se stretto , nn c è cattiveria reciproca , è che mia sorella a detta anche sua ha inseguito ciò che andava fatto anche contro le sue volontà , solo perchè la società dice di farlo per essere "normali" , c è riuscita in parte , non essendo affatto felice , e viaggia su un ansia perenne come me ma per motivi diversi ..... con me nn si incazza eccessivamente perchè da la colpa ai miei genitori del mio modo di essere , che è il suo opposto, in pratica gli faccio pena ma molte volte mi da ragione , alla fine ci vogliamo bene e guardandoci negli occhi sappiamo che tutti e 2 soffriamo per motivi diversi ..... un vero disadattato e una disadattata che fa finta di non esserlo rincorrendo cose faticose che nn sono nelle sue corde , na disgrazia
Ringraziamenti da
Nannerl (08-09-2023)
Vecchio 08-09-2023, 06:25   #6
Esperto
L'avatar di Kitsune
 

Mio fratello vive all'estero da tanto ormai lo sento solo per le ricorrenze.
Mia sorella la vedo circa una volta alla settimana sebbene viva vicino ma sta per avere il primo figlio e penso che la vedrò molto meno. Il legame con mia sorella dipende molto da mia madre e ora che mia madre è abbastanza stabile e abbiamo trovato una sorta di equilibrio nella gestione la sento meno.
Vecchio 08-09-2023, 09:38   #7
Intermedio
L'avatar di Nannerl
 

Non so probabilmente avrei dovuto parlare con lei almeno per farle capire che con quelle uscite si stava paurosamente allineando a quell'atteggiamento tossico tipico di mia madre... cmq che pena, veramente non c'è nessuno di cui fidarmi
Ringraziamenti da
Angus (08-09-2023)
Vecchio 08-09-2023, 09:46   #8
Esperto
L'avatar di Trinacria
 

Io e mio fratello siamo quasi coetanei e da bambini eravamo sempre insieme. Era il mio compagno di giochi, in tutti i ricordi della mia infanzia c'è lui. Poi è cresciuto e ha iniziato a preferire gli amici e le ragazze a me. Io non esistevo più. Era sempre fuori, sempre in giro, tutti che lo cercavano, tutti che lo volevano e non c'era più tempo per me. Anche quando vivevamo nella stessa casa lo vedevo a stento durante qualche pranzo. E io nel frattempo sono rimasta da sola, chiusa dentro, senza più il mio compagno di giochi.
Poi siamo andati via di casa, sia io che lui, in città diverse.
Tagliato i ponti no ma praticamente non ci sentiamo mai se non attraverso quei pochi messaggi nel gruppo famiglia di whatsapp e ci vediamo quando torniamo a casa per feste e vacanze, in quei pochi momenti in cui resta dentro casa. C'è stata una volta in cui, dopo l'ennesimo caso in cui ha preferito stare con qualcun altro piuttosto che con me, non gli ho rivolto la parola per mesi. Un po' infantile da parte mia, lo so, ma faceva male e poi sono orgogliosa da fare schifo.
Vecchio 08-09-2023, 10:41   #9
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Ho smesso di sentire una delle mie sorelle da tanti anni, per prima cosa per come mi ha sempre trattato quando eravamo bambini e poi adolescenti e poi adulti, e in secondo luogo per delle cose che lei ha fatto in famiglia e a tutta la famiglia quando io sono tornato a stare a casa per un periodo di circa due anni dopo la laurea.
Preferisco non scendere nei dettagli né qui né in privato, ma mi sento comunque del tutto giustificato ad aver tagliato i ponti.
Diciamo che la mia famiglia ha sempre avuto una certa disfunzionalità, ma se non fosse stata per la presenza di questa mia sorella, specialmente dopo un certo momento, la vita in famiglia sarebbe stata comunque più sopportabile.
Vecchio 09-09-2023, 08:01   #10
Esperto
L'avatar di anahí
 

Con mio fratello abbastanza bene, non è che interagiamo molto ed è rigido in alcune cose per cui non è possibile per nulla non essere d'accordo su certe cose perché lui subito va in tantissimo allarme e comincia ad alzare la voce. Uhm.
Se non vengono toccati quei tasti dolenti si riesce ad accedere alla cosa di fondo che comunque siamo alleati e che crescere in questa famiglia ci ha poi dato una discreta dose di sofferenza che entrambi abbiamo cercato di gestire in modi molto diversi
Vecchio 09-09-2023, 08:15   #11
Banned
 

Dal più vecchio al più giovane

1 Fratello: ha la sindrome di tourette ed è in comunità

2 Sorella: in uno degli ultimi colloqui con il mio psichiatra ha voluto venire anche lei, mi aveva fatto piacere, per poi scoprire che quello che aveva da dire era che suggeriva che io andassi in comunità. Ma vaffanculo.

