FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 17-08-2017, 22:20   #1
Intermedio
L'avatar di FrizioNando
 

Non so se avete letto la cronaca di 4 giorni fa, io l’ho saputo solo ieri e devo essere sincero sono rimasto sconvolto. In breve: un ragazzo italiano di 22 anni, per futili motivi e stato preso a botte da dei russi, in particolare uno che dice sia cintura nera di più arti marziali. Alla fine, dopo molteplici colpi, mentre era in ginocchio per terra circondato da decine di persone indifferenti che filmavano (purtroppo ho aperto il link del video e l'ho visto) riceve il colpo di grazia con una pedata nel viso, morirà poco dopo.

Oltre al fatto deplorevole, miserabile, disumano …. Quello che mi chiedo, visto che nei social la totalità si indigna per l’indifferenza del pubblico che non è intervenuto, voi che avreste fatto? A me sembra che dietro la tastiera siano tutti eroi, tutti dicono che sarebbero saltati addosso al russo per bloccarlo, poi lì davanti pochissimi sarebbero intervenuti…

Ovviamente noi, essendo tutti fobici/timidi nessuno frequenta tali ambienti discotecari nel cuore della notte … ma mettiamo per assurdo che voi vi troviate in una scena simile perché passate lì per caso. Cosa fate? Lasciate massacrare la vittima? scappate? filmate con il cellulare? vi buttate e cercate di bloccare l’assalitore?

Vi dico cosa avrei fatto io. Se la persona presa a botte fosse stato uno sconosciuto … quasi sicuramente non avrei fatto niente, anzi probabilmente sarei scappato. Se fosse stato un mio carissimo amico, un familiare (madre, padre, nonni) o la persona che amo, anche se completamente incapace di picchiare, mi sarei buttato contro l’assalitore cercando di bloccarlo a costo della vita … anche se a pensarci bene, non so se in quelle situazioni rimarrei paralizzato dalla paura, spero di no.

Altra considerazione che faccio “a pelle”: secondo me 50-60 anni fa, al tempo dei nostri padri-nonni, mai gli amici del ragazzo morto sarebbero stati fermi a guardarlo morire, ma sarebbe partita una rissa per salvare l’amico a costo di prenderle tutti di santa ragione, ma l'onore e l'amicizia sarebbero stati valori troppo alti da proteggere.
Che ne pensate?

Ultima modifica di FrizioNando; 17-08-2017 a 22:23.
Vecchio 17-08-2017, 22:30   #2
Esperto
L'avatar di Locharb
 

stessa identica cosa che avresti fatto tu se devo essere sincero, secondo me è stato anche uno scontro molto veloce, in più dovrebbero pensarci i buttafuori, almeno nelle discoteche dove sono stato io ci sono sempre buttafuori che intervengono.
Vecchio 17-08-2017, 23:12   #3
Banned
 

Non ho visto il video. In discoteca e' normale, oggi in Italia un tizio e' finito in coma: http://mattinopadova.gelocal.it/pado...nni-1.15741563
Da frequentatore di discoteche dico che se non sei direttamente coinvolto e vicinissimo al punto dove inizia il casino, non sai da che parte stia il torto o la ragione. Non intervengo se non e' coinvolto un mio amico. Con i miei amici e' gia' successo di finire in rissa e spintoni, mai successo niente di grave. In ogni caso le discoteche sono luoghi pericolosi, lo spintone provocatorio e' normale riceverlo prima o poi. Se trovi l' esperto di box o arti marziali che ti vuole ammazzare penso sia difficile salvarsi. Per stare relativamente sicuri si va in gruppo con qualcuno capace di pestare, e soprattutto si cerca di stare lontani dai pericoli. I tipi balordi spesso si vede chi sono.
Ringraziamenti da
choppy (20-08-2017)
Vecchio 17-08-2017, 23:20   #4
Esperto
L'avatar di DownwardSpiral2
 

A me più di una volta è capitato di intervenire per sedare risse con cui io non c'entravo niente e c'ho sempre rimediato delle belle stecche sul muso...
una volta un magrebino ha pure tirato fuori una pistola e me l'ha puntata in faccia, dopo avermi sconquassato per bene una mascella ( poi venne fuori che era una scacciacani, perché lo arrestarono, ma piacevole non fu) xD. Storie di piazza però, non di disco.

p.s:a mente lucida non l'avrei mai fatto, per sconosciuti poi...

