FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 30-10-2017, 16:31   #1
Banned
 

Apro questo topic perché ho bisogno di sfogarmi mi ero iscritto al forum perchè pensavo di essere fobico o timido, ultimamente ho cercato di uscire dalla depressione sto conoscendo più persone sto studiando e lavoro, a parte questo ultimo periodo ero sempre solare e entusiasta di vivere e di fare le cose di tutti i giorni. Mi pare che nella presentazione avevo parlato un po' di me e dei miei problemi a relazionarmi a causa della mia iperattività quando ero piccolo che poi è sfociata in timidezza estrema e paura degli altri, mi sono sentito sempre inferiore e diverso rispetto agli altri mi avevano dato la psicologa già a 7 anni per come mi comportavo, ho avuto un infanzia e una preadolescenza di merda al liceo è sempre stato un periodo di alti e bassi mostruoso e da quando finalmente ho finito le superiori ( l anno scorso) ero riuscito a riprendermi e a motivarmi ed ero così contento di poter prendere le scelte per me, solo che ultimamente soffro di depressione nonostante le cose,si potrebbero andare meglio,ma non vanno neanche così male che comunque non sono isolato o sempre chiuso in casa.la cosa brutta è che tutto ciò non si limita alla tristezza e al farmi chiudere, invece mi provoca rabbia continua e ieri sera ho raggiunto il limite ubriacandomi a tal punto da arrivare a liitgare e poi menarci sia col mio migliore amico che con mio padre.
Questi attacchi di rabbia non sono immotivati ci sono comunque cose che vorrei cambiare che non riesco più a sopportare tipo la casa in cui sono in affitto con mio padre visto che è un monolocale e non riesco ad avere i miei spazi ma è come se fosse un posto letto.
Tornando al discorso principale io ho sempre pensato di essere fobico ed evitante con conseguente depressione ma forse mi sono sempre sbagliato ed in realtà non ho mai ammesso che è la rabbia che ho dovuto sempre trattenere che mi ha portato ad essere "fobico", che mi è stato insegnato dai miei genitori a porgere l altra guancia e io ho sempre dovuto subire sia da parte loro che non mi hanno mai difeso o insegnato a difendermi perché pensavano che fossi pazzo e che era colpa mia se gli altri mi odiavano che dai miei coetanei da bambino che mi bullizzavano o escludevano. Si spiegherebbero anche tante cose che faccio tipo che ho il vizio di mangiarmi la pelle intorno alle unghie, che fumavo 20 sigarette al giorno dal nervosismo che avevo ( sto cercando di diminuire ultimamente con la siga elettronica) ed il fatto che avevo il vizio di colpevolizzarmi per ogni cosa brutta che mi succedeva. Io sto iniziando a preoccuparmi per questa cosa è un tormento mi fa venire ansia e depressione, fortunatamente ho ripreso la terapia con uno psicologo serio e non con uno dell' ASL che tipo quello che avevo da bambino che ho avuto per 9 anni e che non mi ha mai tirato fuori questo argomento mentre con questo nuovo è bastato un mese per iniziare a percepire il problema, infatti domani gliene parlerò è spero che mi sappia dare una mano e che non si limiti a prescrivere farmaci. Io volevo chiedere a voi il.vostro è solo evitamento o fobia o è anche rabbia e rancore nei confronti degli altri? Nel secondo caso come gestite la cosa? Secondo voi è meglio chiudersi in se stessi e evitare di fare danni oppure uno può avere il diritto di volersi sfogare dopo ciò che ha passato? Io vorrei fare assolutamente o kick boxing o un arte marziale anche per prendere confidenza col mio corpo e con la rabbia che ultimamente sta uscendo fuori un po' troppo spesso ed imparare a gestirmi anche perché ormai sono responsabile di quello che faccio visto che ormai gestisco quasi tutto da solo a parte l affitto e vorrei non sentirmi minacciato dagli altri per poi arrabbiarmi e creare casini come ultimamente sto facendo.
Ringraziamenti da
Noriko (30-10-2017)
Vecchio 30-10-2017, 19:36   #2
Banned
 

Pure io avevo problemi di iperattività da bambino e anche io andavo da uno psicoterapeuta o psichiatra non ricordo,addiritura mi avevano consigliato una terapia farmacologica,mai presa però.
Mi ritrovo in molte tue considerazioni ma non saprei come aiutarti,se ti va possiamo parlarne un po' meglio in privato o comunque potresti aggiornarmi sull' evolversi di questa tua situazione,mi farebbe molto piacere.
Vecchio 30-10-2017, 19:48   #3
Principiante
 

Secondo me faresti benissimo a sfogare la rabbia con lo sport, anche io nell'ultimo periodo sono nervosissimo, mi viene da rompere le cose dentro casa, spesso urlo pure dalla rabbia verso gli altri e verso me stesso. Sopprimerla fa solo male, l'ho fatto per anni per poi tentare di incanalarla "a modo mio" (ovvero sviluppando delle fissazioni politiche in cui provavo a sfogare tutto) con risultati scadenti. La rabbia secondo me è un gran motore, ma è bene saperla indirizzare, far sì che sia un "far danni" entro certi limiti e con certe regole. È un lavoro che voglio e devo provare a fare anch'io, la cosa che mi blocca è il sentirmi debole, ma con lo psicologo sto cercando di superare questa convinzione, che oggettivamente è una mia idea distorta, perché il potenziale per fare ce l'ho e penso ce l'abbiamo tutti.
Vecchio 30-10-2017, 20:12   #4
Intermedio
L'avatar di Harakiri
 

guarda, secondo me sono delle fasi, io ad esempio come ho più volte raccontato non esco di casa e me ne sto sempre isolato ma è una cosa che ho scelto io perchè con le persone non ci sapevo stare, non mi sentivo a mio agio e la cosa era anche evidente a loro.. inizialmente davo la colpa alla mia malattia e anche a me stesso, in parte perchè mi facevo fermare da questa cosa (dato che altri vivono comunque la loro vita pur avendola) e dall'altra perchè ero nato con questa cosa.. i primi tempi mi davano fastidio tutti loro, mi dava fastidio anche il fatto di non riuscire ad inserirmi e ad essere capito ma ho capito con il tempo che si trattava di una mancata presa di coscienza: non riuscivo ad accettarmi e a capire che io non ci potevo fare niente, ero fatto così e dovevo accettarlo..
poi a forza di cose me ne sono fatto una ragione e quella rabbia di prima è sparita ma non penso tu debba seguire il mio esempio ma sono scelte, ognuno di noi reagire in modo diverso a certe cose.
comunque ti consiglio di fare sport, di sfogarti e di socializzare perchè isolarsi come anche odiare il mondo non porta a nulla, solo al fallimento e al compianto
Ringraziamenti da
il_cinese (30-10-2017)
Vecchio 30-10-2017, 20:27   #5
Esperto
L'avatar di Lory
 

Fare attività fisica è un'ottimo rimedio per lo stress. A volte bastano 15 minuti di camminata a passo veloce per calmarsi.
Rispondi


Discussioni simili a Rabbia repressa e odio verso il mondo
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Rabbia repressa e scatti d'ira Sn0w Altri disturbi di personalità 6 24-04-2016 23:01
C'e tanta rabbia repressa dentro di me Moped Storie Personali 9 21-04-2015 11:38
Tanta rabbia repressa.... Graywolf SocioFobia Forum Generale 4 13-05-2009 21:15
Rabbia repressa zimbalar SocioFobia Forum Generale 15 23-03-2006 15:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2