FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Visualizza i risultati del sondaggio: Quanto ti senti autonomo nella gestione della tua vita?
1 5 12.82%
2 4 10.26%
3 1 2.56%
4 6 15.38%
5 3 7.69%
6 7 17.95%
7 3 7.69%
8 4 10.26%
9 3 7.69%
10 3 7.69%
Chi ha votato: 39. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
 
Vecchio 14-01-2023, 14:02   #21
Esperto
 

4. Più che autonomo mi sento un automa
Ringraziamenti da
spezzata (14-01-2023)
Vecchio 14-01-2023, 14:31   #22
Esperto
L'avatar di Saturnino
 

Diciamo un 7. Faccio quasi tutto senza particolare difficoltà....bollette online...lavoro..viaggi sui mezzi e con auto (almeno fino quando avevo un auto)...andare fuori regione per propri interessi da solo.. così come altre attività per conto mio.
Il punto debole diciamo sono i lavori domestici...lavare stirare cucinare e quelli manuali...avendo per lo più un'attitudine da nerd.
Anche per quanto riguarda l'auto...la so guidare ma di motori e meccanica capisco davvero poco e non sono in grado di metterci le mani. Diciamo che 7 può essere un voto appropriato.
Vecchio 14-01-2023, 14:38   #23
Esperto
L'avatar di sagoma
 

Forse 5
C'è una serie di cose che uno delle mia età dovrebbe conoscere o saper fare e io non le ho apprese adeguatamente o per niente proprio, anche perché ho vissuto in una zona di comfort per cui altri hanno fatto e fanno al posto mio.
A mangiare fuori, fare qualche viaggio (tranne che con l'areo magari) e comprarmi i vestiti riesco abbastanza. Dove non sono molto in grado è in questioni di pratiche varie burocratiche / amministrative o finanziarie, alcuni aspetti della gestione della casa e dell'auto, ciò che riguarda le procedure mediche / sanitarie. Poi stranamente per un fobico (che lavora pure nell'IT) ho difficoltà più a interfacciarmi con sistemi self-service che con una persona addetta a certe operazioni, tipo quando si tratta di usare distributori automatici di carburante (che evito se possibile), oppure fare operazioni relativamente semplici con pc o cellulari (sia lato software che hardware). Ovviamente il problema non è la paura del sistema / dispositivo, ma del giudizio di eventuali persone presenti che vedono che sono un imbranato. Su queste cose vorrei migliorare ma un po' l'evitamento, un po' l'adattamento alla comfort zone, un po' la memoria che non funziona bene, rendono l'apprendimento molto difficile. In genere affronto una difficoltà solo se sono costretto, per tutto il resto c'è Mastercard... anzi no, c'è il procrastinare, evitare, ecc.
Vecchio 14-01-2023, 15:31   #24
Esperto
L'avatar di Edera
 

Cosa corrisponde pero', a 1, cosa a 2, cosa a 3, etc etc ??
Andrebbe specificato
Vecchio 14-01-2023, 15:41   #25
Banned
 

Sondaggio emblematico, 10 differenti risposte tutte con percentuali simili
Vecchio 14-01-2023, 16:27   #26
Esperto
L'avatar di Trinacria
 

Ho votato 6. Vivendo a 1000 km di distanza dai miei genitori alcune cose ho dovuto imparare a farle da sola ma parliamo delle cose basilari. Quando c'è da andare oltre vado nel panico e mi affido a loro. Poi secondo me, in caso di bisogno, le capacità si trovano.
Vecchio 14-01-2023, 16:46   #27
Banned
 

Se dovessi darmi un voto, mi darei senz'altro un 8. Vivo da sola, devo farmi tutto da sola e va bene così. Faccio anche lavori manuali da sola, ad esempio tempo fa mi sono pitturata la casa e non è venuta per niente male. : D
Vecchio 14-01-2023, 17:28   #28
Esperto
L'avatar di Unspecified
 

Quote:
Originariamente inviata da Worthless Visualizza il messaggio
https://t.me/pump_upp - best crypto pumps on telegram

Make 1000% and more within 1 day, join channel @pump_upp !
Se i risultati sono simili al tuo nickname, beh...
Vecchio 14-01-2023, 17:46   #29
Banned
 

Hor se non vai a mangiare solo ogni tanto l'ansia non si attenuerà mai..
Vecchio 14-01-2023, 18:48   #30
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Quote:
Originariamente inviata da Edera Visualizza il messaggio
Cosa corrisponde pero', a 1, cosa a 2, cosa a 3, etc etc ??
Andrebbe specificato
Ho pensato i numeri come un voto di tipo scolastico che assegneresti alle tue capacità generali di vivere nella realtà. Puoi immaginarli come scarso, insufficiente, sufficiente, buono, ecc.
Vecchio 14-01-2023, 18:54   #31
Esperto
L'avatar di Keith
 

Ho messo 9 perché mi mancano alcune piccole cose per arrivare a 10.

