Per criticare e sminuire una persona comunque non c'è bisogno di alcuna brutalità, chissà in quante famiglie si dice "vedi tuo fratello, vedi quanti bei voti in pagella" e cose del genere.
Alla fine basta agire in certi modi per dar valore alle persone in questo o quel senso, non c'è alcun bisogno di rimproverare apertamente.
Dire ad una persona "noi ti stimiamo" però poi in pratica le si comunica anche "tieniti alla larga" per me è anche peggio.
L'amore, la stima e l'accoglienza sono cose che si dimostrano, non cose che si affermano.
Certe persone vengono trattate con indifferenza o svalorizzate e poi capita che queste stesse persone dicono di essere state trattate diversamente perché questo gli hanno detto a parole.
Delle persone potrebbero non criticarsi e non affermare di avere scarso valore, ma in pratica il loro valore sociale mica viene fissato da quel che si raccontano.
Una persona che osserva che viene pagata poco in relazione a quel che fa non è che può far sparire questa cosa eliminando le critiche interne, eliminate queste resta comunque l'esser piazzati in una gerarchia di valore in relazione al ruolo che si ricopre che è sempre presente.
I premi e le punizioni genitoriali e i confronti con altre persone non spariscono mica in seguito, continuano ad esserci all'interno della società in cui viviamo.
Ti dicono poi che la critica e la svalorizzazione è partita da te o da nuclei più piccoli come la tua famiglia, la tendenza è sempre la stessa, ma è una cosa che a me fa sempre arrabbiare.
A me quando qualcosa non piace so bene che il giudizio è partito da me, non è che lo scarico sulla cosa o la persona dicendo che non mi piace perché la cosa o la persona non si piace. Gli oggetti non possono esercitare alcun auto giudizio o auto critica eppure li giudichiamo belli, brutti, piacevoli o meno, alcuni vengono relegati anche in soffitta o buttati via in relazione a questi giudizi...
Poi magari per alleggerire la coscienza si direbbe anche ad una vecchia sedia sfondata che la si è buttata via perché era la sedia che si era giudicata inutile così com'era in quelle condizioni.
Capita la stessa ed identica cosa anche con le persone.