3 Fratello: si è suicidato

4 Fratello: ha la sua famiglia non lo vedo quasi mai

5 Fratello: ha la sua famiglia non lo vedo quasi mai

6 Fratello: Vive più o meno a casa con me, non ci rivolgiamo la parola

7 Fratello: Vive nella casa vicino e ha la sua famiglia, qualche volta fa le pizze anche per noi

8 Sorella: È uscita di casa per scappare, non vuole avere a che fare con la famiglia se non per farsi dare i soldi da mia mamma che le spettano

9 Io
Ringraziamenti da
Angus (09-09-2023), Nannerl (09-09-2023)
Vecchio 09-09-2023, 08:19   #12
Banned
 

Boh non c'è mai stato un vero rapporto tra fratelli, siamo cresciuti nell'assurdità della malattia mentale di nostro padre. Un ambiente dove non potevano nascere rapporti sani.
Vecchio 09-09-2023, 08:56   #13
Esperto
L'avatar di anahí
 

Ogni tanto vede come reagisco a certe cose che mi dice mio padre e giustamente mi dice devi imparare a fregatene e certi giorni è schizzato e basta e non prenderlo sul serio

Ha ragione su questo perché alcune volte mi faccio il sangue amaro per nulla e ho visto che vivo molto meglio se davvero me ne frego e alla fine ne sono capace. Beh questa è una buona cosa anche in generale

Ultima modifica di anahí; 09-09-2023 a 09:28.
Vecchio 09-09-2023, 14:16   #14
Esperto
L'avatar di SugarPhobic
 

Mia madre ha avuto un pessimo rapporto con suo padre e suo fratello, ergo: ha da sempre un ottimo rapporto con sua figlia, mia sorella.
Io ovviamente mi ritrovo ad avere un buon rapporto con mio padre, e l'inverno nucleare con mamma e sorella.
Siamo quindi oltre la fase del deterioramento, siamo al momento in cui la cenere si è già appoggiata.
Vecchio 09-09-2023, 18:02   #15
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da SugarPhobic Visualizza il messaggio
Mia madre ha avuto un pessimo rapporto con suo padre e suo fratello, ergo: ha da sempre un ottimo rapporto con sua figlia, mia sorella.
Io ovviamente mi ritrovo ad avere un buon rapporto con mio padre, e l'inverno nucleare con mamma e sorella.
Siamo quindi oltre la fase del deterioramento, siamo al momento in cui la cenere si è già appoggiata.
Dal mio punto di vista è una situazione addirittura invidiabile.
Vecchio 09-09-2023, 18:53   #16
Esperto
L'avatar di SugarPhobic
 

Quote:
Originariamente inviata da Angus Visualizza il messaggio
Dal mio punto di vista è una situazione addirittura invidiabile.
Ci puoi arrivare. E' il punto dove il dolore lascia il passo all'amarezza, e dove sostanzialmente tutti sono sderenati dalla lotta e fine.
Conta tanto l'eterno discorso dell'umanizzare i propri familiari, vedendoli con le loro criticità e i loro traumi, e cercare di darsi pace. E anche dare un senso al proprio dolore, abbassare i giri dell'affetto e l'accettazione che il nostro bambino interiore vorrebbe...
Rispondi


Discussioni simili a Rapporti deteriorati con fratelli/sorelle
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
che rapporti avete con i vostri fratelli e/o sorelle? lowman's Storie Personali 60 26-11-2019 09:24
Fratelli e sorelle Melancholio SocioFobia Forum Generale 5 15-04-2018 20:52
Fratelli e sorelle ABARTH SocioFobia Forum Generale 17 12-06-2011 23:08
fratelli/sorelle caotico SocioFobia Forum Generale 10 31-01-2008 15:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:34.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2