Ultima modifica di DownwardSpiral2; 18-08-2017 a 01:49.
Vecchio 17-08-2017, 23:31   #5
Banned
 

L'infinita stupidá dell'essere umano contemporaneo,neppure la vita è piú un valore.
Io non avrei fatto niente,se devo rischiare la mia vita per salvare la tua non ha senso.
Vecchio 17-08-2017, 23:39   #6
Esperto
L'avatar di Ogard
 

Gli studi sulla psicologia di gruppo affermano che più persone ci sono intorno ad eventi del genere e minore è la probabilità che qualcuno faccia qualcosa. Un po' come intorno ai buffet, se nessuno parte a mangiare se ne restano tutti la intorno a fare i vaghi.
Ringraziamenti da
SamueleMitomane (17-08-2017)
Vecchio 17-08-2017, 23:39   #7
Banned
 

Ho letto che lo scontro è stato relativamente veloce, difficile trovare il coraggio e anche la motivazione in tempi brevi. Nel mio caso specifico, ipotizzando per assurdo che potessi stare lì in mezzo, non sarei intervenuto perché:
1 non avrei avuto speranza io stesso contro bestie del genere, che erano in tre poi, non ho la forza materiale per fare qualcosa al massimo grido e incito a farla finita, nel momento in cui intervieni ti devi anche rendere conto che potrebbe andare molto peggio del previsto.
2 avrei considerato questo genere di avvenimenti "normale" in certi ambienti (e credo anche il resto delle persone che assistevano, le quali non si aspettavano che ci scappava un morto), poi magari dico una cosa superficiale non so.
3 non sapendo con chi si ha a che fare, la situazione avrebbe potuto avere un risvolto ancora più "sanguinario"

La paura è sempre presente, anche se sei un pugile professionista non puoi sapere che succederà dopo essere intervenuto, erano anche in tre. Allo stesso tempo però c'è la voglia di fermarli. Io agisco solo se c'è la possibilità concreta di succedere, altrimenti o peggioro la situazione oppure ci finisco io sotto al posto di uno che non conosco, per un motivo sconosciuto (e nemmeno è giusto). Il problema è che questa possibilità non la posso mai avere se sono da solo, per fermarli la gente attorno avrebbe dovuto organizzarsi immediatamente e caricare nel momento in cui quella disputa era diventata un pestaggio. Ma parlo senza cognizione, chiedo fiiin troppo secondo me. In ogni caso dalle singole persone non ti puoi aspettare le entrate eroiche (anzi, folli è l'aggettivo giusto), tant' è che nel video quello che provava ad avvicinarsi si stava beccando un cazzotto mi pare. Anche io se fosse stato un mio amico/conoscente, dopo un bel sospiro e la legittima esitazione, sarei intervenuto credo, morendo miseramente dopo .

Mi è venuto un dubbio però, non è che il ragazzo abbia potuto sbagliare a comportarsi considerato un certo determinato contesto? avvolte capita che degli imbecilli camminando per far vedere che loro son duri e non si spostano davanti a nessuno, oppure proprio per attaccate briga, danno spallate a destra e manca, mi è capitato una volta e per fortuna i suoi amici non erano così idioti come lui. Con individui del genere sarebbe opportuna la filosofia del "non ragionar di loro, ma statti zitto e passa". Magari lui dicendo solo "attento" o qualcosa del genere, forse in un tono "prepotente" o comunque incauto, ha dato l'opportunità a quei vermi di sfogarsi.
Vecchio 17-08-2017, 23:46   #8
Esperto
L'avatar di Ansiaboy
 

ho visto il video

uno solo ha cercato di intervenire ma quando ormai il calcio con lo scarpone alla testa era già stato dato al 22enne che cercava di rialzarsi....

tutti gli altri all'inizio non facevano nulla, gli avevano lasciato la pista libera per picchiarlo..



disgustoso

non so che avrei potuto fare apparte chiamare la polizia



raccapricciante

spero che muoiano atrocemente sti esseri schifosi



consiglio sempre di non reagire mai alle provocazioni di sconosciuti

Ultima modifica di Ansiaboy; 17-08-2017 a 23:48.
Vecchio 18-08-2017, 00:23   #9
Banned
 

A dire il vero c'è un tizio sul tubo che dice che era lì, e che il tutto è stato velocissimo, quindi non c'è stato un mega pestaggio.
A quanto pare uno dei ceceni, l'uccisore, ha iniziato prendendosela con un amico della vittima, buttandolo a terra (è quello con la maglietta nera nel video), a quel punto è intervenuto il tizio poi morto, cercando di aiutare l'amico, ma sempre lo stesso ceceno ha buttato a terra anche lui, e poi gli ha dato un calcio in faccia, uccidendolo (che è quello che si vede nel video).
Quindi niente massacro, niente millemila pugni a turno, anzi, i due amici dell'uccisore neppure hanno partecipato alla rissa, stavano solo dalla sua parte, ma alla fine sono loro stessi che si frappongono tra il tizio morto e il loro amico (l'omicida).
Qualcuno ha tentato di intervenire, ma è stato respinto; in ogni caso, non sarebbe servito, perché il calcio era già stato dato, è stata tutta questione di pochi secondi.

