FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Visualizza i risultati del sondaggio: Quanta importanza dai da 1 a 10 al tuo aspetto fisico?
1 1 3.03%
2 1 3.03%
3 2 6.06%
4 2 6.06%
5 4 12.12%
6 3 9.09%
7 10 30.30%
8 5 15.15%
9 2 6.06%
10 3 9.09%
Chi ha votato: 33. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
 
Vecchio 01-10-2024, 11:34   #61
Esperto
L'avatar di Xchénnpossoreg?
 

Quote:
Originariamente inviata da Crepuscolo Visualizza il messaggio
Per gli uomini mi sembra che al giorno d'oggi si dia molta importanza alla palestra e all'avere un fisico muscoloso.
Fino a qualche decennio fa non credo ci fosse questa ossessione per la palestra.
È vero.
Però fai caso anche ai prodotti, alla moda. È tutto un insieme di fattori, siete molto appetibili per il mercato.
Vecchio 01-10-2024, 13:18   #62
Esperto
L'avatar di Nightlights
 

Quote:
Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? Visualizza il messaggio
Mettiamola così, le donne ricevono molte pressioni sull'argomento fin dalla più tenera età. Le bambine devono essere belle e comportarsi da signorine, giusto? Da ragazze/adulte, poi, apriti cielo. Rendiamoci conto, le donne non possono nemmeno invecchiare in santa pace.
Tutto questo succede per una semplice esigenza di mercato. I modelli inarrivabili e le insicurezze collegate portano a spendere, spendere, spendere. Spendi per la crema che ti promette l'eterna giovinezza, per il trucco, gli abiti, i tagli di capelli. Spendi per lo psicologo, le medicine (ci si può ammalare per via di queste sollecitazioni), l'integratore. Per non parlare della chirurgia estetica e delle punturine e tutto perché le imperfezioni dettate dall'alto ti fanno sentire in difetto. Indesiderabile.
Detto tra noi, non c'è nulla di sbagliato nel truccarsi o vestirsi seguendo la moda. Va benissimo finché restiamo nell'ambito di una passione, un interesse, un qualcosa che ti mette di buonumore e/o ti permette di stare meglio.
Il problema, però, è che tante donne vivono la questione con una buona dose di pesantezza. Il piacere, quando c'è, è spesso accompagnato da una sensazione di perenne inadeguatezza. E in questi casi la bellezza diventa quasi una rincorsa.. una rincorsa infinita perché non c'è modo di raggiungere certi livelli inumani.
E, secondo me, si sta andando in questa direzione anche per gli uomini. Vedo sempre più prodotti rivolti a voi, trucchi e vestiti. Se posso, fate attenzione. Il mercato ha bisogno di espandersi e vi sta mettendo nel mirino. Non perdete la salute e la serenità seguendo canoni impossibili.
Io alla fine la penso come te. Se curare il proprio aspetto è una cosa che si fa per sé stessi e fa stare bene è giustissimo.
Quello che a me da fastidio sono più che altro le pressioni che arrivano dall'esterno, le imposizioni.
Alla fine uno sarà pur libero di vestirsi come gli pare no? non dico di andare in giro in mutande e gli zoccoli, ma insomma chi vuol capire capisce cosa intendo
Vecchio 01-10-2024, 13:26   #63
Esperto
L'avatar di muttley
 

Quote:
Originariamente inviata da Nightlights Visualizza il messaggio
Alla fine uno sarà pur libero di vestirsi come gli pare no?
No, è un pensiero pericoloso questo, è così che poi si diffonde la moda delle Birkenstock coi calzini bianchi di spugna...
Vecchio 01-10-2024, 13:31   #64
Esperto
L'avatar di Nightlights
 

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
No, è un pensiero pericoloso questo, è così che poi si diffonde la moda delle Birkenstock coi calzini bianchi di spugna...
Prof anche tu ti triggeri su una frase e non cogli il senso globale del commento?
Non è da te...
...tralaltro tu forse non sei aggiornato sulle tendenze, ma attorno alle birkenstock, e solo esclusivamente sulle birkenstock femminili (non sui calzini) sono venuto a sapere che c'è in giro anche del feticismo...
...mumble mumble...ogni giorno se ne impara una...
Vecchio 01-10-2024, 16:20   #65
Esperto
L'avatar di Xchénnpossoreg?
 

Quote:
Originariamente inviata da Nightlights Visualizza il messaggio
Alla fine uno sarà pur libero di vestirsi come gli pare no?
Eh, le pressioni fanno parte della natura umana. Servono a creare dei ranghi, definire il potere, fare gruppo.
Sono inoltre uno strumento (in)volontario al servizio del mercato. Volontario dal punto di vista economico e involontario da quello personale. Pensiamo di ragionare con la nostra testa, ma in realtà i nostri pensieri sono solo condizionamenti dettati da anni di narrativa. I nostri gusti, tante volte, ne sono pesantemente influenzati.

