FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 23-10-2022, 20:11   #1
Avanzato
 

Più vado avanti più mi rendo conto di quanto tempo ho perso online, su questo forum, su altri forum e a non fare nulla mentre la mia giovinezza se ne andava piano piano...ed io schiavo della mia malattia mentale ero sempre lì a rimuginare.

Da qualche tempo ho riallacciato I rapporti con un mio ex compagno di classe, già il fatto di prendermi una tantum.una birretta con lui e con qualche altro suo amico...è una cosa che mi rende felice perché sto meglio sapendo quanto tempo ho perso a casa, al.tempo stesso.mi mangio le mani sapendo a quante esperienze avrei potuto fare con un gruppo di amici.

A 29 anni, spesso molti si slegano dalla comitiva e provano a costruirsi una famiglia, smettono di andare nei locali, smettono di fare cazzate ed iniziano a comportarsi in modo più sobrio...io il contrario.
Dopo una vita passata nell isolamento più totale sento la necessità di recuperare anche se so che è impossibile visto che si tratta di anni e che molti partono dai 15 a fare certe cose.
Mi sveglio spesso con l ansia, il mio corpo mi dice di muovermi e di fare qualcosa per provare ad immagazzinare qualche esperienza positiva.
In questi mesi ne ho avuta qualcuna ma a tutt oggi rifiuto uscite se si tratta di andare in luoghi dove si balla perché mi sento a disagio e non sp come passare la serata.

Il tempo che ho sprecato lo potevo passare quantomeno a formarmi, cosa che non ho fatto e motivo per cui a tutt oggi faccio lavori senza specializzazione tipo facchino, cameriere o manovale.
Ho un invalidita del 80% ( doc + basso qi e disabilità non verbale )..ergo le soluzioni sono davvero poche visto che praticamente non ho memoria e imparo molto lentamente anche roba basilare.
Non ho idea di cosa fare, sono iscritto alle liste di collocamento mirate da anni ma 0 chiamate
Vecchio 23-10-2022, 20:34   #2
Esperto
L'avatar di vikingo
 

Se non hai fatto certe cose da giovani le vuoi fare da grande dico sempre che son nato vecchio e voglio morì giovane come benjiamin butyon
Vecchio 23-10-2022, 21:01   #3
Des
Esperto
L'avatar di Des
 

Ho perso tante occasioni per via del mio carattere e, negli ultimi anni, per i miei problemi di salute. Ho tanti rimpianti, specialmente se penso che alle esperienze che avrei potuto fare se avessi preso tutto un po' più easy.
A volte vorrei tornare indietro per sistemare alcune cose ma non è possibile. Vorrei allora sistemare le cose nel presente ma sento di non avere pienamente le forze.
Vecchio 23-10-2022, 21:07   #4
Esperto
L'avatar di Barracrudo
 

Si ok capisco il ragionamento ma x acquisire esperienza ci vuole costanza e impegno cose che in pochi hanno, nel senso io sono consapevole che potrei investire il tempo che uso x fare ragionamenti e leggere ragionamenti degli altri in un altro modo ma mi va di fare così cmq guardiamo il lato positivo e pieno di cervelloni qua dentro il livello di certi discorsi e anche profondo e si imparano cose nuove, siano onesti ci sono modi peggioro di passare il tempo libero
Vecchio 24-10-2022, 01:57   #5
Super Moderator
L'avatar di dystopia
 

Io non voglio rimuginare sulle cose che non ho fatto, evidentemente in quel momento il mio cervello non poteva. Non idealizzare troppo alcune esperienze che si fanno da ragazzi, io ho 31 anni e in discoteca non ci sono mai andata e so di non essermi persa niente. La discoteca non è un luogo sacro in cui si scopre chissà cosa di se stessi. Una volta anch'io ho fatto il tuo stesso ragionamento e mi sono buttata, mi sono fatta convincere da un'amica ad andare insieme ad una festa dove si ballava. Non mi sono divertita affatto, mai più andata a ballare. Quindi non è chissà che "esperienza di iniziazione" e non ti sei perso nulla. Probabilmente dato che non hai fatto certe esperienze le idealizzi. La vita sociale la puoi fare nei tempi e nei modi che preferisci tu, e non sei obbligato a fare tutto quello che fanno gli altri. La sofferenza la senti perché vuoi forzarti a fare le cose che vedi fare dagli altri. Te lo dico proprio perché io mi sentivo allo stesso modo e tante volte mi sono costretta a comportarmi come gli altri per "sentirmi normale" e mi ha solo causato sofferenza.