Comunque, personalmente non credo interverrei in una situazione simile, sia perché non avrei motivo di rischiare io stesso la vita per difendere qualcuno che non conosco, sia perché non potrei sapere chi di chi sia la colpa (se la colpa fosse della vittima?), e anche perché fondamentalmente me ne importerebbe poco (sì magari sul momento può dispiacere, ma non è abbastanza per rischiare la vita, il giorno dopo non me ne importerebbe nulla, così come non importerebbe a nessuno, amici e parenti a parte).
Vecchio 18-08-2017, 00:36   #10
Esperto
L'avatar di Ansiaboy
 

Quote:
Originariamente inviata da Strange Man Visualizza il messaggio
i due amici dell'uccisore neppure hanno partecipato alla rissa.

nel video più lungo si vede all'inizio che l'amico dell'omicida con la maglietta rossa stava addosso all'amico del 22enne morto con la maglietta nera caduto a terra

quindi non so se pestaggio di gruppo non c'è stato.. manca parte iniziale della vicenda..
Vecchio 18-08-2017, 00:41   #11
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Ansiaboy Visualizza il messaggio
nel video più lungo si vede all'inizio che l'amico dell'omicida con la maglietta rossa stava addosso all'amico del 22enne morto con la maglietta nera caduto a terra

quindi non so se pestaggio di gruppo non c'è stato.. manca parte iniziale della vicenda..
Boh magari ci sarà stata qualche spinta, ma non credo gli altri due abbiano contribuito chissà quanto nella rissa, e a conferma di ciò, sono stati liberati.
P.S - Per curiosità, mi potresti linkare il video più lungo? Perché non l'ho visto, quindi ammetto che magari non sto considerando bene le cose.

Ultima modifica di Strange Man; 18-08-2017 a 00:45.
Vecchio 18-08-2017, 00:41   #12
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Strange Man Visualizza il messaggio
A dire il vero c'è un tizio sul tubo che dice che era lì, e che il tutto è stato velocissimo, quindi non c'è stato un mega pestaggio.
A quanto pare uno dei ceceni, l'uccisore, ha iniziato prendendosela con un amico della vittima, buttandolo a terra (è quello con la maglietta nera nel video), a quel punto è intervenuto il tizio poi morto, cercando di aiutare l'amico, ma sempre lo stesso ceceno ha buttato a terra anche lui, e poi gli ha dato un calcio in faccia, uccidendolo (che è quello che si vede nel video).
Quindi niente massacro, niente millemila pugni a turno, anzi, i due amici dell'uccisore neppure hanno partecipato alla rissa, stavano solo dalla sua parte, ma alla fine sono loro stessi che si frappongono tra il tizio morto e il loro amico (l'omicida).
Qualcuno ha tentato di intervenire, ma è stato respinto; in ogni caso, non sarebbe servito, perché il calcio era già stato dato, è stata tutta questione di pochi secondi.

Comunque, personalmente non credo interverrei in una situazione simile, sia perché non avrei motivo di rischiare io stesso la vita per difendere qualcuno che non conosco, sia perché non potrei sapere chi di chi sia la colpa (se la colpa fosse della vittima?), e anche perché fondamentalmente me ne importerebbe poco (sì magari sul momento può dispiacere, ma non è abbastanza per rischiare la vita, il giorno dopo non me ne importerebbe nulla, così come non importerebbe a nessuno, amici e parenti a parte).
Nessuna colpa deve essere pagata con la morte però.
Vecchio 18-08-2017, 00:47   #13
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Sottosuolo Visualizza il messaggio
Nessuna colpa deve essere pagata con la morte però.
Assolutamente, infatti l'omicida dovrà sicuramente pagare.
Dico solo che magari, sul momento, uno non interviene se la colpa è della persona che poi ha la peggio, poi in questo caso specifico, credo che nessuno si sia reso conto del fatto che la situazione fosse grave, di fatto un solo calcio è bastato ad ucciderlo.
Vecchio 18-08-2017, 00:57   #14
Esperto
L'avatar di Ansiaboy
 

Quote:
Originariamente inviata da Strange Man Visualizza il messaggio
Boh magari ci sarà stata qualche spinta, ma non credo gli altri due abbiano contribuito chissà quanto nella rissa, e a conferma di ciò, sono stati liberati.
P.S - Per curiosità, mi potresti linkare il video più lungo? Perché non l'ho visto, quindi ammetto che magari non sto considerando bene le cose.