Oggi va di moda l'abbronzatura? Bene, è stata Coco Chanel a sdoganarla negli anni '20. E poco dopo sono nati i primi prodotti solari abbronzanti. Miss Coco ha dato il via a un nuovo mercato ma precedentemente la gente preferiva la pelle diafana, simbolo quasi di nobiltà e benessere.

Alla corte di Luigi XIV, le donne indossavano delle parrucche molto elaborate, in pratica andavano in giro con il castello delle cerimonie sulla testa (pony pomellati e colombe comprese). Le acconciature erano alte alcuni metri, avevano un'impalcatura di metallo e includevano specchietti, riproduzioni di navi, gabbiette con animali vivi, perle e frutta. Il non plus ultra erano i pomodori, visti anche come un regalo buono per gli innamorati. Infatti erano un vero e proprio pegno d'amore (pomme d'amour).
Ora i pomodori sono solo pomodori, le parrucche non si usano quasi più. I coiffeur, però, trovano ogni anno un modo diverso per attrarre nuova linfa economica. Ovviamente il mercato è più rapido e dinamico rispetto a un tempo.

E niente, è sempre una questione di soldi e prestigio. Nel 2024, in Italia, siamo liberi (salvo eccezioni) di conciarci come vogliamo ma non siamo esenti da critiche. Se non ci adeguiamo saremo sempre giudicati in quanto parte non integrante del sentire comune.
È questo il prezzo da pagare.

Ultima modifica di Xchénnpossoreg?; 01-10-2024 a 16:43.
Ringraziamenti da
Nightlights (01-10-2024)
Vecchio 02-10-2024, 16:19   #66
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Hor Visualizza il messaggio
Sottolineo che si vuole misurare l'importanza che VOI date al VOSTRO aspetto fisico e non a quello degli altri o all'aspetto fisico in generale, o quel che pensate la società dia all'aspetto fisico in generale.
Ho votato 7.
Cerco di essere sempre curato e in ordine ma non sono così ossessionato dal mio aspetto fisico da mettere un voto più alto
Vecchio 03-10-2024, 09:33   #67
Intermedio
 

Mi interessa abbastanza ma solo perché mi piace piacere...impossibile scindere il valore personale dai riscontri altrui. Potessi piacere solo per la persona che sono interiormente non me ne potrebbe fregare di meno. Ma per una donna questo non è possibile.


Comunque non mi curo molto, rispetto agli standard delle donne italiane, che considero esagerati. Mi è capitato di girare in città estere e di notare una notevole differenza, le donne si curano molto molto meno. Mi trovo più a mio agio in queste situazioni.
Vecchio 03-10-2024, 15:22   #68
Intermedio
L'avatar di Melmoth
 

Quote:
Originariamente inviata da Nightlights Visualizza il messaggio
Io alla fine la penso come te. Se curare il proprio aspetto è una cosa che si fa per sé stessi e fa stare bene è giustissimo.
Quello che a me da fastidio sono più che altro le pressioni che arrivano dall'esterno, le imposizioni.
Alla fine uno sarà pur libero di vestirsi come gli pare no? non dico di andare in giro in mutande e gli zoccoli, ma insomma chi vuol capire capisce cosa intendo
Non saprei fino a che punto può essere una cosa che facciamo per noi stessi, al di là della funzione di coprirsi o igienica, il conciarsi in un certo modo lo vedo molto correlato alla socialità.
In teoria siamo liberissimi di vestirci come vogliamo, in pratica è difficile che ciò avvenga proprio per certe pressioni, che ovviamente dipendono da contesto a contesto.
A mio modo di vedere il vestirsi è un linguaggio espressivo intersoggettivo, un modo di comunicare meno diretto. Ci si mette addosso simboli condivisi da una comunità che possono dare spunto agli altri del nostro modo di essere, dei nostri valori, intenzioni, del nostro grado di integrazione ecc.
Ringraziamenti da
Pablo Escoalbar (03-10-2024)
Vecchio 03-10-2024, 16:24   #69
Banned
 

direi 5, non mi interessa tanto la bellezza nuda e cruda ma di più lo stile e l'estetica. non sembra perché a volte vado in giro con i maglioni bucati ma anche quello fa parte dell'estetica, mi piace andare trasandata a volte.
Vecchio 03-10-2024, 16:37   #70
Esperto
L'avatar di Pablo Escoalbar
 

come qualcuno dice, alla fine dare importanza all'aspetto fisico non vuol dire vestirti "bene". Metà dei miei vestiti è ipertrasandato, da ragazzino vestivo skater, ora meno, ma la fissa per "bei vestitini firmati=fighetto=vade retro" è rimasta. Non riuscirei mai a girare in camicia firmata. Ma ogni abito scelto è in funzione dell'identità che si vuole comunicare agli altri. Molti in generale dicono "non mi interessano i vestiti, mi vesto a caso", ma non è mai a caso. Anche un cencio lercio viene scelto per comunicare qualcosa al prossimo. Ogni cosa con cui ci agghindiamo è un simbolo identitario
Ringraziamenti da
Melmoth (03-10-2024)
Vecchio 03-10-2024, 17:23   #71
Banned
 