ps. secondo me il tempo sul forum non è tempo perso, dipende in che parte del forum ti trovi, ci sono varie persone interessanti e gentili che leggo da quando mi sono iscritta, anche se interagisco poco

Ultima modifica di dystopia; 24-10-2022 a 02:08.
Ringraziamenti da
Da'at (24-10-2022)
Vecchio 24-10-2022, 02:18   #6
Esperto
L'avatar di Demiurgo
 

Ho perso anni.
Vecchio 24-10-2022, 05:46   #7
Esperto
L'avatar di Kitsune
 

Man mano che facciamo esperienza nella vita maturiamo continuamente e a volte cambiamo opinione, non ha senso fare paragoni tra l'oggi e il passato perché siamo persone diverse che avrebbero fatto scelte diverse, l'inesperienza comporta inevitabilmente scelte peggiori.
Sono d'accordo con chi sostiene che non si poteva fare di meglio. Quanti di noi sono stati criticati da amici e parenti per il modo di vivere? il me stesso di oggi a elargire consigli al me stesso del passato sarebbe uno tra tanti a cui non vorrei o potrei dare retta.
La persone normali vanno in mezzo alla gente e fanno esperienze diversificate nel mondo.
Le persone introverse e ritirate hanno una sorta di metamorfosi in crisalide a senso unico che prende molto più tempo.
Secondo me si prende questa strada perché non si hanno i mezzi per il percorso standard.
Si percepisce la differenza di qualità e velocità, si prova invidia ma probabilmente non si è idonei e conformi agli altri per predisposizione e limiti propri, cosa che probabilmente già si conosce nel profondo, motivo per cui fin dall'inizio si è scelta o è capitata la strada della crisalide.
Io eviterei di dire che stare sul forum è tempo perso, è poco rispettoso per gli altri ma anche per te. La tua esperienza non è detto che sia l'esperienza di tutti, il forum è uno strumento e come tutti gli strumenti dipende da come lo si usa.
Io non cercherei compagni di bevute ma "contatti" persone su cui posso contare e che possono contare su di me.
Vecchio 24-10-2022, 08:22   #8
Esperto
L'avatar di ocelot83
 

Quasi 30 anni persi...
Vecchio 24-10-2022, 08:59   #9
Esperto
L'avatar di Warlordmaniac
 

Sul tempo perso a passare sui forum: se quello è tempo perso mi chiedo quale sia quello speso bene; viviamo in una società dove socializzare è tutto e qualsiasi cosa che fai da solo è vista come di serie B; allora mi chiedete perché scambiarsi opinioni su forum e social sarebbe di serie B? E quale sarebbe la serie A, oltre a stare a letto con una donna? Socializzare offline? Ma per socializzare offline serve anche che gli altri abbandonino l'online, non è che soltanto io mi metta ad uscire, a fare passeggiate, a girare per locali incontrando zero persone oppure solo persone al cellulare. Il ritorno all'offline deve valere per tutti altrimenti sarò soltanto uno con un canale in meno.
Vecchio 24-10-2022, 10:07   #10
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Io le energie per fare qualcos'altro non ce le ho, avessi avuto davvero alternative migliori non sarei stato qua.
Se uno non vuole e ha di meglio da fare credo che farebbe già altro.
Ti lamenti del tempo perso nel forum aprendo una discussione relativa a questo nello stesso forum che ti fa perdere tempo?
Fai direttamente altro se credi che tu abbia alternative migliori, ma davvero, non scrivere più, vai via.
Vecchio 24-10-2022, 10:19   #11
Esperto
L'avatar di lowman's
 

Sono più gli anni che ho sprecato di quelli che ricordo di aver impiegato in modo costruttivo.
Vecchio 24-10-2022, 10:53   #12
Super Moderator
L'avatar di dystopia
 

Quote:
Originariamente inviata da Kitsune Visualizza il messaggio
.
Concordo su ogni cosa, specialmente sulla crisalide e sul fatto che non possiamo paragonare la nostra versione del passato con la nostra versione del presente.
Vecchio 24-10-2022, 18:36   #13
Esperto
 

Io mi sono ammalato di depressione quando mi sono accorto di aver perso tempo, tanto tantissimo tempo.
Però alla fine ora me ne frego, mi sento più presente e quindi sto vivendo il mio tempo provando a integrarmi nella società, cerco di non mettere obiettivi finiti, ma solo calcolare un percorso continuo, solo così posso pensare meglio e non demoralizzarmi fino a pensare di farmi fuori.
Vecchio 27-11-2022, 17:56   #14
Avanzato
 