ecco

a 00.00 si vede che quello con la maglietta nera ha dato un calcio all'amico dell'assassino con la maglietta rossa che ci stava addosso..


il 22enne che era caduto si stava rialzando di fronte l'altro amico dell'assassino e senza nemmeno accorgersene, da dietro le spalle per giunta, si è ritrovato il calcio con gli scarponi in testa che l'ha ucciso

Ultima modifica di Ansiaboy; 18-08-2017 a 01:03.
Vecchio 18-08-2017, 00:58   #15
Esperto
 

visto il video,raccapricciante!!da considerare forse anche insufficienza/inadeguatezza della security.... quanto a quel ceceno di merda spero lo condannino per omicidio intenzionale...
Vecchio 18-08-2017, 01:07   #16
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Ansiaboy Visualizza il messaggio
ecco
https://m.youtube.com/watch?v=tJpI1jHzIug

a 00.00 si vede che quello con la maglietta nera ha dato un calcio all'amico dell'assassino con la maglietta rossa che ci stava addosso..
Ah ecco, ma questo è il video "normale", o almeno credo, comunque lo avevo visto.
Sì in effetti gli altri due sembrano pure abbastanza infervorati, ma di fatto non danno colpi, almeno nel video (tranne quando allontanano quello che cerca di intervenire), e il tizio sul tubo dice che comunque è successo poco, prima di quello che si vede nel video.
Dice che prima dell'inizio del video, l'omicida ha buttato a terra i due che poi si vedono nel video, sollevandoli e buttandoli fisicamente, e poi è successo quello che si vede nel video.
Comunque la rissa è partita tra un amico della vittima, e un amico dell'omicida, quindi magari quello con la maglia rossa è quello che aveva litigato, il tipico che litiga e poi fa menare gli altri...
In ogni caso, anche per il discorso sicurezza, dice che la sicurezza è arrivata 20 secondi dopo la fine del video, ma era tardi, forse perché lenti loro, forse perché troppo veloce ciò che è successo.
Vecchio 18-08-2017, 01:15   #17
Esperto
L'avatar di Ansiaboy
 

Quote:
Originariamente inviata da Strange Man Visualizza il messaggio
Ah ecco, ma questo è il video "normale", o almeno credo, comunque lo avevo visto.
bisogna farci caso al tempo 00.00 preciso

se non ci si fa caso sfugge quello con la maglietta rossa addosso a quello con la maglietta nera o al 22enne stesso (non si capisce su chi era effettivamente buttato) allontanato dal calcio di quello della maglietta nera..

il tutto avviene nel primo secondo del video...

Ultima modifica di Ansiaboy; 18-08-2017 a 01:25.
Vecchio 18-08-2017, 01:17   #18
Esperto
 

Dipende da chi sono gli aggressori, con tre pazzi ceceni esperti di lotta si defilerebbe chiunque "comune mortale".
Vecchio 18-08-2017, 01:19   #19
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Ansiaboy Visualizza il messaggio
bisogna farci caso al tempo 00.00 preciso

se non ci si fa caso sfugge quello con la maglietta rossa addosso a quello con la maglietta nera allontanato da un calcio
Forse sarà stato quello con la maglia rossa a buttare a terra quello con la maglia nera allora?
Boh, comunque se non esce il video dei secondi prima è difficile capire.
Vecchio 18-08-2017, 04:00   #20
Esperto
L'avatar di dottorzivago
 

Quote:
Originariamente inviata da Harold Finch Visualizza il messaggio
Dipende da chi sono gli aggressori, con tre pazzi ceceni esperti di lotta si defilerebbe chiunque "comune mortale".
Un comune mortale come noi si sarebbe defilato con la coda tra le gambe.....ed é la miglior soluzione!!
Non dimentichiamoci che il ragazzo ucciso é un pugile alto 180 cm...non uno sfigatello.
Non so come sia andata la cosa ma io penso che molti che praticano sport del genere (boxe,mma....) si sentono invincibili e offuscano la realtà senza rendersi conto chi hanno davanti
Rispondi


Discussioni simili a Ragazzo ucciso a botte e Lloret de Mar. Che avreste fatto?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Avete mai fatto a botte? Creeper Off Topic Generale 44 04-12-2016 16:05
Avete mai fatto a botte? Fenrir Sondaggi 40 31-03-2014 17:18
Avete mai fatto a botte? Jokerfs SocioFobia Forum Generale 81 31-03-2013 01:43
Ho fatto a botte con mio padre Marco Russo Storie Personali 24 14-08-2012 21:47
Voi che avreste fatto? Altamekz Off Topic Generale 12 04-04-2011 11:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:48.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2