FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 22-03-2016, 22:54   #1
Esperto
L'avatar di Gufetto
 

Si dice che il lavoro impegna la mente, purtroppo a volte non funziona così per il sottoscritto e in momenti di amarezza e disimpegno mentale escono fuori le più disparate teorie e riflessioni. Oggi è venuta (di nuovo) fuori quella del QUANTITATIVO BIOLOGICO. Ovvero mi è capitato di immaginare un attimo le persone che ho accanto, il mondo e quanto la mia presenza terrena sia tutto sommato superflua e la mia esistenza sia né più né meno quantitativo biologico (insomma, numero).

Lavoro: ho un posto di lavoro, ma se non ci fossi al mio posto ci sarebbe qualcun'altro, ergo nel lavoro (in qualunque lavoro) sono intercambiabile e quindi superfluo.
Famiglia: non ce l'ho più. Sono il secondo figlio, i miei avevano già mia sorella, poi chissà perché hanno voluto fare me e neanche 20 anni dopo si sono separati; ergo, sono una specie di seconda scelta o, per essere più cattivo, figlio di uno sbaglio (cosa che in fondo tutt'ora penso). Se non ci fossi stato io probabilmente non sarebbe successo niente di diverso di quello che è successo. Anzi, io ci avrei guadagnato molto.
Amore e affetti: niente da segnalare. Nessuna persona sulla quale ho influito, se non sporadicamente, ma dubito che sia rimasto impresso a qualcuno. Ammettendo che da qualche parte al mondo ci sia una mia metà al femminile, essa starà facendo la sua vita ignara della mia esistenza.
Mondo e società: la mia presenza al mondo è superflua, il mondo ha una sua direzione verso lo sfascio che la mia presenza o meno non modificherà, rendendomi anche qui puro quantitativo biologico. Come si dice "il mondo va avanti", se una persona muore la si ricorda per qualche settimana e qualunque cosa abbia fatto in vita i segni della sua presenza terrena svaniscono nel tempo.

Tutto ciò potrebbe anche estendersi a chiunque altro, dal papa fino al tizio che incrociamo per strada. Diciamo che l'individuo oltre che quantitativo biologico è "persona giuridica" così come mi spiegavano a scuola a lezione di diritto. Insomma una visione dove non c'è valore individuale ma puro "numero" e dove sono intercambiabile, dall'irrilevante presenza in qualunque ambito. Basta fare un piccolo e banale esperimento: sedersi in un luogo pubblico ed osservare la folla e chi la compone, come noi siamo fuori dalle loro vite, come loro vanno avanti per la loro e come siamo invisibili e irrilevanti ai loro occhi.
Vecchio 22-03-2016, 23:14   #2
Esperto
L'avatar di Keith
 

non ti consolerà, ma almeno non sei il solo. Io pure sono perfettamente intercambiabile e non verrò ricordato
Vecchio 23-03-2016, 01:57   #3
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Gufetto Visualizza il messaggio
Si dice che il lavoro impegna la mente, purtroppo a volte non funziona così per il sottoscritto e in momenti di amarezza e disimpegno mentale escono fuori le più disparate teorie e riflessioni.
pure per me era cosi (quando lavoravo). Pensavo che il lavoro mi tenesse impegnata invece era come se non ci fosse, i pensieri continuavano a fluire e non facevano altro che confondermi
Rispondi


Discussioni simili a Quantitativo biologico
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
testamento biologico, eutanasia viene.y.va Off Topic Generale 11 19-04-2011 21:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:09.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2