Quote:
Originariamente inviata da vikingo Visualizza il messaggio
Se non hai fatto certe cose da giovani le vuoi fare da grande dico sempre che son nato vecchio e voglio morì giovane come benjiamin butyon
Tu le stai facendo da grande?
Vecchio 27-11-2022, 18:26   #15
Banned
 

I miei anni migliori li ho già persi, adesso si può solo raschiare e recuperare il recuperabile.
Vecchio 27-11-2022, 19:22   #16
Esperto
L'avatar di troll
 

Quattro anni li ho persi per via dei problemi relativi all'incidente. Molto altro tempo l'ho perso mio malgrado per stare dietro ai problemi enormi di depressione di mia madre
Vecchio 27-11-2022, 19:26   #17
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Su questo forum parecchio.
Vecchio 27-11-2022, 20:05   #18
Esperto
 

Circa 2 anni. Fai anche 3.
Ho notato che un problema comune di questo disturbo è appunto il rimuginare in continuazione, tanto da arrivare a concentrarti più sul passato che sul presente. Questo si traduce in un continuo stato di incertezza e insicurezza che ti soffoca a lungo andare. Io penso di aver pero del tempo anche lavorando, senza investire fin da subito per potermi creare un futuro professionale diverso.
E anche vero però , che l'ultimo periodo non ero proprio in grado (è assurdo che io stia dicendo ciò) di lavorare e men che meno di buttarmi. Non lo so , io alla fine credo che volendo una persona possa realizzarsi e raggiungere il suo "stato" ideale a qualsiasi età, quindi sarebbe stupido non pensare questo anche per me. Però certo, il tempo perso infastidisce. L'importante è trovare un modo per usare al massimo quello rimanente.
Ringraziamenti da
edward00767 (27-11-2022)
Vecchio 27-11-2022, 20:50   #19
Esperto
L'avatar di Stan Kezza
 

Quote:
Originariamente inviata da Kitsune Visualizza il messaggio
Io eviterei di dire che stare sul forum è tempo perso, è poco rispettoso per gli altri ma anche per te.
Del senno di poi sono piene le fosse.
E se mi mettessi a fare i conti del tempo e delle occasioni sprecate, una fossa sarebbe subito piena di me.
E' insensato, e deleterio, fare questi esercizi, nel passato ero un'altra persona, se fossi stato allora quello che sono adesso avrei sprecato di meno? Sì. Ma qui entrano in scena Grazia, Graziella e Graziar..., caro Stichnatio.
E' la vita, ed è andata così, meglio pensare a reagire nel tempo che ancora abbiamo.

E poi c'é la parte che ho quotato qui sopra: perché anche a me 'sta parte ha dato un po' fastidio, sai?
Ringraziamenti da
Teal (27-11-2022)
Vecchio 27-11-2022, 20:59   #20
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da CongaBlicoti_96 Visualizza il messaggio
Circa 2 anni. Fai anche 3.
Ho notato che un problema comune di questo disturbo è appunto il rimuginare in continuazione, tanto da arrivare a concentrarti più sul passato che sul presente. Questo si traduce in un continuo stato di incertezza e insicurezza che ti soffoca a lungo andare. Io penso di aver pero del tempo anche lavorando, senza investire fin da subito per potermi creare un futuro professionale diverso.
E anche vero però , che l'ultimo periodo non ero proprio in grado (è assurdo che io stia dicendo ciò) di lavorare e men che meno di buttarmi. Non lo so , io alla fine credo che volendo una persona possa realizzarsi e raggiungere il suo "stato" ideale a qualsiasi età, quindi sarebbe stupido non pensare questo anche per me. Però certo, il tempo perso infastidisce. L'importante è trovare un modo per usare al massimo quello rimanente.
È vero, sei intrappolato nel passato
Rispondi


Discussioni simili a Quanto tempo avete perso?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sono triste oggi che sto uscendo qualche volta di casa...quanto tempo perso Sitchnatio SocioFobia Forum Generale 6 18-10-2022 23:26
Da quanto tempo? Avete avuto miglioramenti? la ste Automiglioramento 23 01-12-2019 02:21
Dimenticare il passato: quanto tempo ci avete messo? Who_by_fire SocioFobia Forum Generale 16 20-11-2009 14:49
Quanto avete perso a causa della timidezza? LeopardiTheBest Timidezza Forum 34 14-03-2009 19:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:15.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2