FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Trattamenti e Terapie
Rispondi
 
Vecchio 10-09-2022, 13:14   #1
Principiante
 

Ormai soffro di disturbi d'ansia, alimentari e depressione dal liceo, probabilmente anche da prima.
Ho sempre cercato di risolvere con la terapia psicologica, ma non mi ha mai portato a risolvere i miei problemi, se non a capire il motivo delle mie azioni.

Il mio problema è che penso di meritarmi tutto, penso che in fondo me lo merito di stare male, non posso essere felice.
Non merito di sentirmi al pari degli altri perché non lo sono, sono il peggio del peggio.
Merito delle relazioni sentimentali a metà (che mi cerco! Uomini impegnati o non disponibili), in cui ricevo solo briciole di amore, non posso meritare di meglio, non posso meritare di essere amata.
Non merito di essere ascoltata, perché in fondo le mie opinioni non contano un cazzo, non capisco un cazzo, non so un cazzo.
Merito di soffrire e farmi male con il cibo.

È difficile cercare di migliorarsi quando solo pensieri negativi ronzano nella mia testa 24 ore al giorno, tutto il tempo, in continuazione.


Dopo anni e anni ci ho fatto l'abitudine, per me è la normalità.
Ma a volte confrontandomi con persone che non hanno di questi problemi (la maggior parte apparentemente) mi rendo conto che sto proprio messa male, cazzo.
Certo, c'è sempre chi sta peggio e gnegnegne, ma anche se apparentemente ho una vita normale, ho amici e faccio cose, vivo una vita veramente miserabile. Non riesco a godermi neanche un momento, vivo in uno stato d'ansia quasi costante, mi sento sempre triste, fuori luogo, intollerante e mi odio profondamente.

A volte mi chiedo, perché continuare a vivere così? Dovrò passare la mia vita a combattere ogni giorno anche per delle cose che per gli altri sono così semplici?
Non penso di averne voglia.
Non ho mai pensato di togliermi la vita, ma spesso desidero di morire.


Ultimamente sto valutando gli psicofarmaci, combinati alla terapia psicologica.
Non sono mai andata da uno psichiatra e non conosco nessuno che ne faccia uso, ammetto che fino ad ora ero fermamente contraria.. però potrebbe aiutarmi visto che la terapia da sola non basta, a quanto pare.

Ma a essere sincera, una delle cose che più mi ritiene è il fatto che non potrò bere alcolici.
Non sono un'alcolizzata, ma l'alcol é una parte molto importante della mia vita lol
Non bevo mai da sola, bensì mi piace l'effetto che mi dà soprattutto contro la mia ansia sociale, mi piace il lato conviviale del bere, per me è ricreativo.
Insomma, non riesco a pensare di doverci rinunciare per un lungo periodo.


Vorrei conoscere le vostre esperienze, se li consigliereste, se li avete mai combinati a una terapia psicologica... e anche per la questione dell'alcol xD

Graz
Ringraziamenti da
euridice_ (10-09-2022)
Vecchio 10-09-2022, 16:49   #2
Esperto
L'avatar di Keith
 

Non è che l'alcol non si può bere mai, cioè si, di regola si, non andrebbe bevuto mai, però con una quantità limitata non succede niente. Poi ognuno è a se, ha un metabolismo a se e bisogna fare le prove. Ma se prendi per dire l'antidepressivo la mattina e la sera prendi un bicchiere di vino, anche uno e mezzo o una birra media.. di solito non succede niente e non compromette la terapia.

Il quando cominciare per come la vedo è quando la situazione inizia ad essere grave. Quando non riesci quasi più ad uscire, quando diventa faticosissimo lavorare e badare alla casa, ma è un'opinione personale, anche il "semplice" stare male di umore senza compromissione della mobilità merita di essere curato

Ultima modifica di Keith; 10-09-2022 a 16:51.
Vecchio 10-09-2022, 17:03   #3
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Se la domanda è "quando valutare gli psicofarmaci", la mia risposta è che non c'è prevenzione perché non è un evento prevedibile.
(La mia esperienza è stata negativa nel forzandomi con degli ansiolitici durante l'adolescenza).
Quindi secondo me non c'è una valutazione propria che abbia una validità.
Intraprendi il percorso dei psicofarmaci quando sei in ginocchio davanti a un professionista.
Dopo esserci arrivata strisciando o venendo trascinata.
E in questo caso penso risulterà abbastanza sciocco il problema del non poter consumare alcoolici o droghe.
Anche se infondo molti che prendono medicinali non se ne preoccupano affatto, è relativo al loro interesse ma anche alla disperazione di fregarsene, perché tante volte non è una cura miracolosa e si realizza che è tutto un enorme cerotto che copre una sempre presente ferita.
Proprio così, un cerotto chimico che copre il varco oscuro incolmabile, è proprio la sensazione che ho, sento di stare andando avanti come un robot, una macchinetta pronta per funzionare, ma la mente rimane fissa in un punto, la realtà vista attraverso due vetri di plexiglass, dove prima c'erano le emozioni che uscivano fuori scalpitando per far capire che stavo all'inferno, ora accetto l'inferno, ma a che prezzo? mi sento di non esistere per davvero, pronto e impacchettato per essere carne da macello della società, ma le esperienze non sono state fatte, alienato e tutto strano nel comportamento, robotico, apatico, senza uno spirito, una macchinetta ferma e pronta per partire, ma troppo spaventa da questa lurida esistenza.
Vecchio 10-09-2022, 17:09   #4
Esperto
L'avatar di gaucho
 

Oltre allo psicologo dovresti andare da un neurologo o uno psichiatra, gli spieghi la situazione e loro sanno se prescriverteli o meno.

Io sono da anni sotto psico ora sto provando a scalare, nel mio caso mi ci hanno mandato perché ero come te ma poi sono ancora peggiorato.

Ps una birretta o un bicchiere di vino te li puoi fare senza problemi basta non esagerare, almeno così i medici avevano detto a me.
Vecchio 10-09-2022, 17:33   #5
Principiante
 

perché chiedere al forum un argomento così delicato. Visto che stai valutando la psicoterapia, lascerei il parere ad un professionista che saprà valutare la situazione e decidere se hai un reale bisogno di una terapia farmacologica.
Vecchio 11-09-2022, 01:54   #6
Avanzato
 

Io ho trovato molto giovamento contro la depressione nell'attivitá fisica molto intensa.Funziona.
Rispondi


Discussioni simili a Quando valutare gli psicofarmaci?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
non saper valutare le persone Keith SocioFobia Forum Generale 42 03-08-2019 12:29
Test per valutare la propria intelligenza emotiva pesco SocioFobia Forum Generale 58 21-06-2015 23:14
Come valutare una terapia? morningsheep Trattamenti e Terapie 7 02-07-2009 15:24
Ho chiesto ad una di valutare un tizio timido... pard Timidezza Forum 38 03-12-2008 19:48
Vediamo di valutare le ragazze che sono qui Kai SocioFobia Forum Generale 10 12-04-2007 17:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:27.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2