FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Visualizza i risultati del sondaggio: Quanto ti senti autonomo nella gestione della tua vita?
1 5 12.82%
2 4 10.26%
3 1 2.56%
4 6 15.38%
5 3 7.69%
6 7 17.95%
7 3 7.69%
8 4 10.26%
9 3 7.69%
10 3 7.69%
Chi ha votato: 39. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
 
Vecchio 14-01-2023, 11:04   #1
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Per autonomia intendo la capacità di svolgere da soli le attività basilari nella nostra società per riuscire a vivere: cercare un lavoro, trovarlo e mantenerlo, interfacciarsi con la burocrazia (andare per uffici, compilare documentazioni, ecc.), procurarsi il necessario per la vita di tutti i giorni (spesa al supermercato, comprare vestiti nuovi, ecc.), curare la propria salute (fare visite mediche, avere uno stile di vita abbastanza sano), gestire decentemente una casa comprata o in affitto (fare le pulizie, saper aggiustare o far aggiustare le cose quando si guastano, ecc.), riuscire a spostarsi fisicamente (prendere i mezzi pubblici, saper guidare, ecc.).
A volere si possono aggiungere anche alcune attività non basilari ma comunque utili per migliorare il tenore di vita o l'umore (fare shopping, andare al cinema, viaggiare per piacere, e così via).

Si tratta di un tema che mi sta molto a cuore, ne ho scritto spesso sul forum, ed è qualcosa su cui sono stato a lungo deficitario e che ho dovuto imparare un po' alla volta, con enormi difficoltà, da quando sono andato a vivere da solo. La difficoltà a essere autonomo è una delle cose che più hanno impattato e impattano sulla qualità della mia vita.
Negli anni ho imparato a fare molte cose e sono molto più autonomo rispetto a quando ero partito, ma il miglioramento è stato molto, troppo lento, inoltre ci sono ancora diverse cose basilari che faccio con enorme difficoltà o non riesco proprio a fare (ad es. mangiare in un locale pubblico, comprare vestiti nei negozî, viaggiare lontano da casa mia).

Alla fine mi do un 5. Sono a un passo dalla sufficienza, ma ancora non la raggiungo.
Ringraziamenti da
Hitomi (14-01-2023)
Vecchio 14-01-2023, 11:41   #2
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Quote:
Originariamente inviata da Hitomi Visualizza il messaggio
Hor, in cosa non ti vedi autonomo? In cosa vorresti migliorare?
Ho già citato due cose nel post d'apertura: non riesco a entrare nei negozî d'abbigliamento e non riesco a mangiare nei locali. Al primo problema da qualche anno in qua ho ovviato comprando vestiti online, ma il secondo non saprei come superarlo. Poi fatico a curare la salute, anche se almeno su questo punto non sono del tutto bloccato.
In genere mi bloccano tutte le cose che non ho mai affrontato prima, anche se affrontandole un po' alla volta, specie se c'è una persona fidata che mi accompagna e mi fa da guida, riesco a imparare e alla fine arrivo a svolgerle da solo.
Quello che mi cruccia è che comunque miglioro molto lentamente, e molte cose che la gente normale impara a farle nell'adolescenza se non nell'infanzia io ho imparato a farle mooolto in là con gli anni e alcune cose ancora non so farle, anche se ormai non sono più tanto giovane.
Vecchio 14-01-2023, 11:48   #3
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Quote:
Originariamente inviata da Hitomi Visualizza il messaggio
Mangiare nei locali intendi da solo?
Sì.
Andare a mangiare una pizza con una persona che conosco non è un problema.
Ma andare in una pizzeria da solo per me è inimmaginabile.
Vecchio 14-01-2023, 11:55   #4
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Quote:
Originariamente inviata da Hitomi Visualizza il messaggio
Ti frena la paura di quello che penseranno nel vederti solo oppure la paura di sbagliare qualcosa (tipo pagare, ordinare nel momento sbagliato, mangiare in modo strano, etc)?
Entrambe le cose.
Ma anche e soprattutto dovermi interfacciare col personale. Penso che in un ristorante interamente automatizzato non avrei problemi.
Vecchio 14-01-2023, 11:57   #5
Esperto
L'avatar di Demiurgo
 