Queste sono il saper cucinare in modo ottimale tutti i cibi, e altre piccole cose come l'andare a protestare con i vicini che è una cosa per cui mi servirebbe un'appoggio di un altra persona.
Per il resto cerco di fare tutto, essendo solo e con due genitori anziani non posso delegare a nessuno, ma non è un grosso problema, mi piace anche essere indipendente.
Vecchio 14-01-2023, 18:58   #32
Esperto
L'avatar di cuginosmorfio
 

Come altri utenti, la burocrazia tendo a procrastinarla se devo uscire di casa ed interagire con persone fisiche. Per il resto, lavoro, guido, pago i conti, faccio la spesa (anche se non sto molto dietro alla cucina), riparazioni piccole qualcosa imbrocco (per il resto, c'è la Visa ), lavanderia & piegatura.... Fondamentalmente, come più o meno ha scritto Hitomi, chiunque viva o sopravviva da solo si meriterebbe un "10" solamente per il fatto di poter esser a tutt'oggi ancora in vita per raccontarlo. Le questioni laterali, tipo l'uscire di casa o prendersi cura di sé non le considero come "autonomia".

Zucchero cantava:

Io sto qui e guardo il mare
Sto con me, mi faccio anche da mangiare
Sì, è così, ridi pure ma
Non ho più paura (forse) di restare
Senza una donna



gran film!

Ultima modifica di cuginosmorfio; 14-01-2023 a 19:13.
Vecchio 14-01-2023, 18:59   #33
Esperto
L'avatar di Crepuscolo
 

Vivo con i miei genitori e di molte cose si occupano loro. Non lavoro perché non sono stato in grado di costruire niente, non ho competenze e soprattutto ho paura di affrontare situazioni nuove. Ci sono cose che so fare ma di solito faccio solo in compagnia di qualcuno, mangiare fuori, girare per negozi... I mezzi pubblici non li prendo ma so guidare e ho la macchina. Le prenotazioni per visite mediche e le questioni burocratiche mi mettono ansia però quando è necessario riesco a farle. Insomma, diciamo che se mi devo dare un voto non posso andare oltre il 3 o 4 per essere buoni.
Vecchio 14-01-2023, 19:08   #34
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quote:
Originariamente inviata da Hor Visualizza il messaggio
Sì.
Andare a mangiare una pizza con una persona che conosco non è un problema.
Ma andare in una pizzeria da solo per me è inimmaginabile.
Considera che io l'ho fatto la prima volta l'hanno scorso.. a 45 anni La prima volta avevo un po' di ansia, però la cosa me la sono studiata prima. Non sono andato di giorno festivo, non era la pizzeria con le recensioni migliori poiché quella era molto affollata, però non era neanche la peggiore. Alla fine ho mangiato in tranquillità e c'era anche un'altra persona sola come me, quindi non ero l'unico.
Per me il problema principale è farmi vedere da solo, infatti non vado nei locali del mio paese, sempre parecchio fuori. Però ho letto che il tuo problema è interagire con il personale. Io questo problema non ce l'ho quindi non ti saprei aiutare, però ho visto che i camerieri sono sempre molto gentili. Per le prime volte potresti andare in dei posti dove ci si serve da soli.
Quote:
Originariamente inviata da Stan Kezza Visualizza il messaggio
Direi tra 8 e 9.
Non ho una buona manualità, per dire non mi azzardo nemmeno a spurgare un termosifone.
Per il resto, non avendo amicizie o agganci mi arrangio da solo, e per lo più ci riesco.
Queste cose non le ho considerate tutte, forse si sarebbe abbassata la media. I lavori grossi di casa perlopiù li fa il proprietario. I lavori alla macchina perlopiù li faccio fare ai meccanici. Se devo stirare un capo difficile lo porto in lavanderia.. ci sono tante cose che uno non può fare da solo, ma penso sia una cosa comune.
Vecchio 14-01-2023, 19:31   #35
Esperto
L'avatar di Boston
 

Mi darei un voto piuttosto alto, un 9.

Circa 9 anni fa, per lavoro, mi sono (consapevolmente) trovato catapultato prima a 800km da casa per un anno e poi due anni abbondanti all'estero. Sempre da solo.

Quella è stata l'occasione per diventare completamente autonomo, uscendo dalla zona di comfort familiare e superando una serie di blocchi e paure.
Chiaramente, non è che di punto in bianco sono diventato un estroversone che cavalca le onde della vita... ancora oggi devo lottare quotidianamente con timidezza, indecisioni, insicurezze.
Però il fatto di essere autonomo mi piace molto e mi aiuta a farmi coraggio anche nell'affrontare situazioni nuove, che un po' di agitazione me la mettono sempre.