Le norme di appartenenza a un qualsiasi gruppo ci sono sempre, tendiamo a sentircene liberi non quando davvero non ci sono ma quando le seguiamo di buon grado. Ci accorgiamo che esistono quando non ci vanno bene.
Ringraziamenti da
Pablo Escoalbar (03-10-2024)
Vecchio 03-10-2024, 17:24   #72
Banned
 

"Faccio come voglio" e "faccio seguendo le regole del mio gruppo" non sono in opposizione.
Vecchio 03-10-2024, 22:06   #73
Esperto
L'avatar di Barracrudo
 

E se uno ha la faccia da cazzo cosa vuole trasmettere?
Vecchio 03-10-2024, 23:46   #74
Esperto
L'avatar di Lost75
 

Ho votato 1, mi basta che quando mi guardo allo specchio non si crepi il vetro
Vecchio 04-10-2024, 00:12   #75
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Barracrudo Visualizza il messaggio
E se uno ha la faccia da cazzo cosa vuole trasmettere?
non c'entra, parlavano del vestirsi
Vecchio 04-10-2024, 07:25   #76
Esperto
L'avatar di Crepuscolo
 

Quote:
Originariamente inviata da Pablo Escoalbar Visualizza il messaggio
come qualcuno dice, alla fine dare importanza all'aspetto fisico non vuol dire vestirti "bene". Metà dei miei vestiti è ipertrasandato, da ragazzino vestivo skater, ora meno, ma la fissa per "bei vestitini firmati=fighetto=vade retro" è rimasta. Non riuscirei mai a girare in camicia firmata. Ma ogni abito scelto è in funzione dell'identità che si vuole comunicare agli altri. Molti in generale dicono "non mi interessano i vestiti, mi vesto a caso", ma non è mai a caso. Anche un cencio lercio viene scelto per comunicare qualcosa al prossimo. Ogni cosa con cui ci agghindiamo è un simbolo identitario
Io che di solito scelgo vestiti che costano poco voglio comunicare che sono povero
Vecchio 04-10-2024, 08:22   #77
Esperto
L'avatar di Pablo Escoalbar
 

Quote:
Originariamente inviata da Crepuscolo Visualizza il messaggio
Io che di solito scelgo vestiti che costano poco voglio comunicare che sono povero
xd come Steve Jobs
Vecchio 04-10-2024, 12:59   #78
Esperto
L'avatar di Barracrudo
 

Quote:
Originariamente inviata da anahí Visualizza il messaggio
non c'entra, parlavano del vestirsi
Un buon vestito e direttamente collegato dalle caratteristiche fisiche da chi lo indossa
Lo stesso outfit su uno di smv alto e uno di smv basso ha due percezioni completamente diverse
Vecchio 04-10-2024, 14:21   #79
Esperto
L'avatar di Pablo Escoalbar
 

Quote:
Originariamente inviata da Barracrudo Visualizza il messaggio
Un buon vestito e direttamente collegato dalle caratteristiche fisiche da chi lo indossa
Lo stesso outfit su uno di smv alto e uno di smv basso ha due percezioni completamente diverse
non è vero, un buon vestito è un buon vestito, poi può cadere meglio o peggio, ecc. Ma una camicia di valentino da 300 euro sempre una camicia di valentino da 300 euro è.
Vecchio 04-10-2024, 14:38   #80
Intermedio
 

Quote:
Originariamente inviata da Pablo Escoalbar Visualizza il messaggio
non è vero, un buon vestito è un buon vestito, poi può cadere meglio o peggio, ecc. Ma una camicia di valentino da 300 euro sempre una camicia di valentino da 300 euro è.
Piu' che altro un buon vestito cade meglio su chi lo porta bene, che non e' necessariamente chi e' piu' bello: e' chi si muove meglio, chi cammina meglio, chi e' piu' disinvolto....
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Quanta importanza date da 1 a 10 al vostro aspetto fisico?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Quanta importanza ha internet nella vostra vita? Crepuscolo Off Topic Generale 20 11-08-2021 19:53
Aspetto fisico....quanta importanza gli date? dottorzivago Amore e Amicizia 34 31-12-2017 00:27
Quanto ha influito l'aspetto fisico nel vostro carattere e nella vostra fobia? Blur SocioFobia Forum Generale 56 15-07-2013 10:46
Vi immaginate genitori un giorno e quanta importanza date a questa cosa ? Caterina Off Topic Generale 16 24-11-2012 20:34
Topicone su donne cattive e importanza dell'aspetto fisico Chioccioccolata Off Topic Generale 31 14-02-2009 14:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:54.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2