Mah, forse 4?
Vecchio 14-01-2023, 11:59   #6
Banned
 

Votato 5, sono autonomo ma non mi sento abbastanza capace di fare tutte le cose, spesso per lavoro devo viaggiare da solo in posti nuovi e mi prende il panico se non trovo subito il posto o se non riesco subito a risolvere un inconveniente, nel quotidiano riesco a frequentare posti pubblici ma tendo a procrastinare, a mangiare da solo non vado per evitare di essere trattato con maleducazione, cosa che capita in diversi frangenti e che cerco sempre di sopportare con nonchalance ma ad un certo punto sbrocco e preferisco evitare.

Ho una tendenza a vedere il comportamento degli altri come maleducato e ostile quindi tendo ad aver poco a che fare da utente, preferisco acquisti online, siccome sono sempre gentile e disponibile il fatto che gli altri non lo siano non lo sopporto, ma non potendo far fare ad altri le commissioni mi tocca essere autonomo.
Vecchio 14-01-2023, 11:59   #7
Esperto
L'avatar di zoe666
 

vivo da sola e mi mantengo da sola, ho viaggiato e se qualcosa non so bene come farla mi informo a lungo e poi ci provo. Direi quindi 10.
Vecchio 14-01-2023, 12:01   #8
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Quote:
Originariamente inviata da Hitomi Visualizza il messaggio
Quando vai con gli altri fanno loro? O se sei con qualcuno riesci a farlo?
Sì, in presenza di persona conosciute riesco, anche se con molta titubanza, ma non sempre riesco.
Ad esempio se al tavolo non sono presenti i condimenti, preferisco sia l'altra persona a chiederli al cameriere.
Vecchio 14-01-2023, 12:04   #9
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

E' un tema molto importante anche secondo me, e negli anni ci ho lavorato.

Adesso personalmente mi darei un 8... ma penso che ognuno debba fare il proprio percorso e sia giusto porsi in maniera non giudicante verso sé stessi, ma spinti dalla consapevolezza che l'autonomia personale fa crollare certi muri che ostacolano la vita.

Comunque penso che l'ideale sarebbe un 9, più che un 10, perché penso che sia desiderabile lasciare fisiologicamente un po' di autonomia rispetto alle persone con cui si ha un legame forte, siano essi familiari o partner. Cioè del tipo "io sarei autonomo/a, ma scelgo di farmi vincolare con te / con voi".

Non penso che un compito venga sempre meglio eseguito se si è da soli (riecheggiando un aforisma attribuito a George Washington). Il punto di vista altrui è sempre importante e può portare a migliori risultati. Faccio un esempio, scegliere una casa da acquistare o affittare. Certo, tu sai meglio di chiunque altro cosa vuoi e cosa cerchi, ma secondo me bisogna quasi forzarsi a chiedere il consiglio altrui. Sul lavoro non parliamone.
Io in certe scelte tendo ad essere "accentratore", cioè penso di poter valutare solo io, ma ho compreso che devo abituarmi a chiedere consiglio.
Vecchio 14-01-2023, 12:20   #10
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Hor Visualizza il messaggio
Quanto vi sentite autonomi da 1 a 10?
Mi do un 6.

Non ho mai avuto particolari problemi a trovare un lavoro e a mantenerlo e grazie a Internet riesco a fare la maggior parte delle cose burocratiche e degli acquisti che mi servono senza difficoltà. Per quanto riguarda gli spostamenti sono autonomo, guido ovunque senza problemi e anche con i mezzi pubblici me la cavo.
Sono però un po' scarso nella gestione della casa, perché abitando ancora in famiglia non ho mai avuto necessità di imparare a cucinare, pulire, ecc., e anche di cose come prenotare visite mediche o chiamare qualcuno per fare riparazioni non me ne sono mai occupato personalmente...
Mentre altre attività di piacere (andare al cinema, viaggiare) non avrei particolari difficoltà a svolgerle, ma poiché nessuno le fa da solo e io non ho persone con cui andarci, tendo a evitarle
Vecchio 14-01-2023, 12:26   #11
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Quote:
Originariamente inviata da Hitomi Visualizza il messaggio
Blue Sky sono perfettamente d'accordo. Infatti il mio problema è proprio non saper condividere le decisioni, mai. Ed è il motivo per cui mi viene molto più facile fare da sola, invece che con altri.
Ma credo che il 10 non significhi non saper condividere, ma piuttosto saper fare tutto se si è da soli, che non esclude la capacità di accogliere l'opinione altrui, ma semplicemente saper agire anche in mancanza di essa.