Certo, avere un buon lavoro stabile e vivere nell'era di internet sono due cose che aiutano moltissimo
Vecchio 14-01-2023, 19:39   #36
Esperto
L'avatar di Crepuscolo
 

Questo topic mi provoca molta invidia (ma più che altro schifo per me stesso). Molti di voi nonostante le difficoltà sono riusciti a rendersi indipendenti e a fare una vita abbastanza normale, io invece sono rimasto nel mio guscio, totalmente sopraffatto dalle mie paure.
Ringraziamenti da
spezzata (14-01-2023)
Vecchio 14-01-2023, 19:49   #37
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

A me piacerebbe dipendere di più, perché io vedo che chi dipende sta meglio, invece io tendo a fare tutto da solo dato che non so sfruttare come altri il contesto sociale circostante, e questo finisce col penalizzarmi.
Una ragazza che usa la seduzione per scroccare passaggi e altro mica sta messa peggio della bruttona che non ottiene alcunché da nessuno e per forza di cose deve procurarsi tutto in modo indipendente.

Più che all'autonomia io vorrei tendere ad una dipendenza costruttiva e che mi faccia stare meglio, non mi interessa fare le cose da solo, a me interessa farle in maniera tale da star bene.

Meglio sapere da che barbiere andare che sia economico per le proprie tasche piuttosto che mettersi a tagliare i capelli da soli con esiti disastrosi o modesti.

Si dipende dal barbiere e da una serie di persone attorno? Sì, però magari si sta bene, a questo vorrei puntare non all'autonomia, non è una cosa così rilevante per me, mi interessano di più i risultati che l'indipendenza.

A me mancano proprio certi schemi operativi e mezzi per fare agevolmente certe cose nel cotesto in cui mi trovo.
E' migliore il tizio che sa tagliarsi le unghie da solo o quello che paga qualcun altro o usa qualcun altro che lo fa al posto suo?

Per me sono equivalenti se uno può disporre di queste cose e funzionano.

Io certe cose non riesco proprio a farle, il problema è questo, non farle in modo dipendente o indipendente, non riesco a farle in entrambi i modi.

Ultima modifica di XL; 14-01-2023 a 19:55.
Vecchio 14-01-2023, 19:57   #38
Esperto
L'avatar di Nightlights
 

Direi 7 pur non abitando da solo in molte cose sono autonomo in altre ancora no ma se mi trovassi da solo credo non avrei problemi

Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk
Vecchio 14-01-2023, 20:00   #39
Esperto
L'avatar di cuginosmorfio
 

@XL

Sì ma è ovvio che certi lavori non si possano fare da soli: non esiste chi è bravissimo a farsi da meccanico, giardiniere, barbiere, caldaista, idraulico, cuoco, elettrotecnico...

il lavoro fatto (quasi) sempre bene al 100% te lo garantisce solamente la ricchezza: basta pagare e chiami il migliore (o più migliori) in ogni settore (che poi in un certo senso è l'approccio che ha reso grande gli Stati Uniti).
Ringraziamenti da
XL (14-01-2023)
Vecchio 14-01-2023, 21:51   #40
Esperto
L'avatar di Balto
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Ecco la corrispondenza, salendo sommi le cose:
1 - Ti sai vestire, lavarti da solo e usare il microonde.
2 - Puoi cucinare, pulire i vestiti e i piatti che sporchi autonomamente.
3 - Hai una pensione o un mantenimento di qualche centinaia di euro, e puoi fare la spesa.
4 - Sai guidare, hai la patente, ed esci tutti i giorni di casa.
5 - Frequenti un paio di amici colleghi o conoscenti durante la settimana.
6 - Sei stipendiato e puoi quasi mantenerti da solo.
7 - Hai abbastanza soldi per pagare affitto+bollette in autonomia.
8 - Macchina di proprietà, e hai aperto un mutuo.
9 - Puoi mettere su famiglia, mantenere una compagna/o ed eventuali figli.
10 - Ti fai le vacanze in Giappone, hai minimo un paio di appartamenti intestati e hai già pagato tutti i lotti del cimitero per te e i tuoi parenti.

6 punti li adempio a pieno, l'ottavo a metà, perché ho l'auto di proprietà ma senza il mutuo, il che dovrebbe essere anche un più Per il quinto punto ahimé escluso il lavoro non frequento nessuno da eoni Il nono punto se si parla solo di capacità economiche ci sono, se invece capacità nel riuscire ad arrivarci allora no Il decimo è un sogno, più che altro per gli appartamenti da mettere eventualmente in affitto e smettere di regalare il mio tempo ad altre persone.
Rispondi


Discussioni simili a Quanto vi sentite autonomi da 1 a 10?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Quanto vi sentite alieni da 1 a 10 SkywalkerJR Amore e Amicizia 18 18-01-2023 13:27
Quanto vi sentite adulti da 1 a 10 muttley Timidezza Forum 82 01-11-2020 17:48
Quanto vi sentite... Brutton Off Topic Generale 0 05-09-2020 22:47
Quanto vi sentite uomini? ocelot83 Amore e Amicizia 55 01-11-2016 19:46
Quanto vi sentite depressi da 1 a 10? jamm80 Sondaggi 14 28-06-2011 04:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:26.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2