Questi due cambogiani tornano indietro nel tempo, lasciando a casa (insieme al computer per mettere il filmato su YouTube) ogni forma di tecnologia. Acqua, fango e tanta pazienza, ed ecco che la loro piscina primitiva prende vita. Da veri soldati Khmer si complicano la vita, usano dei piccoli secchietti per riempire la piscina fino all'orlo - ma tutta quest'acqua l'hanno fregata dallo stagno del vicino? C'è anche un serpente in mezzo, vedere per credere! - e, quando hanno finito, si tuffano e rituffano nell'acqua, felici come bambini. Questa è vita.
Build Swimming Pool Underground (Part 1)
Build Swimming Pool Underground (Part 2)
Ovviamente una piscina del genere ha molti inconvenienti: il ricambio dell'acqua è assente, non so quanto sia resistente all'usura del tempo. Ma è un fai da te completo, in completa sintonia con i ritmi della natura - il che è un aspetto che ritengo molto importante.
Chissà se per costruire una pozza del genere in giardino siano comunque richiesti dei permessi comunali oppure no, così come se sia necessario pagare delle tasse, essendo una costruzione spartana e - addirittura - in questo video riempita d'acqua del tutto naturale.