Per tornare all'esempio del ristorante, saper andarci in tranquillità da solo non implica necessariamente non saperci andare con gli altri.
Oppure, nel caso di scegliere casa, saper chiedere consiglio non implica che se sei solo e senza nessuno a cui chiedere consiglio tu non sappia prendere la decisione, né viceversa. Il 10 per me è saper comprare casa anche se non hai nessuno a cui chiedere aiuto/consiglio, ma non implica che se c'è qualcuno che può farlo poi tu non sfrutti l'opportunità.

A lavoro il problema si pone poco perché tanto devo fare "approvare" tutte le decisioni...
Sì, in effetti già mentre rispondevo notavo che stavo andando a parare da una parte diversa da quello che era in concetto del sondaggio, che era una domanda sulla pratica.
Vecchio 14-01-2023, 12:27   #12
Esperto
L'avatar di Stan Kezza
 

Direi tra 8 e 9.
Non ho una buona manualità, per dire non mi azzardo nemmeno a spurgare un termosifone.
Per il resto, non avendo amicizie o agganci mi arrangio da solo, e per lo più ci riesco.
Vecchio 14-01-2023, 12:51   #13
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Quote:
Originariamente inviata da Hitomi Visualizza il messaggio
Tuttavia è un tema molto importante secondo me, la difficoltà di avere un giusto equilibrio tra autonomia e collaborazione. Almeno, per me lo è moltissimo, e credo per molte persone insicure che hanno paura del giudizio altrui.

Diciamo che la paura degli altri può declinarsi in modo molto diverso: c'è chi ha paura degli estranei (per esempio quindi di andare al ristorante da solo e interagire col personale) e chi invece delle persone che conosce e della sua cerchia (chi al ristorante non sa andar i con gli altri).
Con le mille sfumature di mezzo.
...e chi di entrambi, magari in maniera non bloccante in nessuna delle due direzioni.
Personalmente entrambe le cose che hai descritto (l'interagire in modo pratico con estranei, e il rispettare le regole e convenzioni degli incontri amicali) mi mettono quella lieve insicurezza che non mi blocca (faccio le cose), ma mi fa porre spesso una certa attenzione e riflessione prima di fare, che mi rende una persona che spesso pensa due volte.

Comunque sì, è un tema molto importante, ci penso spesso, sarebbe bello parlarne magari in altro topic. Credo di essermi sempre più convinto nella mia vita dell'importanza dell'aprirsi alla vera collaborazione, pur con le difficoltà che ognuno ha. Però per poter collaborare senza cadere "dentro" all'altro, bisogna avere una mentalità, e una personalità, e un'identità arrivo a dire, autonome.
Vecchio 14-01-2023, 12:55   #14
Avanzato
 

Ho votato 3, ci sono molti aspetti in cui dovrei migliorare per sentirmi autonoma, non so guidare, vivo ancora con i miei genitori, lavoro nel negozio di mia madre ma non si può definire un vero e proprio lavoro. Vado in banca o alla posta solo se è assolutamente necessaria la mia presenza.
Vecchio 14-01-2023, 12:56   #15
Esperto
L'avatar di Astrid
 

Non vivo da sola perché il mio stipendio non me lo consente ma per il resto non chiedo aiuto a nessuno . Per le cose burocratiche addirittura sono io ad aiutare i miei e non il contrario .
Vecchio 14-01-2023, 13:10   #16
Esperto
L'avatar di Black_Hole_Sun
 

