Quote:
Originariamente inviata da Boyyy82
quindi smetteresti a 53 anni... il problema è che se ne vivi altri 40 la vedo dura....
l'ideale, dopo una certa età, sarebbe un part-time oppure, se uno ha dei risparmi da investire o qualche eredità, anche aprire e gestire una piccola attività come B&B, affittacamere,... ecc
probabilmente sarà la mia soluzione dopo i 50/55 anni (di lavorare in un ufficio a tempo pieno fino a 70 anni non se ne parla), pero' proprio smettere del tutto e vivere di rendita a 55 anni (senza altre entrate) è un po' azzardato... avresti si una misera pensione di vecchiaia sui 70 anni (visto che allo stato attuale devi aver lavorato almeno 20 anni per la pensione di vecchiaia) ma appunto avresti 15 anni in cui devi vivere solo di rendita, e poi dopo i 70 anni con quella misera pensione non andresti tanto lontano, considerando che nel frattempo avresti esaurito i risparmi di una vita...
|
Dopo i 70-75 me ne frega poco di quel che sarà... mi basterebbe aver vissuto "bene" e come voglio io il periodo 50-70, realizzando i miei obiettivi... dopo di che potrei anche morire in qualunque momento, non avrei più nulla da chiedere, desiderare o sperare dalla vita.
Una misera pensione, se tutto va secondo i piani, sarà affiancata da una polizza vitalizia a rendita immediata, in pratica una seconda pensione, attivata versando il capitale residuo + quello ricavato dall'eredità.
Esaurire i risparmi lo vedo difficile, ho fatto i miei calcoli con stime ben prudenti... già adesso, con l'affitto sul groppone, non supero i 8-9000 euro annui di spese... togliendo l'affitto (che non avrò più da pagare, comprando casa di proprietà dopo i 50), e aggiungendo le spese alimentari che ora copro coi ticket, spenderei non più di 5000-6000 euro annui --> 450-500 euro al mese medi.
Solo una piccola percentuale (anche tra i single che vivono da soli) riesce a farsi bastare quella cifra annua come spese, accontentandosi di uno stile di vita molto semplice ed essenziale come il mio... e sarà quello il vero punto di forza che farà la differenza.
Dici che cmq rimangono dei rischi e incertezze? Ovvio che sì, ma vale per qualsiasi cosa o progetto che riguarda un futuro ancora lontano... io ho fatto le mie valutazioni e ho deciso che rischiare per questa cosa vale assolutamente la pena, sono convinto di avere buone probabilità di successo, poi come già detto sono pronto a tutto, anche a rinunciare di fronte all'evidenza dei fatti.