Direi sul 7, riesco a fare un po tutto ma in maniera molto sciatta e tendo a procrastinare.
Vecchio 14-01-2023, 13:19   #17
Intermedio
L'avatar di BlaK
 

Ho votato 8 perchè anche se vivo da solo, penso di dover ancora imparare a prendermi cura di me come si deve, per alcune cose vivo come un selvaggio e un pò me ne vergogno.
Comunque se posso dire la mia, disporre il sondaggio con tutte queste opzioni lo ha reso un pò troppo disordinato a mio parere, ma rimane comunque interessante.
Vecchio 14-01-2023, 13:28   #18
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Ho votato due. Per la maggior parte degli aspetti che sono problemi per alcuni (e.g. ristorante da solo, etc.) non ho problemi, ma per cose come la ricerca e il mantenimento del lavoro sono un disastro. Non avendo skills sociali vengo sistematicamente "bullizzato" o comunque vedo che il mio potere contrattuale è zero. Per me cercare un lavoro e mantenerlo vuol dire aver trovato un impiego giusto, ma chiaro che se si intende come accettare di lavorare a 50 euro al mese in un call center allora sì, sarei capace e mi sarei dato sei e mezza.
Vecchio 14-01-2023, 13:28   #19
Esperto
L'avatar di Balto
 

Sinceramente non so darmi un voto, riesco a fare quel che mi serve senza troppi problemi, se non so qualcosa mi informo e lo faccio, e se leggo qualcosa capisco di cosa parla. Ai conoscenti o amici non chiedo mai aiuto ad esempio, prima di farlo dovrei arrivare proprio a non sapere cosa fare, e oggi giorno credo sia difficile arrivare a quel punto, e mal che vada pagando oggi si possono avere ogni tipi di servizio

Ho letto che qualcuno ad esempio fa fatica o non riesce ad andare a al ristorante da solo, 4-5 anni fa probabilmente pure io mi sarei fatto problemi in merito. Ma negli ultimi anni ci sono andato qualche volta e non è più un problema se mi va. I viaggi riuscirei a farli da solo, però sinceramente non ho stimoli a farlo, personalmente è più un attività che prefererei fare con qualcuno, alla fine il viaggio in se sarebbe solo uja scusa per passarw del tempo con qualcuno e magari divertirci nel mentre. Al cinema ci vado da solo se mi va, ma sinceramente faccio fatica ormai a vedermi film doppiati perciò se posso me ki vedo in lingua originale a casa.

Poi leggendo il primo post ho anxhe una buona manualità ed essendo curioso so mettere mani un po' dappertutto, ad esempio dal meccanico vado solo se non ho attrezzi per fare una determinata cosa se mi serve, mai perché non so cosa ha l'auto, ma vale lo stesso anche per oggetti elettronici ecc.

Comunque non sono autonomo nel trovare una fidanzata perciò mi contraddico e mi appiopo un bel 3
Vecchio 14-01-2023, 13:42   #20
Banned
 

È un po' il mio punto debole questo, non prendermi cura di me stessa con cura. Queste cose le faccio, ma quando vivo da sola piuttosto alla buona e senza metterci veramente impegno, come delle seccature. La burocrazia non ne parliamo, mi fa proprio soffrire e rimando in continuazione. Eppure anche quello è un po' prendersi cura di sé, come mettere ordine nella propria vita
Rispondi


Discussioni simili a Quanto vi sentite autonomi da 1 a 10?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Quanto vi sentite alieni da 1 a 10 SkywalkerJR Amore e Amicizia 18 18-01-2023 13:27
Quanto vi sentite adulti da 1 a 10 muttley Timidezza Forum 82 01-11-2020 17:48
Quanto vi sentite... Brutton Off Topic Generale 0 05-09-2020 22:47
Quanto vi sentite uomini? ocelot83 Amore e Amicizia 55 01-11-2016 19:46
Quanto vi sentite depressi da 1 a 10? jamm80 Sondaggi 14 28-06-2011 04:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:43.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2